Ora in tendenza
TELERATTI 2009, I VINCITORI: COLPO DI SCENA, IL TG1 UNICO PROGRAMMA RAI PREMIATO. REGINA INDISCUSSA E’ PAOLA PEREGO CON 4 PREMI. ELISA ISOARDI E’ LA “MIRACOLATA DELL’ANNO”
di Davide Maggio
11/05/2009 - 00:14

Fumata bianca! Sono servite due settimane di votazioni ma alla fine siamo (rectius, siete) riusciti a raggiungere un verdetto e i TeleRatti 2009 sono pronti per raggiungere i vincitori del premio. Dopo le nominations della prestigiosa Giuria di Qualità (qui i “magnifici 13” della Giuria) le 17, rinnovate, categorie di questa terza edizione hanno un proprio “titolare”.
A fare il pienone di TeleRatti è stata la superfavorita Paola Perego che ha vinto in ciascuna della quattro categorie in cui è stata nominata: “Peggior Personaggio dell’Anno”, “Lo Scostumato dell’Anno” (ovvero il personaggio peggio vestito della stagione) e, grazie a “La Fattoria“, riesce a portare a casa altri due premi per il Peggior Programma dell’Anno e Peggior Reality Show. I 5 Minuti da dimenticare (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione) hanno visto gli internauti compatti (73%) nell’assegnare il premio al TG1 per l’elogio degli ascolti registrati dagli speciali sul terremoto; il TeleRatto al Flop dell’Anno spetta allo show di Pier Francesco Pingitore Bellissima; non manca all’appello Elisa Isoardi, una della “quattro grazie” del Direttore di Raiuno, che viene premiata come “Miracolata dell’Anno”. Peggior Opinionista Luca Giurato (da oggi, sarà per tutti Luca Giuratto), Peggior Fiction Il Sangue e La Rosa; Valeria Marini porta a casa il premio per “Essere Valeria”, incoronato come Peggior Programma Satellitare. Pippo Baudo è il vincitore, invece, della statuetta per “Le ultime parole famose”, categoria che premia le più imbarazzanti dichiarazioni rilasciate da un personaggio alla carta stampata. “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” Furono queste le parole pronunciate dal Pippo Nazionale durante la conferenza stampa di presentazione di Serata d’Onore, diretto competitor di “C’è Posta per Te”, che arrivò a toccare un imbarazzante 12% di share. La stessa De Filippi, però, non è stata esclusa dalla premiazioni: Uomini e Donne è risultato il Peggior Programma di Intrattenimento. Lucignolo trionfa come Peggior Programma di Informazione e Cultura così come Moto GP Quiz non teme rivali nella categoria Peggior Quiz Show. Il Ballo delle Debuttanti si posiziona sul gradino più alto del podio come Peggior Programma Novità. Il Peggior Spot Pubblicitario è stato identificato nella campagna pubblicitaria realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso per la promozione della Città di Napoli. Chiude la lunga lista di premi Emilio Fede, risultato per il secondo anno consecutivo il Personaggio Più Fazioso, vincendo di poco su Michele Santoro.
Ma per la nostra manifestazione, il bello viene proprio ora. I TeleRatti, lungi dall’essere un gioco al massacro, hanno lo scopo di fornire, grazie al gradimento dei navigatori della rete, alcune linee guida per gli addetti ai lavori e, allo stesso tempo, vogliono essere un termometro dell’ironia dei protagonisti dello showbiz italiano. Per questo motivo, la statuetta, realizzata per la prima volta in tre edizioni, avrà l’onore di essere consegnata soltanto a quei personaggi (e in quei programmi) che, al grido di “nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”, avranno il “coraggio” e la giusta simpatia per commentare il premio ricevuto.
Ma non finisce qui. Nelle prossime ore verranno comunicati i TeleRatti Speciali, il TeleRatto della Critica e verranno resi disponibili gli inviti per la Notte dei TeleRatti, in programma giovedi, a partire dalle 23.30 al The Club – Milano.
Ecco tutti i vincitori:
1. I 5 minuti da dimenticare * (ovvero il peggior “momento televisivo” della stagione): TG1, elogio degli ascolti degli speciali sul terremoto
2. Flop dell’Anno *: Bellissima
3. Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo nel corso della stagione): Elisa Isoardi
4. Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio tv): “Ma chi sarà mai questa De Filippi che l’Italia deve fermarsi davanti a lei? […] E se io la battessi negli ascolti, cosa facciamo, l’ammazziamo?” (Pippo Baudo durante la conferenza stampa di Serata d’Onore – 13 novembre 2008)
5. Lo Scostumato dell’Anno * (personaggio peggio vestito dell’anno): Paola Perego
6. Peggior Fiction: Il Sangue e la Rosa
7. Peggior Opinionista: Luca Giurato
8. Peggior Personaggio dell’Anno: Paola Perego
9. TeleRattone 2009 (Peggior Programma dell’Anno): La Fattoria 4
10. Peggior Programma di Informazione e Cultura: Lucignolo
11. Peggior Programma di Intrattenimento: Uomini e Donne
12. Peggior Programma Novità: Il Ballo delle Debuttanti
13. Peggior Spot Pubblicitario: Napoli Bella Ieri, Bella Oggi, Bella Domani. Pubblicità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Pubblicità Progresso
14. Peggior Quiz/Game Show: MotoGP Quiz
15. Peggior Reality / Talent Show: La Fattoria 4
16. Peggior Programma Satellitare / DTT: Essere Valeria
17. Personaggio Più Fazioso *: Emilio Fede
* per queste categorie sono stati aggiunti i voti degli utenti di Yahoo! Italia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulia dice:
sGomberiamo, ops. Ho fatto un errore alla Malgioglio. ;)
Mari 611 dice:
Davide..si può sapere lo scarto tra Fede e Santoro?... Sarebbe stato giusto premiarli tutti e due non credi? ;) ...A meno che l'ultima provolonaggine del Berlusca non abbia lasciato il segno... facendo "graziare" il Michele :)
Elisa dice:
Uhm.... mi spiace che non abbia vinto la Balivo come miracolata dell'anno....non la sopportoooo!!!! Comunque, io la prova del cuoco non l'ho mai vista e so a stento com'è fatta la Isoardi, ma su Facebook ho trovato un gruppo molto numeroso che accoglieva con gioia l'arrivo della mia omonima alla prova del cuoco...
zia assunta dice:
Se la Clerici non fosse rimasta incinta la Isoardi sarebbe rimasta a fare la modella anoressica per i cataloghi di intimo...........se non è miracolata lei.
Diego Odello dice:
Davide! Tiè il mio post sui teleratti. Le promesse le mantengo :) http://www.cinetivu.com/varie-televisione/premi-tv/teleratti-2009-paola-perego-e-canale-5-i-peggiori/ Se posso, proporrei un premio gigione per te, che hai ottenuto lo spazio dei giornalisti buttandoli in mezzo come giuria di qualità, quello dei blogger promettendo di citarli nel comunicato stamp in cambio del bannerino (a proposito, se mi invii il comunicato stampa aggiorno il mio scarno post) e ora stai per ottenere l'attenzione dei conduttori sfidandoli a singolar tenzone commentando la vittoria. UNA PAROLA: GENIO! Buon lavoro!
sanjai dice:
la perego praticamente porta a casa tutto quello che poteva...però per certi versi mi dispiace,perchè trovo che ci sia stato troppo accanimento. per carità le critiche in questa stagione se le è meritate tutte,ma forse nei suoi confronti c'è stato un po di apriorismo!credo che da molti votanti le alternative alla perego e ai suoi programmi(laddove lei e i suoi programmi erano candidati) nemmeno siano state considerate. e a dire il vero credo che questo sia un atteggiamento diffuso in tutte le categorie,insomma basta dare un'occhiata ai suggerimenti dati ai giuratti...!
giulia dice:
Beh, caro Davide , chi ritirerà il premio mostrerà sicuramente una discreta dose d'ironia ed un pizzico di aplomb ( fare buon viso a cattivo gioco è una regola primaria per chi fa comunicazione ) ma che non trionfi mai il principio del basta che se ne parli. L'esasperazione di questo concetto è a parer mio una vera e propria piaga sociale ( e televisiva, nella fattispecie ). E' un fine che giustifica qualsiasi mezzo e... ciarpame, come direbbe Veronica Lario. E chi vi scrive è un' elettrice di Silvio Berlusconi, quindi scomberiamo il campo dalla faziosità. ;)
Davide Maggio dice:
@ Mauro: ce ne sono tanti altri :-) TgCom appena uscito. Poi Il Giornale e tanti altri... anzi... segnalali pure qui nei commenti cosi' mi aiuti con la rassegna stampa.
Mauro dice:
Mi aggrego anche'io ai complimenti e ti posto 2 link dove si fa riferimento ai Teleratti.... http://www.dnews.eu/3dissue/roma/pageflip.htm http://www.leggo.it/articolo.php?id=19216
akio dice:
complimenti davide per il successo dei teleratti 2009!!! qui sotto il post di caro televip... ciao e a presto! http://carotelevip.splinder.com/post/20512628