Ora in tendenza

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE

di Davide Maggio

31/01/2014 - 19:38

STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE
Boom

Italia's Got Talent su Sky
Italia's Got Talent su Sky

Dopo la ***notizia bomba*** lanciata da DavideMaggio.it, arriva un comunicato ufficiale di Mediaset che annuncia il mancato rinnovo dell’accordo con Fremantle Media Italia per i diritti di Italia’s Got Talent.

Il comunicato al fulmicotone di Mediaset

Toni al fulmicotone contro la società di Lorenzo Mieli e una conferma indiretta dell’approdo su Sky, sempre anticipato da noi di davidemaggio.it. Eccolo:

Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.

Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale. L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.

E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.


Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.

Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.

Lascia un commento

127 commenti su "STRA-BOOM CONFERMATO! MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT (CHE PASSA A SKY). E’ UFFICIALE"

  1. Spero, come ha scritto sboy, che canale 5 rispolveri la Corrida con i giudici... ma non sarà comunque la stessa cosa

    1. Ah, ovviamente Maria De Filippi non ci sarà. Ma diciamo che questo è scontato. Però siccome leggo veramente tante sciocchezze in giro...

  2. Davide Maggio la speranza è l'ultima a morire.. ma se mi dici così... mi arrendo!! :) :/

    1. Vabbè vi scrivo qualcosa qui prima di scrivere un pezzo a parte. Non solo era stato chiesto un prezzo molto più alto per i diritti ma anche delle produzioni in prime time. E obiettivamente sarebbe stato difficilissimo che si accettasse di rinnovare a quelle condizioni.

  3. IGT su Sky. Mah, da abbonato non mi fa ne caldo ne freddo. Ma a sky, visti i clamorosi successi di XF e Masterchef vogliono puntare sempre più ANCHE sull'intrattenimento. Sullo sport tanto ormai c'è Fox...

  4. Per chi l'ha chiesto nell'altro articolo: Eurosport rimarrà su sky. Scusate se ho sforato dall'argomento principale.

  5. Questa cosa che forse andrà su Sky non mi va proprio giù...Prima xfactor e ora IGT Non riusciva in qualche modo a comprarlo Mediaset Premium? Almeno sarebbe rimasto in "casa mediaset". lo mandavano prima sulla pay e poi dopo un mese o anche meno su canale 5... poi per la carità, io non me ne intendo... ;) Davide maggio non ho mai dubitato dei tuoi boom che sono sempre veri :D colgo quindi l'occasione per farvi i complimenti :D detto questo, buona serata!!!

    1. Francesco2: ancora al 'forse' stai? :D

  6. Bisogna vedere perché hanno fatto queste richieste a Mediaset.

  7. Se le condizioni sono REALMENTE quelle descritte da Mediaset, quest'ultima ha fatto bene a non accettare il ricatto anche se un successo così non credo lo possa trovare facilmente. Se poi dovesse arrivare a Sky sarà l'ennesima scusa per giustificare l'aumento dell'abbonamento!

  8. Mi piacerebbe leggere i commenti di chi ieri ne ha dette di ogni :D Allora? :D

  9. Beh vista da questa prospettiva Mediaset non ha tutti i torti... non solo lo hanno portato al successo ma da un momento all'altro richiedono pure cifre altissime per il rinnovo. Gli facessero su sky adesso 6 milioni, voglio proprio vederli! per me mediaset rispolvera in grande stile la corrida e di piazza pure i giudici vedrete...

    1. sboy: hanno chiesto anche altro :-)