Ora in tendenza
TUTTO QUESTO E’… BEAUTIFUL
di Mattia Buonocore
23/08/2009 - 16:51

Neanche il tempo di tornare dalle vacanze che si rinnova, da domani, l’appuntamento quotidiano con le puntate inedite della soap più famosa: Beautiful. Nulla di meglio per quattro e passa milioni di italiani che allietare il pranzo con gli incesti, gli adulteri, gli scandali e l’immoralità dei Forrester.
E’ dal lontano 1990 che Beautiful imperversa sui nostri teleschermi, quasi un ventennio in cui la soap è diventata un vero e proprio fenomeno di costume in Italia (negli States The Bold and The Beautiful, titolo originale della soap, è una soap per casalinghe come tante). Capire i motivi di cotanta fama? Lasciate ogni speranza o voi che entrate. E il perché é presto detto…
Le vicende si svolgono in un microcosmo senza né tempo e né spazio, in una Los Angeles probabilmente post-atomica, visto che i personaggi interagiscono solo tra di loro, come testimoniato dalle circolari relazioni di Brooke che si innamora di padre, figli, fratellastro e genero. Non c’è dimensione temporale: i bambini diventano miracolosamente adulti da un giorno all’altro e gli adulti, al contrario, continuano ad avere sempre la stessa età. Le trame, poi, sempre ai confini della realtà, sfiorano il grottesco e l’assurdo: Taylor è morta e risorta tre volte, nel corso della soap, per poi diventare madre di uno e amante di un altro figlio di Brooke. Bridget si innamora di Ridge, quello che una volta credeva essere suo padre. Sheela, una pazza psicotica, ogni tanto riappare per rapire o sparare un Forrester. Poche righe (evitiamo di citare tutte le assurdità di Beautiful) bastano a racchiudere l’essenza di questa particolare soap che più che un feuilleton ricorda, per gli intrecci improbabili e le forti tinte, una tragedia greca. Ad onore del vero, però, l’ambientazione oltreoceano rende “accettabili” per noi italiani, con una distorta visione di America libera e libertina, molte delle vicende narrate.
Di conseguenza anche i personaggi (sempre gli stessi), stereotipati, all’inizio rappresentativi di tipi umani, nel corso degli anni, sono diventati delle vere e proprie macchiette. La soap, infatti, da anni ci propina i soliti e ridicoli scontri tra le due donne cardine dello show: Stephanie Forrester e Brooke Logan. La prima è la matriarca dei Forrester, disposta a tutto pur di salvaguardare la sua famiglia, che nutre un amore quasi edipico verso il primogenito Ridge. Il problema, per Stephanie, è che anche Brooke, la sgualdrina della vallata, ama molto la famiglia Forrester ma in un modo tutto suo: Brooke, infatti, prima seduce e, poi, sposa tutti i componenti di sesso maschile della famiglia. In effetti, gli uomini nella soap non fanno bella figura: perennemente inermi dinnanzi agli intrighi e agli scandali che coinvolgono il gentil sesso e Ridge, il protagonista maschile, un tempo playboy, ora è una marionetta nelle mani della madre e di Brooke. Ad ogni modo, l’eccessiva caratterizzazione dei personaggi fa sì che il pubblico si affezioni a questi; d’altronde, con le dovute differenze, chi non ha mai avuto a che fare con una suocera impicciona, un figlio mammone o una parente poco di buono?
Per siffatte ragioni il successo di Beautiful sembrerebbe esser legato ad una sorta di inerzia del telespettatore verso una soap, che ormai fa parte del rituale del pranzo ed è fenomeno di (mal)costume, e le cui vicende “fantascientifiche” incuriosicono e divertono.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
franca dice:
A questo punto ben venga Stephanie di nuovo mamma. Così lascerà in pace quel povero citrullo di Ridge!
Eugenio Viterbo dice:
@franca: A Sentieri siamo ancora più avanti. La menopausa esiste, ma viene ignorata. Reva, dopo clonature, viaggi nel tempo e morti varie, ha partorito (ancora!), nonostante l'avessero mandata espressamente in menopausa (dedicando, a suo tempo, anche ampio spazio alla cosa). In sostanza, se la soap non fosse finita, magari l'avrebbero mandata alla fase pre-menarca! :)
Mattia Buonocore dice:
@ Fyve 21 azz :D è già l'altra volta era toccata a Steffy almeno virtualmente perchè si pensava fosse morta, mangiata dagli squali (!) ma invece era stata solo rapita)
Valentina Vellucci dice:
Incredibile ;)
fyve21 dice:
Morirà Phoebe Forrester, una delle due figlie gemelle di Ridge e Taylor.
Mattia Buonocore dice:
@ Franca io mi aspetto da un momento all'altro una gravidanza di Stephanie :D
Mattia Buonocore dice:
@Fyve 21 grazie, mi cogli impreparato sulla morte. Chi è che morirà? :D
Davide Maggio dice:
@ franca: ah ah ah, si potrebbe lanciare un contest e vedere chi riesce a segnalare qui nei commenti le assurdità della soap :D
franca dice:
Tutto vero. L'articolo non ha bisogno di commenti, se non un messaggio per le donne non più giovanissime: in Beautiful non esiste la menopausa!
fyve21 dice:
Stupendo questo articolo.. intanto nelle puntate italiane questa settimana morirà un personaggio piuttosto importante! Chissà se poi tra qualche anno non lo fanno risorgere!:P