Ora in tendenza

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

di Salvatore Cau

04/02/2011 - 11:57

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

Davide Mogavero

Inutile storcere il naso, rivangare il glorioso passato o elencare decine di blasonati artisti alternatasi sul palco del Teatro Ariston in questi sessant’anni. Il Festival di Sanremo, da sempre definito lo specchio del nostro paese, si adatta ai tempi, adeguandosi a personaggi e mode del momento. Ed è così che da qualche anno a questa parte, anche la kermesse più amata e criticata d’Italia, non ha potuto non cedere al fascino del talent show. Dopo i timidi approcci delle scorse edizioni,  si è passati a un vero e proprio rapporto di simbiosi. Da una parte Sanremo, che riesce a trovare nuova linfa vitale, svecchiarsi e accaparrarsi quel pubblico giovane che per tanti anni ha inseguito senza successo, dall’altra i talent, che usufruiscono di una vetrina, nonostante tutto ancora prestigiosa, in grado di levare ai partecipanti  la pesante  etichetta di ex concorrente e farli volare al rango di cantanti con la C maiuscola.

Anche in questa sessantunesima edizione, il binomio festival-talent sembra più vivo che mai. Sul fronte dei cantanti in gara sarà possibile assistere al debutto sanremese di Giusy Ferreri, vincitrice morale della prima edizione di X-Factor, ma anche alla performance di Nathalie Giannitrapani, fresca trionfatrice dell’ultima edizione del talent di Rai 2, e Serena Abrami, “nuova proposta” con all’attivo una partecipazione alla seconda edizione del medesimo show. Tra i tanti amici di Canale 5, è riuscita invece a spuntarla Emma Marrone, in gara con i Modà. L’elenco dei reduci dai talent, non finisce certo qui, l’edizione targata Gianni Morandi, sembra avere proprio l’X-Factor.

A salire sul palco dell’Ariston saranno, infatti, anche Davide Mogavero e Dorina. Il primo duetterà con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, la seconda invece, farà da spalla ad Anna Tatangelo. Un duetto quest’ultimo, sicuramente curioso, se si pensa che all’epoca di X-Factor, la giovane cantante albanese non sembrava nutrire particolari apprezzamenti per il suo giudice. I gusti musicali diversi e la scarsa fiducia nei confronti di Lady Tata da parte di Dorina, furono oggetto di numerosi battibecchi e malumori, messi a questo punto definitivamente da parte.

Tra vincitori e vinti, aspiranti talenti in cerca di una consacrazione nel panorama musicale, a ricordarci sempre più le atmosfere da talent show, anche la presenza dell’ex- giudice Marco Castoldi alias Morgan, pronto a duettare con Patty Pravo e a chiudere definitivamente le polemiche che portarono lo scorso anno alla sua squalifica. Finalmente.

Lascia un commento

38 commenti su "SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA."

  1. Davide Mogavero ha un talento spaventoso, complimenti a Barbarossa per averlo scelto! Sarà un Sanremo di qualità per tutti.

  2. La Ferreri ritornerà di nuovo con un altro tormentone stile Non ti scordar mai di me per poi ritornare un altra volta nell'anonimato e riapparaire fra 2 anni....

  3. @mcoo: Credo che tu stia scherzando. L'album è andato decentemente essendo anche un disco di cover. Non è necessario andare ospiti dalla Maria ogni settimana o pubblicare due album all'anno per avere "successo"... Qui basta che un disco non entri tra le prime tre posizioni per essere considerato un flop! Anzi, onore al merito alla Ferreri che anzichè cavalcare l'onda del successo con un disco fotocopia ha lavorato ad un progetto originale e personale.

  4. Non si può mettere sullo stesso piano gli amiciani con gli x-factoriani. Gli amiciani appartengono ad una corrazzata che ha un serbatoio immenso di voti che può essere utilizzato a piacere per qualunque artista. Gli x-factoriani no. Mengoni l'anno scorso è arrivato terzo con i voti suoi, non con quelli di x-factor. E Nathalie quest'anno non potrà contare su voti diversi dai suoi, visto che gli altri x-factoriani gareggiano contro!

  5. Rosa ma sei proprio sicura che sia stato BARBAROSSA a chiamare a Mogavero?

  6. dorina è bravissima...penso che sarà un duetto davvero intenso e interessante quello con la tatangelo! luca barbarossa ha chiamato davide solo per qualche televoto in più,,,a livello artistico non aggiunge niente...

  7. Mats Parliamoci chiaramente...Sanremo la riportera' alla ribalta... Ultimamente non e' andata bene. Ne Parlano tutti.

  8. Avrebbe pubblicato un disco come tutti quanti, così come i precedenti. Da quando Sanremo è l'unica opportunità per pubblicare un disco?

  9. @Schattol89 ahahahahah :D bella @mats: concordo su tuttto.

  10. No... Il mio discorso era... Se decide solo e unicamente il direttore di rete...non vorrei ritrovarmi all'Eurofestival un Nevruz o un Mogavero o un Maiello... Perche' non si fa come nelle altre nazioni dove decidono in altro modo? Poi dicono raccomandati.... Mats Scusa ma senza questo SANREMO la Ferreri che fine avrebbe fatto?