Ora in tendenza
SIMONA VENTURA: ALTRE DEBACLE CI FANNO BEN SPERARE PER XFACTOR
di Fabio Fabbretti
03/10/2011 - 13:27

L’effetto Ventura in quel di Sky comincia a farsi sentire. In attesa di verificare se ciò avrà anche ripercussioni sull’auditel, ieri la Mona Satellitare è intervenuta a Sky in Campo, la versione tecnica di Quelli che il Calcio, in onda su SkySport1 HD ogni domenica dalle 15.00 alle 17.00. E, per citare un suo celebre intercalare, ci stava come un limone tra le cozze, per la gioia di un Alessandro Bonan particolarmente euforico. Per un paio d’ore, infatti, sembrava di essere tornati alle domeniche scanzonate che per dieci anni hanno acceso il dì di festa di Rai 2: per rendere l’idea, basta citare un Mario Sconcerti (si, proprio lui!) in versione cantante e Christian Panucci ballerino.
Divertimento si, ma nostalgia degli anni passati no:
“Ho fatto 8 anni di Isola dei Famosi, 10 di Quelli che il Calcio. Senza rancore e senza rimpianti a Sky inizia la mia nuova vita. Non è vero che l’Isola sono io, certo ci ho messo molto del mio, ma a condurla vedrei bene qualunque buon professionista” – dichiara la Ventura al Corriere della Sera.
E su Victoria Cabello, nuova padrona di casa a Quelli che il Calcio:
“La trovo bravissima. Mi viene solo da pensare a come è cambiata in dieci anni la tv in Italia. Al mio esordio arrivai al 43%, eppure prendere me dopo Fazio era stata una scommessa”.
Dunque la pagina è voltata. E il presente parla X Factor, il più grande investimento nell’intrattenimento effettuato da Sky e, parole sue, il più grande errore per la tv di Stato a lasciarselo scappare:
“Questo è un primo passo, secondo me per la Rai è un delitto aver lasciato un format come questo. Era giusto partire con un programma forte per poi cercare di fare cose nuove. Sky ha scelto il periodo migliore per avvicinarsi alla tv generalista e incunearsi in una tv che sta presentando poco di originale. Penso che X Factor sia nuovo perché è completamente diverso il modo in cui viene fatto, sarà più vicino all’originale inglese. La gente alla fine vorrà vedere noi, altre débâcle ci fanno ben sperare“.
Ogni riferimento a Star Academy (l’alternativa che di X Factor ha per ora soltanto l’incognita) sembra puramente… voluta! Ma aggiunge: “Però mi spiace per loro“.
XFactor come primo passo, dunque, per poi dedicarsi ad altri progetti, a cominciare da un inaspettato talk:
“Mi piacerebbe fare una seconda serata politicamente scorretta. Io sono sempre stata molto equidistante. Non sono né di sinistra né di destra perché non devo ringraziare né a destra né a sinistra per quello che ho fatto, ma solo le persone che hanno creduto in me. Ho in mente anche un reality, un format che ho visto, un reality ‘pesantuccio’. Ho voglia di fare cose non dico di impegno sociale, ma un pò più di sostanza”.
E in una tv dove la guerra si fa tra cloni, la Ventura, che piaccia o no, continua a distinguersi. E questo è stato un pò il filo conduttore della sua carriera. Da Mediaset alla Rai, portando con sè un’anima commerciale prettamente made in Cologno; dalla Rai a Sky, con tutta l’intenzione di fare della tv satellitare una generalista. Presunzione? No. Semplice ribellione creativa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ivan dice:
Perchè fino ad ora vi è sfuggito il vero talento delòla Tv italiana? Simonetta Faverio appena nominata condirettore di Rai Parlamento!!! Condurra un programma 'LEI non sa chi sono io!' davvero rivoluzionario tutto fatto con pistacchi di Bronte, maestri di sci in gita, interbviste senza domande di 8 MINUTI e altre novità esplosive!!!! La rivoluzione della Rai....prima della chiusura. (E forse farà anche l'edizione novissima de L'Isola di chi cavolo e'.
marcko dice:
con tutto ke io non sono contro la mona, le conviene abbassare la cresta, oppure riskia ke da sky nessuno se la voglia più ripigliare....
lorenzo1968 dice:
E allora dov'e'? nei 37 commenti non lo vedo oltre all'ultimo che ho inserito
lorenzo1968 dice:
Ho notato che il mio commento e' stato eliminato, comunque lo ripeto: la Ventura deve ringraziare Sky per averla assunta altrimenti finiva a pelar patate!!! e se la Rai la riteneva una "big" non se la lasciava scappare....evidentemente non e' la gallina d'oro che lei stessa vuol farsi passare, piena di supponenza e presunzione!! per me e' totalmente incapace e priva di talento, tanto scimmiottare, urlacchiare, e prendersi meriti ingiustificati. Poi se anche XFACTOR dovesse aver problemi ci scommetto che sara' pronta a gettare la colpa ad altri e lei fare la martire ostacolata, inespressa, etc etc che vergogna!!!!
Davide Maggio dice:
lorenzo1968: hai notato male.
Clà dice:
shameboy la foto è uguale al video che puoi vedere su simonaventura tv web poi vediamo se è photoshoppata o meno.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
w super simo anche se capita che parla a sproposito hahha
Fabio Fabbretti dice:
Vincenzoo: ahah è vero :D Cmq il mio non è un osannare prima di aver visto, è un semplice prendere atto di chi, anche solo nelle intenzioni, vuole rinnovarsi. Che poi non significa per forza riuscire al meglio, ovvio...
Zoro dice:
Bah su alcune cose non sono affatto d'accordo sulla Ventura, Facchinetti prima lo crea e poi se ne pente, quel 43 con quelli che il calcio se lo poteva risparmiare. cmq per chi dice che la Ventura non sa nemmeno cosa sia l'umiltà, dico invece che la D'Urso ogni giorno dimostra la sua grande umiltà!