Ora in tendenza
SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)
di Eugenio Viterbo
08/10/2009 - 16:59

Le notizie, prima, passano dal web. E “il frigorifero delle notizie” non piace a nessuno. Se a ciò s’aggiunge il fatto che i palinsesti son diventati così “ballerini” da rendere carta straccia qualunque guida tv cartacea (sic!), non dovrebbero stupire che stiamo per esporvi così come non dovrebbe meravigliare il conseguente calo a picco dell’interesse nei confronti dei principali magazine tv.
Troppa carne al fuoco e troppo fuoco lì a bruciare, ma il fuoco è lento e la cottura è fuori tempo. Detto altrimenti, da un alto, dopo un iniziale boom di magazine, la fame di televisione, specie di quella più gossippara, sembra essersi saziata. Dall’altro, il web riesce a bruciare in fretta le notizie ed a fornirle calde, in pasto all’internauta più impaziente, mentre le pagine sui programmi dimostrano tutti i loro limiti, perché variate e, come tali, avariate. Ed ora siamo al momento del rigetto. Almeno, di quel giornalismo più paludato, quello fatto di fidanzati che si scrivono sulle pagine dei giornali e di guide tv sempre meno chiare e, soprattutto, sempre meno utili, nonché di interviste con domande ridotte all’osso ma gigantografie ricche di photoshop e notizie ormai vecchie ed “andate a male”. Risultato? Vendite dei settimanali tv in calo. Drastico. Ma siamo al rigetto solo di quel giornalismo. Perché noi, nel nostro piccolo, possiamo, invece, ritenerci più che soddisfatti.
Secondo le rilevazioni Ads, questi sono i dati per il periodo giugno 2008- maggio 2009, rispetto all’anno precedente: il settimanale più venduto nelle nostre famiglie, Tv Sorrisi e Canzoni, scende sotto quota un milione (1.063.193 a 971.308), registrando un -8,6%. E, così via, tutti gli altri: –4,7% Telesette, -8% Telepiù, –8,7% Guida Tv Nuova, -8,9% Di Più Tv, -14,5% Star+Tv, fino ad un –39,9% per Tv Mia (da 311.055 copie a 186.964). Ma qualche impavido come Alessandro Rostagno, da un lato, e Andrea Monti ed Umberto Brindani, dall’altro, vuole, comunque, provarci, varando due nuove testate: rispettivamente, Extra Tv e Tv Oggi.
Ebbene, siamo andati anche noi a spulciare fra i nostri dati. E, almeno qui in rete, la voglia di tele-news registra un’inversione di tendenza. Questo blog, nell’ultimo anno, con aggiornamento alla giornata odierna, vanta un +218,63% (!) ed il trend continua a crescere visto che il mese di settembre conta un +122% rispetto al mese di agosto.
Dati, questi, che ci rendono contenti? Ovvio. Ma che, comunque, non ci fanno adagiare sugli allori. Perché se quello che contraddistingue un blog dalla carta stampata è la tempestività e lo stare sempre sulla notizia, vuol dire che dovremo continuare a fare il nostro lavoro come e meglio di prima, per non far scemare la fiducia finora accordataci. Continuando, cioé, a proporvi anteprime, interviste in esclusiva, critiche ed analisi sul piccolo schermo, il tutto in tempo reale e senza fronzoli.
Provando, in sostanza, a smontarla ed a rimontarla la televisione, più che limitarci a leggerla ed a sfogliarla.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
24 commenti su "SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DM LIVE24: 17 OTTOBRE 2009 [OCCHI PUNTATI SU AMICI]
SETTIMANALI TV IN NETTO CALO (SORRISI -8,6%): LE NOTIZIE PRIMA PASSANO SUL WEB (DM +218,63%)
HEROES BATTE LOST: SECONDO BIG CHAMPAGNE, LA SERIE CULT IDEATA DA TIM KRING È LA PIÙ SCARICATA DEL WEB
Mari 611 dice:
Giusto Elisa, infatti Tv Oggi ad esempio non si compra, lo schiaffano come allegato ad Oggi per obbligarti a dargli un'occhiata. L'ho fatto e mi sa che non comprerò più neanche Oggi che sta diventando un giornale sempre meno di attualità e sempre più di gossip :-(
Elisa dice:
Proprio ieri ero al ristorante con le mie amiche in attesa del cibo d'asporto e sfogliavamo appunto giornali di questo genere (mi pare TV mia) e constatavamo appunto che facevano davvero schifo, notizie già smentite, sempre i soliti personaggi, un sacco di pubblicità e molte pagine inutili.. spreco di soldi e carta insomma. Meglio un comodo blog, dove poi puoi anche "interagire" con chi scrive l'articolo, con gli altri lettori... (e poi guardare un blog al lavoro è meno antisgamo che leggere il giornaletto al lavoro XD) poi se fatto bene meglio ancora! ;) Ormai sono buoni solo per il parrucchiere i giornaletti, lunga vita a D.M.! :)
Mari 611 dice:
Di interessante su Tv Oggi ci sono i commenti di Aldo Grasso: nudi e crudi :)
IL MIO REALITY dice:
@FABIO: prima di scrivere il mio commento (precedente a questo) non avevo letto il tuo intervento, che CONDIVIDO in pieno!ù Guida programmi scadente, banale e superficiale...Sorrisi un tempo si distingueva per avere la guida tv più ricca e approfondita...adesso NO