Ora in tendenza

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

di Salvatore Cau

04/02/2011 - 11:57

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

Davide Mogavero

Inutile storcere il naso, rivangare il glorioso passato o elencare decine di blasonati artisti alternatasi sul palco del Teatro Ariston in questi sessant’anni. Il Festival di Sanremo, da sempre definito lo specchio del nostro paese, si adatta ai tempi, adeguandosi a personaggi e mode del momento. Ed è così che da qualche anno a questa parte, anche la kermesse più amata e criticata d’Italia, non ha potuto non cedere al fascino del talent show. Dopo i timidi approcci delle scorse edizioni,  si è passati a un vero e proprio rapporto di simbiosi. Da una parte Sanremo, che riesce a trovare nuova linfa vitale, svecchiarsi e accaparrarsi quel pubblico giovane che per tanti anni ha inseguito senza successo, dall’altra i talent, che usufruiscono di una vetrina, nonostante tutto ancora prestigiosa, in grado di levare ai partecipanti  la pesante  etichetta di ex concorrente e farli volare al rango di cantanti con la C maiuscola.

Anche in questa sessantunesima edizione, il binomio festival-talent sembra più vivo che mai. Sul fronte dei cantanti in gara sarà possibile assistere al debutto sanremese di Giusy Ferreri, vincitrice morale della prima edizione di X-Factor, ma anche alla performance di Nathalie Giannitrapani, fresca trionfatrice dell’ultima edizione del talent di Rai 2, e Serena Abrami, “nuova proposta” con all’attivo una partecipazione alla seconda edizione del medesimo show. Tra i tanti amici di Canale 5, è riuscita invece a spuntarla Emma Marrone, in gara con i Modà. L’elenco dei reduci dai talent, non finisce certo qui, l’edizione targata Gianni Morandi, sembra avere proprio l’X-Factor.

A salire sul palco dell’Ariston saranno, infatti, anche Davide Mogavero e Dorina. Il primo duetterà con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, la seconda invece, farà da spalla ad Anna Tatangelo. Un duetto quest’ultimo, sicuramente curioso, se si pensa che all’epoca di X-Factor, la giovane cantante albanese non sembrava nutrire particolari apprezzamenti per il suo giudice. I gusti musicali diversi e la scarsa fiducia nei confronti di Lady Tata da parte di Dorina, furono oggetto di numerosi battibecchi e malumori, messi a questo punto definitivamente da parte.

Tra vincitori e vinti, aspiranti talenti in cerca di una consacrazione nel panorama musicale, a ricordarci sempre più le atmosfere da talent show, anche la presenza dell’ex- giudice Marco Castoldi alias Morgan, pronto a duettare con Patty Pravo e a chiudere definitivamente le polemiche che portarono lo scorso anno alla sua squalifica. Finalmente.

Lascia un commento

38 commenti su "SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA."

  1. mcooo se non ci fosse stato Sanremo avrebbe trovato un altro modo per pubblicizzare il nuovo album... Molti giornalisti l'hanno definita finita? Beh, i giornalisti non dicono sempre cose vere! Ammetto che chi non ama Giusy e non la segue con la passione di un fan sicuramente ultimamente l'ha vista poco... Ma mi ripeto: come Vasco, Madonna, Laura Pausini, ecc! Il giudizio non dovrebbe basarsi sulla popolarità continua, a tutti costi! non sulla quantità delle assenze ma sulla qualità delle presenze! Salvatore Cau no sinceramente qui non condivido: non credo che Stefano sia pronto per un palco così importante!

  2. Salvatore Cau dice:

    Peccato non vedere sul palco dell'Ariston anche Stefano Filipponi!

  3. CLAUDIA Molti giornalisti l'hanno definita FINITA. IO non dico questo..ma se non ci fosse stato Sanremo.....

  4. Visto le recensioni dei critici musicale come la Venegoni (CHE HA SEMPRE CRITICATO AMICI) dicono che la canzone dei MODà e' ottima......... Bhè...vedremo...

  5. Ma sicuramente! anche io sono certa che vinceranno Emma e i Modà! Tanti dicono che il peso del televoto è ridimensionato quindi l'Amica di Maria di turno potrà godere di minor appoggio rispetto a Carta e Scanu-Amoroso... ma per me vince comunque lei!

  6. Il problema è che ci possono essere tutti i ragazzi di X-FACTOR ma a vincere è sempre un "AMICO" di MARIA! W EMMA & I MODA'

  7. mcooo Giusy Ferreri è un'artista che porta a casa risultati interessanti sia dal punto di vista delle vendite sia dal punto di vista puramente artistico. Per quanto riguarda le vendite dell'ultimo album, sicuramente non sono state all'altezza di Gaetana, ma ricordiamoci che è stato un album di "cover difficili", cioè pezzi d'autore (Nick Drake, Martino, Benvegnù...) tradotti ed adattati per Giusy. Bellissimi, ma poco radiofonici... Non sono Rudy Zerbi, ma credo che fossero previste vendite inferiori rispetto a quelle di un cd di canzoni da mandare a rotazione nelle radio... Evidentemente è stata una scelta. Per quanto riguarda la visibilità, è una conseguenza del suo ultimo album poco radiofonico e anche di una scelta che è tutt'altro che da criticare, cioè aspettare un po' fra un cd e l'altro. Se aspettare 1 anno e 2 mesi significa "sparire" allora sono spariti pure Vasco, Madonna..... Il 16 febbraio uscirà il nuovo album di inediti e lì sì che si misurerà la "tenuta" di Giusy!! Sanremo è solo l'occasione per presentare il nuovo album e se vuoi sapere la mia penso che andrà piuttosto male: Giusy non è per nulla sanremese ed ha un pubblico di affezionati che non è il megapubblico delle ormonose che sostiene, per esempio, Mengoni e l'Amoroso. E' un regalo al suo pubblico e una mossa pubblicitaria!

  8. Mats Ma infatti nessuna se l ha filata...

  9. da xfactoriano dico che purtroppo anche se avrà una canzone INASCOLTABILE come nella scorsa edizione vincerà Emma che si è dovuta portare appresso i Modà (ricordiamo che la De Filippi era contraria alla sua partecipazione) ovvio che spero che abbia una bella canzone da ascoltare ma diciamocelo le bimbe della sanguinaria sono troppo legate al format e non alle canzoni. Inoltre ricordiamoci che Nathalie ha vinto XFactor solo per il suo bellissimo e stupendo inedito ribaltando i pronostici. Ma sarebbe un vero scandalo parlando da xfactoriano di vedere eliminato alle prime puntate Franco Battiato. P.S.: E poi basta con sta Amoroso se voleva andare a Sanremo poteva partecipare e non come salvatrice della patria (perchè si sa se non ci fosse stata la Amoroso, Valerio Scano nei laghi ci sarebbe annegato)

  10. Da una ventina d'anni a questa parte non mi sembra che il meccanismo del mondo della musica sia diverso comunque...