Ora in tendenza

TELERATTI 2009, I VINCITORI: COLPO DI SCENA, IL TG1 UNICO PROGRAMMA RAI PREMIATO. REGINA INDISCUSSA E’ PAOLA PEREGO CON 4 PREMI. ELISA ISOARDI E’ LA “MIRACOLATA DELL’ANNO”

di Davide Maggio

11/05/2009 - 00:14

TELERATTI 2009, I VINCITORI: COLPO DI SCENA, IL TG1 UNICO PROGRAMMA RAI PREMIATO. REGINA INDISCUSSA E’ PAOLA PEREGO CON 4 PREMI. ELISA ISOARDI E’ LA “MIRACOLATA DELL’ANNO”

TeleRatti 2009 - I Vincitori

Fumata bianca! Sono servite due settimane di votazioni ma alla fine siamo (rectius, siete) riusciti a raggiungere un verdetto e i TeleRatti 2009 sono pronti per raggiungere i vincitori del premio.  Dopo le nominations della prestigiosa Giuria di Qualità (qui i “magnifici 13” della Giuria) le 17, rinnovate, categorie di questa terza edizione hanno un proprio “titolare”.

A fare il pienone di TeleRatti è stata la superfavorita Paola Perego che ha vinto in ciascuna della quattro categorie in cui è stata nominata: “Peggior Personaggio dell’Anno”, “Lo Scostumato dell’Anno” (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione) e, grazie a “La Fattoria“, riesce a portare a casa altri due premi per il Peggior Programma dell’Anno e Peggior Reality Show. I 5 Minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione) hanno visto gli internauti compatti (73%) nell’assegnare il premio al TG1 per l’elogio degli ascolti registrati dagli speciali sul terremoto; il TeleRatto al Flop dell’Anno spetta allo show di Pier Francesco Pingitore Bellissima; non manca all’appello Elisa Isoardi, una della “quattro grazie” del Direttore di Raiuno, che viene premiata come “Miracolata dell’Anno”. Peggior Opinionista Luca Giurato (da oggi, sarà per tutti Luca Giuratto), Peggior Fiction Il Sangue e La Rosa; Valeria Marini porta a casa il premio per “Essere Valeria”, incoronato come Peggior Programma Satellitare. Pippo Baudo è il vincitore, invece, della statuetta per “Le ultime parole famose”, categoria che premia le più imbarazzanti dichiarazioni rilasciate da un personaggio alla carta stampata. “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” Furono queste le parole pronunciate dal Pippo Nazionale durante la conferenza stampa di presentazione di Serata d’Onore, diretto competitor di “C’è Posta per Te”, che arrivò a toccare un imbarazzante 12% di share. La stessa De Filippi, però, non è stata esclusa dalla premiazioni: Uomini e Donne è risultato il Peggior Programma di Intrattenimento. Lucignolo trionfa come Peggior Programma di Informazione e Cultura così come Moto GP Quiz non teme rivali nella categoria Peggior Quiz Show. Il Ballo delle Debuttanti si posiziona sul gradino più alto del podio come Peggior Programma Novità. Il Peggior Spot Pubblicitario è stato identificato nella campagna pubblicitaria realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso per la promozione della Città di Napoli. Chiude la lunga lista di premi Emilio Fede, risultato per il secondo anno consecutivo il Personaggio Più Fazioso, vincendo di poco su Michele Santoro.

Ma per la nostra manifestazione, il bello viene proprio ora. I TeleRatti, lungi dall’essere un gioco al massacro, hanno lo scopo di fornire, grazie al gradimento dei navigatori della rete, alcune linee guida per gli addetti ai lavori e, allo stesso tempo, vogliono essere un termometro dell’ironia dei protagonisti dello showbiz italiano. Per questo motivo, la statuetta, realizzata per la prima volta in tre edizioni, avrà l’onore di essere consegnata soltanto a quei personaggi (e in quei programmi) che, al grido di “nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”, avranno il “coraggio” e la giusta simpatia per commentare il premio ricevuto.

Ma non finisce qui. Nelle prossime ore verranno comunicati i TeleRatti Speciali, il TeleRatto della Critica e verranno resi disponibili gli inviti per la Notte dei TeleRatti, in programma giovedi, a partire dalle 23.30 al The Club – Milano.

Ecco tutti i vincitori:

1. I 5 minuti da dimenticare * (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione): TG1, elogio degli ascolti degli speciali sul terremoto

2. Flop dell’Anno *: Bellissima

3. Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo nel corso della stagione): Elisa Isoardi

4. Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv): “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” (Pippo Baudo durante la conferenza stampa di Serata d’Onore – 13 novembre 2008)

5. Lo Scostumato dell’Anno * (personaggio peggio vestito dell’anno): Paola Perego

6. Peggior Fiction: Il Sangue e la Rosa

7. Peggior Opinionista: Luca Giurato

8. Peggior Personaggio dell’Anno: Paola Perego

9. TeleRattone 2009 (Peggior Programma dell’Anno): La Fattoria 4

10. Peggior Programma di Informazione e Cultura: Lucignolo

11. Peggior Programma di Intrattenimento: Uomini e Donne

12. Peggior Programma Novità: Il Ballo delle Debuttanti

13. Peggior Spot Pubblicitario: Napoli Bella Ieri, Bella Oggi, Bella Domani. Pubblicità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso

14. Peggior Quiz/Game Show: MotoGP Quiz

15. Peggior Reality / Talent Show: La Fattoria 4

16. Peggior Programma Satellitare / DTT: Essere Valeria

17. Personaggio Più Fazioso *: Emilio Fede

* per queste categorie sono stati aggiunti i voti degli utenti di Yahoo! Italia.

Lascia un commento

36 commenti su "TELERATTI 2009, I VINCITORI: COLPO DI SCENA, IL TG1 UNICO PROGRAMMA RAI PREMIATO. REGINA INDISCUSSA E’ PAOLA PEREGO CON 4 PREMI. ELISA ISOARDI E’ LA “MIRACOLATA DELL’ANNO”"

  1. Caterina Balivo a questo punto non è la miracolata dell'anno, ma un miracolo vivente.... nemmeno un teleratto, da non crederci!!!!!!!!! Vorra' dire che non ne capisco io niente, dato che mi sembra la peggiore in assoluto delle 4 grazie ed è pure diventata il volto di punta della Rai1 !!!!! A chi non l' ha votata dico solo una cosa: VERGOGNA

  2. io sono d'accordo invece con la miracolata dell' anno alla isoardi....ihihihih

  3. @giulia:più o meno facevo le solite considerazioni nel 5 commento...secondo me si è votato con dei pregiudizi...molte ipotesi di voto sono state scartate a priori o nemmeno considerate...tipo "chi scegli come scostumato?,perego,x o y?",in molti hanno votato la perego senza neanche guardare le alternative... non so se mi spiego... @davide:quali risultati ti avrebbero soddisfatto? :)

  4. @ giulia: nemmeno io sono stato soddisfatto dei risultati.

  5. Comunque, eccezion fatta per la Perego ed il Telegiornale di Rai1 non sono pienamente soddisfatta dei risultati finali. Sono convinta che la memoria breve abbia favorito alcuni flopponi indiscutibili come Incredibile ( a cui si è preferito Bellissima ), tanto per fare un esempio. Sono anche d'accordo con chi sostiene che la Balivo sia peggio della Isoardi e la Maya e la Daniele peggio di entrambe. Per la serie : al peggio non v'è mai fine. ;)

  6. @ Marco82: e non e' il primo anno :-) Anche l'anno scorso :D Sempre su TgCom.

  7. @ Mari611: eccoti servita :-) TeleRatti 2009: Personaggio Più Fazioso Emilio Fede (49% con 2278 Voti) Michele Santoro (43% con 1995 Voti) Padre Raniero Cantalamessa (7% con 339 Voti) Voti Totali : 4612

  8. La Perego regina dei teleratti, vorrei sapere quando lo ha saputo cosa ha detto, "Le mie tramissioni sono piene di contenuti e fanno risultati"!!!!!!!!!!! avere la foto su tgcom con scritto la regina dei teleratti, non ha valore! ahahahahahaha Perego fuori dalla tv!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. facci sapere i premi della critica. comunque la miracolata dell'anno doveva essere la balivo cavolo, la isoardi è brava la balivo no!!!!!!!!!!!!!!

  10. Anch'io tra la Isoardi (che sconta secondo me anche l'odio feroce dei fan della Clerici, che non le hanno perdonato la sostituzione a La prova del cuoco) e la Balivo, direi che è molto peggio la Balivo. Tuttavia i votanti nel complesso si sono comportati correttamente e senza alcuna sudditanza verso i grandi della televisione (Baudo, la De Filippi, persino il Tg1). Mi dispiace per Giurato che come critico cinematografico a Quelli che.. è divertentissimo e senza peli sulla lingua (vedi rissa con Abatantuono); ma qui penso siano stati "premiati" i suoi sconclusionati interventi all'Isola dei famosi. Uomini e donne è un programma cult che meritiva o tutti i teleratti o nessuno; dandogliene solo uno lo si sottovaluta un po': per me resta il miglior programma trash in televisione degli ultimi 10 anni.