Ora in tendenza
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE
di Thomas Tonini
15/04/2009 - 02:19
The Bastard Sons of Dioniso, Matteo e Jury: ecco i nomi dei tre finalisti della seconda edizione di X Factor. Domenica 19 aprile, in prima serata su Raiuno, uno di loro vincerà il contratto discografico in palio, del valore di 300.000 euro, per la realizzazione e la promozione di un album di inediti. L’eliminazione di Daniele Magro ristabilisce, dunque, un perfetto equilibrio della gara che vede un cantante finalista per ciascuna categoria.
Ma andiamo con ordine. La tredicesima puntata è stata ricca di musica: i semifinalisti hanno eseguito due cover e il loro tanto atteso e agognato brano inedito. Daniele ha proposto “No“, firmato dallo stesso allievo e dall’autore del talent show Peppi Nocera: molto orecchiabile, con un sound pop/r’n’b, destinato a diventare un probabile tormentone. Matteo, che piace molto a Roberto Rossi della Sony, ha collaborato al testo di “Impossibile“, una classica bella canzone dal gusto tutto italiano. “Mi fai spaccare il mondo” di Jury si è presentata come una ballata romantica ma con energia, davvero molto interessante (unica pecca il testo banalotto), candidata ad essere l’erede di “Non ti scordar mai di me”. I Bastardi mostrano la loro vera essenza con “L’amor carnale“: rock ed energia pura in un perfetto mix di voci, accontentando così i loro fans ma con il rischio di deludere chi li ha conosciuti grazie al talent show.
A giudicare e commentare i pezzi inediti, insieme al trio dei giudici, Giulio Rapetti in arte Mogol. Lo storico paroliere della musica italiana ha dispensato le sue perle di saggezza puntando l’attenzione sui testi, dando prova di una grande diplomazia anche se, da un autore di spessore, ci si aspettava anche una sonora bocciatura o una piena promozione. Ospite musicale la rocker Gianna Nannini, che ha presentato il suo ultimo lavoro “Attimo” ed è stata omaggiata con un medley dei ragazzi. Nell’Ante-Factor è tornata sul “luogo del delitto” Noemi, per presentare il suo singolo “Briciole“, già in vetta su I tunes e ben accolto dai network radiofonici, segno che X Factor comincia a dare i suoi primi frutti.
Dopo il salto scopri l’ultimo verdetto e vota il tuo talent e l’inedito preferiti
Da segnalare la pregievole iniziativa X Factor per l’Abruzzo: oltre al concerto pro terremotati di venerdì scorso, i semifinalisti hanno inciso la loro versione di “You’ve got a friend”, brano scaricabile dal portale I tunes, il cui ricavato verrà devoluto interamente alla Protezione civile.
*** LE COVER ***
-
JURY – Qualcosa di grande; It’s a heartache
-
THE BASTARD SONS OF DIONISO – All shock up; Tutta mia la città
-
MATTEO BECUCCI – Caruso; Stairway to heaven
-
DANIELE MAGRO – Killing me softly; Estate
Dopo tre manche e tre ore di televoto sempre aperto, i Bastardi e Matteo passano direttamente in finale. Daniele e Jury finiscono al ballottaggio.
*** ULTIMO SCONTRO: Daniele vs Jury ***
All’ultimo scontro, che decide l’accesso alla finale, finiscono entrambi i ragazzi di Simona Gigiona Ventura. E’ l’ora dell’ultimo verdetto finale: Mara Maionchi elimina Daniele, avendo preferito l’inedito di Jury; Morgan, per lasciare l’ardua sentenza alla sua collega, elimina Jury. Simona, dopo cinque minuti di complimenti e sviolinate, elimina Daniele e per la finale punta tutto su Jury.
Non resta che ricordare l’appuntamento per la finalissima di domenica prossima in prima serata (21.30 circa) su Raiuno. Che vinca il migliore.
[poll=148]
[poll=166]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
isabella dice:
allora x me i meglio sono ovviamente i bastard xk essendo nonesa sono una fan sfegatata!!! yuri a me nn sembra noioso...forse è un pò un bambino ma è simpa anche se nn è tra i + bravi a cantare...matteo si è meritato la vattoria anche se x me erano i bastard a dover venicere...xòà in fono i bastard sono giovani ma matteo invece o spacca adex o mai +...qnd...bè cmq viva bastard...nn vedo l'ora di vedere il vostro concerto!!! bacioni
aaa dice:
Come si è detto tanto , il solo che ha l'X FACTOR è Jury. Forse un po' anche Daniele. Loro due , di sicuro, faranno la carriera Matteo "morirà" subito dopo San Remo come tanti altri che hanno vinto. Matteo e il prigioniero della sua voce Non sa gestirla Li hanno fatto vincere probabilmente perché e già vecchio come ha detto Morgan : "Adesso capisco perche non hai combinato ...nulla fino a 38 anni!" Si sentivano a darli una chance... gli altri ,la chance si la fanno da soli... inclusi gli THE BASTARD , che a me non piacciono come cantanti ( perché non hanno nessuna qualità vocale) ma solo come presenza scenica, come gusti per la musica e come volontà Al fine volevo mettere una domanda: perché Francesco si è espresso : anche se arriverà il terzo(parlando di JURY- farà ,lo stesso, la carriera. Sapeva già che Jury sarà il terzo? Molto curioso... Anche perché Mara e Morgan sono saltati nelle loro sedie dicendo che non si sa.. che non deve parlare cosi¿ hmmmmmmm
Fiamma dice:
Come ho potuto già evidenziare in altri blog qualche settimana fa, la finale è già stata delineata. . Bastardi Matteo e Jury. Ma jury quanto è raccomandato, perché sinceramente tra le voci che son passate lui di certo non era da finale. Ma secondo voi quanto è falsata la votazione? E' strano che ogni anno arrivino sempre in finale un cantante per ogni giudice. Mah...
roberto dice:
personalmente trovo l'inedito di jury il migliore degli inediti. Quello dei Bastard è troppo aggressivo e azzardato per questo tipo di trasmissione, quello del bravissimo Matteo è troppo piatto e scontato, quello di jury, pur non essendo eccelso è quello che tra i tre risulta più "innovativo" e gradevole nel suo complesso. Opinabile il testo, anche se per me è giusto lasciarlo sgrammaticato perchè assolutamente coerente con l'autore.
doctor jurij Antonio dice:
Io personalmente non ho mai sentito una persona cantare in maniera "simpatica" o "antipatica" ...caso mai la ho sentita cantare bene o male...ed è quest'ultimo aggettivo che posso dire avendo sentito come ha cantato nelle ultime tre ed anche più puntate.....per passare al caso Daniele vs Juri allora entrambi cantano meglio in inglese ma daniele molto di più in entrambi i casi a parte per la voce che è soggettiva anche se lo stesso morgan disse che la voce di daniele è forse la migliore di tutti ma come dizione jury non sa proprio parlare o meglio ha una cadenza troppo accentuata e ciò peggiora la sua pronuncia sia in italiano che in inglese anche se molti non se ne accorgono quando canta in inglese perchè siamo madre lingua italiana....ora per i testi anche questi sono molto soggettivi ma riferendomi all'ultimo testo era tutto sgrammaticato lo stesso mogol glielo ha quasi tutto corretto....comunque oggettivamente l immagine (dico immagine non talento) quello dei bastardi e di matteo è superiore ma jury ha molte meno chance ed infatti sono convinto che arriverà terzo forse arrivava terzo anche daniele ma il confronto di talenti specie con matteo era più equilibrato..dico matteo perchè i bastardi saranno simpatici quasi sinceramente vinceranno per tuttii motivi che volete ma a cantare beh.........ai posteri ardua sentenza...
strilly dice:
secondo me simona ha fatto la scelta giusta xkè daniele è molto noioso soprattutto in inglese e nel suo modo di cantare è molto antipatico ... in italiano se la cava bene ma non sarà mai paragonabile a jury ke inoltre a cantare benissimo sa anke scrivere dei testi fantastici. Morgan doveva seguire l'istinto musicale e cmq secondo me l'ha fatto a posta x fare scegliere a simona e anke x farsi una strategia xkè sa benissimo ke daniele contro matteo (bravissimo)e i bastard(semplicemente unici) nn ha speranze... Qnd forza Juri!!