Ora in tendenza
TI LASCIO UNA CANZONE SFIDA C’E’ POSTA PER TE: ANTONELLA ‘SISTEMA’ LA PUBBLICITA’, MARIA CHIAMA GARKO. CHI VINCERA’ IL SABATO SERA?
di Marco Bosatra
17/09/2011 - 18:50

Antonella Clerici e Maria De Filippi di nuovo una contro l’altra: sul campo di battaglia non si fronteggiavano dall’autunno del 2007 quando il Treno dei desideri deragliò dopo aver incontrato il people show della sanguinaria. A distanza di quattro anni, la signora delle tagliatelle riprova a far breccia nella corazzata defilippica puntando questa volta sui giovani talenti di Ti lascio una canzone.
E’ certo che nel corso degli anni C’è posta per te sia diventato uno spauracchio anche per i personaggi più celebri e affermati del piccolo schermo. Nel 2001 Fiorello e il suo Stasera pago io impiegarono tre puntate e una valanga di ospiti per mettere a segno il sorpasso sullo show di Maria: 8.148.000 (33.5%) per Rai1, 7.884.000 (32.5%) per Canale 5. L’anno seguente, nel 2002, fu la volta di un incredibile testa a testa con Gianni Morandi: il suo show Uno di noi partì alla grande (7.305.000 telespettatori con il 36,93% al debutto) ma dovette fare i conti con un inaspettato recupero di C’è posta che lasciò il rivale letteralmente in mutande alla terza puntata.
Nel 2003 alle storie della gente comune, il pubblico del sabato sera preferì le gag di Giorgio Panariello: a Canale 5 non rimase che giocare in difesa con C’è posta al 26.95% contro il 33.78% di Torno sabato..e tre. La stessa sfida ma c0n esiti differenti si è ripetuta nel 2004: Maria De Filippi ha riconquistato pubblico e share, tornando a sfiorare il 31% in un autunno nero per Canale 5. Il 2005 fu invece l’anno dell’ultima consistente vittoria dell’ammiraglia Rai nel sabato sera autunnale.
Il merito fu tutto di Milly Carlucci e del suo Ballando con le stelle che superava di ben sei punti C’è posta: 5.366.000 (30,05%) per Rai1, 4.446.000 (24,24%) per Canale 5. Squadra che vince non si cambia e così nel 2006 la sfida si ripete: questa volta la Carlucci fu campionessa solo degli sfori ma perse tutte le sfide degli ascolti. Il successo di C’è posta per te si è riconfermato poi nel 2007 contro Il treno dei desideri, nel 2008 prima contro Volami nel cuore del Pupo e poi contro Serata d’onore di Pippo Baudo, nel 2009 contro Affari Tuoi – speciale per due di Max Giusti e nel 2010 contro Soliti ignoti – speciale e confermo di Fabrizio Frizzi.
Quest’anno, più degli ultimi, il sabato sera promette più di un colpo di scena: pare infatti che per favorirsi fin dalla prima puntata, lo staff di Antonella Clerici abbia messo mano alla disposizione dei break pubblicitari. Questa sera Ti lascio una canzone andrà in onda senza alcuna interruzione pubblicitaria fino alle 22.00, momento in cui per l’obbligo di scarico di fascia, saranno accorpate televendita e spot.
Il merito di questa mossa è di Bibi Ballandi che in questo modo pare sia riuscito a convincere la Clerici ad accettare un people sentimentale prodotto dallo stesso Ballandi per la primavera di Rai1. Ma non è finita qui. Perchè se è vero che Antonella parte col sorriso, questo gioco di break avrebbe creato qualche malumore a Carlo Conti al quale non è stato concesso lo stesso privilegio per il debutto de I Migliori anni.
Sull’altro fronte del tubo catodico Maria De Filippi si presenta ai nastri di partenza con Gabriel Garko, che negli anni scorsi ha dato non pochi problemi ad Antonella, e con Robert De Niro. La chiusura di C’è posta è prevista a mezzanotte e trenta minuti, quella di Ti lascio una canzone a mezzanotte e dieci minuti. Una delle più calde sfide dell’autunno tv sta per iniziare, sotto con i pronostici.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
Vi state annoiando, vero?
shameboy dice:
Io sto guardando TLUC e domani mi guardo C'è posta che registro. Ma è solo una mia impressione ma TLUC stasera è un po noiosetto?
marcko dice:
sfida persa in partenza. c'e posta ormai è un classico del sabato sera autunnale,(mia madre dice sempre:" stasera guardo maria filippa!" poi MARIA usa sempre le "inutili" storie noiosissime-acchiappascolti con i vip, e per di più falsano gli ascolti facendolo finisce sempre altre 00:30. . TLC con la partenza di IO CANTO parte già stanco senza l'effetto novità, e non può puntare ad un target tanto differente da quello di c'è posta x te. la vedo una rincorsa in salita.
Andrea80 dice:
Certo che C'E' Posta ha proprio stufato, che noia, sempre la stessa minestra...... Io non sarei così sicuro della vittoria sul programma della Clerici, ma almeno e' una bella sfida ad armi pari, non come gli ultimi anni
ANTONIO1972 dice:
e chissà a che ora finirà la de filippi!
shameboy dice:
Parte in grande anticipo C'è posta!
lca dice:
C'è posta inizia molto prima e schiera subito Garko O.O
Master dice:
Inizio super anticipato di c'è posta alle 21.05.
lca dice:
Finalmente di nuovo una bella sfida. Una di quelle dal risultato imprevisto, senza una certezza (nonostante molti danno la DeFilippi come vincitrice). Secondo me la Clerici sarà una bella sorpresa e farà un risultato buono, ma non sufficiente per battere C'è posta per te. Comunque bella furbata quella dei break pubblicitari O.O
shameboy dice:
Ma siete proprio sicuri sulla vittoria della De Filippi? La pensavo anche io cosi, ma mi sa che domani avremo qualche sorpresa..