Ora in tendenza

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

di Salvatore Cau

04/02/2011 - 11:57

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

Davide Mogavero

Inutile storcere il naso, rivangare il glorioso passato o elencare decine di blasonati artisti alternatasi sul palco del Teatro Ariston in questi sessant’anni. Il Festival di Sanremo, da sempre definito lo specchio del nostro paese, si adatta ai tempi, adeguandosi a personaggi e mode del momento. Ed è così che da qualche anno a questa parte, anche la kermesse più amata e criticata d’Italia, non ha potuto non cedere al fascino del talent show. Dopo i timidi approcci delle scorse edizioni,  si è passati a un vero e proprio rapporto di simbiosi. Da una parte Sanremo, che riesce a trovare nuova linfa vitale, svecchiarsi e accaparrarsi quel pubblico giovane che per tanti anni ha inseguito senza successo, dall’altra i talent, che usufruiscono di una vetrina, nonostante tutto ancora prestigiosa, in grado di levare ai partecipanti  la pesante  etichetta di ex concorrente e farli volare al rango di cantanti con la C maiuscola.

Anche in questa sessantunesima edizione, il binomio festival-talent sembra più vivo che mai. Sul fronte dei cantanti in gara sarà possibile assistere al debutto sanremese di Giusy Ferreri, vincitrice morale della prima edizione di X-Factor, ma anche alla performance di Nathalie Giannitrapani, fresca trionfatrice dell’ultima edizione del talent di Rai 2, e Serena Abrami, “nuova proposta” con all’attivo una partecipazione alla seconda edizione del medesimo show. Tra i tanti amici di Canale 5, è riuscita invece a spuntarla Emma Marrone, in gara con i Modà. L’elenco dei reduci dai talent, non finisce certo qui, l’edizione targata Gianni Morandi, sembra avere proprio l’X-Factor.

A salire sul palco dell’Ariston saranno, infatti, anche Davide Mogavero e Dorina. Il primo duetterà con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, la seconda invece, farà da spalla ad Anna Tatangelo. Un duetto quest’ultimo, sicuramente curioso, se si pensa che all’epoca di X-Factor, la giovane cantante albanese non sembrava nutrire particolari apprezzamenti per il suo giudice. I gusti musicali diversi e la scarsa fiducia nei confronti di Lady Tata da parte di Dorina, furono oggetto di numerosi battibecchi e malumori, messi a questo punto definitivamente da parte.

Tra vincitori e vinti, aspiranti talenti in cerca di una consacrazione nel panorama musicale, a ricordarci sempre più le atmosfere da talent show, anche la presenza dell’ex- giudice Marco Castoldi alias Morgan, pronto a duettare con Patty Pravo e a chiudere definitivamente le polemiche che portarono lo scorso anno alla sua squalifica. Finalmente.

Lascia un commento

38 commenti su "SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA."

  1. @mcoo: tutto si può dire ai ragazzi dei talent meno che incapaci. Se vuoi sentirti dei vari incapaci, sentiti Toto Cutugno nella performance del Sanremo 2010 o la Pravo in quella dell'anno precedente. Veramente allucinanti. La pecca dei "talentati", o meglio degli Amici di Filippa, è che sono tutti uguali. Tutto sommato a X Factor sono più originali e hanno una maggior personalità... La Ferreri si è staccata dall'etichetta di X Factor ormai, artisticamente è un gradino superiore alle varie Emma, Amoroso, Carta eccetera. E lo è stata fin dall'inizio perchè X Factor non ha annullato il suo bagaglio artistico precedente, cosa che invece succede regolarmente ad Amici

  2. A me piace Nathalie! Meglio della Tatangelo all'Eurofestival. I gusti sono gusti, ma incapace mi sembra solo un insulto gratuito.

  3. Lo so che è OT però anche a me l'idea di avere Natalie all'Eurofestival convice molto poco....

  4. Che Vergogna. Ci ritroveremo anche all'Eurofestival un incapace di X Factor solo xche è della Rai o perchè piace al direttore di rete... Vergogna.

  5. Ci sarà il festival di sanremo 2012?

  6. eh Paolo lo so, ma se volgiono prendere quelli d X factor sn liberissimi d farlo, se Anna tatangelo vuole dorina è libera d averla, nel caso d barbarossa nn lo so, ma nn credo ke gli abbiano imposto davide

  7. paolo: concordo...ma ripeto...troppo talent della concorrenza spaventa visti gli anni passati!

  8. clà e che c'entra? Il festival è il festival della canzone non il festival della rai!

  9. Mi sembra anke giusto visto ek X factor è un programma Rai

  10. ALESSANDRA AMOROSO faceva troppa paura quest'anno...ecco perchè non c'è!