Ora in tendenza
VARIAZIONI DI PALINSESTO: DR HOUSE NON ZOPPICA MA BALLA PER CANALE 5.
di Mattia Buonocore
29/09/2009 - 16:15
Pace non trova Dr. House. Nulla a che vedere con l’astinenza da Vicodin o la solita e impossibile diagnosi. Ad agitarlo, questa volta, ci hanno pensato Massimo Donelli e il suo staff, sottoponendolo alla quarta, tra ufficiali e ufficiose, variazione di palinsesto. Annunciato, in occasione della presentazione dei palinsesti 2009/2010, per il giorno 6 settembre (con un solo episodio per sera); rimandato, con largo anticipo, al 27 dello stesso mese (d’ora in poi le puntate saranno due), per scomparire, poi, dal palinsesto, a pochissime ore dal debutto, rimpiazzato da Titanic. Ora, quando, tutto lasciava presagire che l’appuntamento con la Medical Division più famosa fosse stato posticipato di una settimana, ecco spuntare una nuova programmazione, rigorosamente last minute, ossia, giovedì 1 ottobre, al posto dell’ “Ale e Franz Show”.
Lo Zelig One Man Show, a sua volta, viene rimandato a domenica 4 ottobre. E proprio la volontà di salvaguardare lo show di Ale e Franz potrebbe essere la ragione dello spostamento, in quanto il misero 13.23 % di share, registrato all’esordio, sembrerebbe dovuto, più che a manchevolezze dello show, alla fortissima concorrenza di Don Matteo e Anno Zero. Facile che, però, a trarne i maggiori vantaggi sia, Santoro permettendo, il claudicante dottore. Ci eravamo già espressi peraltro, in passato, sull’opportunità, per House, di andare a coprire uno slot infrasettimanale, meno penalizzante di quello domenicale.
La domenica ci sembrava, e sembra, una serata difficilissima, con il pubblico tipico del telefilm diviso tra NCIS, Sky e l’aperitivo del dì festa, ergo, assolutamente inadatta per curare la brusca emorragia di ascolti del burbero seguace di Ippocrate. Dunque, tra tanti spostamenti, spesso immotivati e deleteri, quello di Dr House sembrerebbe una mossa giusta e beneaugurante. Peccato che il modus sia stato, come sempre accade, in materia di palinsesti ballerini, deprecabile. Troppi, infatti, i contrordini, i promo che apparivano e sparivano a scatti e improvvisamente; e come se non bastasse la homepage del sito Mediaset che domenica non riportava lo spostamento ma, anzi, pubblicizzava regolarmente una messa in onda che non sarebbe mai avvenuta.
A farne le spese, nel valzer degli spostamenti, è la serata medical di Italia1, composta dall’accoppiata Grey’s Anatomy e ER – Medici in prima linea, rimandata per ovvie ragioni di sovrapposizione. Giovedì primo ottobre sulla rete giovane del gruppo di Cologno troverà spazio il primo episodio della saga cinematografica di Shrek.
Non solo House, comunque, da segnalare tra le modifiche di palinsesto di Canale5: il raddoppio di Intelligence, ad esempio, previsto per mercoledi 7 ottobre, farà presumibilmente slittare di una settimana la serata crime e il debutto della seconda stagione inedita di Californication su Italia1.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro! dice:
come volevasi dimostrare quindi hanno spostato house al giovedi, anche se non mi sarei mai e poi mai aspettato che la seconda parte di quel floppone fosse trasmesso ugualmente e per di più alla domenica dove canale 5 è sempre un disastro, quindi potrebbe fare anche peggio del 13% di share, veramente non capisco con che faccia trasmetteranno la seconda parte, cmq house di giovedì sarebbe ugualmente molto enalizzato dalla fortissima concorrenza, quindi rischia di fare lo stesso risultato che avrebbe fatto di domenica o anche meno e sinceramente lo spero, perchè voglio che venga rispedito su italia 1!
kris dice:
Ma rimettere House su Italia 1, no eh? Uno via l'altro: House, Meredith e E.R., ci manca Scrubs e saremmo alla quadratura del cerchio!
lil'j dice:
Proprio ora che Grey's iniziava a ricarburare...a me sembran tutti un pò toccati, altro che no! che tristezza, che pena...
Andrea Landi (aka Sanjai) dice:
@mattia:Avrai anche ragione sugli spostamenti. Ma certe mosse dovevano essere state fatte prima,quando si studiavano gli assetti della nuova stagione.Alcuni risultati erano ampiamente prevedibili. Questi spostamenti non possono essere delle bombe che sconquassano il palinsesto.La serata medical di italia 1 che fine farà se House continuerà al giovedi?Intanto per sta settimana sparisce. E la prossima settimana sparisce quella crime. Tanto la seconda rete mediaset non è in difficoltà con le serie,già zoppicano,ora vediamo di dare il colpo di grazia.
Gordon Gekko dice:
Anno zero tra un po' sbaracca... fin quando lo trasmettono qua non sembra neanche un regime E poi che figura ci facciamo con la Libia di Gheddafi?!
Mattia Buonocore dice:
Ben vengano gli spostamenti se vanno a sanare un errore di programmazione precedentemente commesso.
zia-assunta dice:
Spero che nessuno venda più le serie a Mediaset, io le serie che ha me le scarico.
Taichi dice:
che vergogna ragazzi, per colpa di uno spostamento di canale 5 si rivoluziona anche il palinsesto di italia 1, è una schifezza, e poi si lamentano che si scaricano gli episodi, e ci credo cose si può seguire qualcosa su mediaset se te la spostano come una pedina sulla scacchiera?
sonia_vampira dice:
in parole povere...se uno volesse fare un riassunto gg x gg?
Massimo Decimo Meridio dice:
... solita brutta abitudine di variare i palinsesti ad uso e consumo dello share, in barba agli spettatori... non si lamentino se poi nessuno segue le serie tv in Italia...