Ora in tendenza

SANREMO 2011: BENIGNI E CELENTANO OSPITI DELLA KERMESSE? DIFFICILE.

di Salvatore Cau

07/02/2011 - 17:36

SANREMO 2011: BENIGNI E CELENTANO OSPITI DELLA KERMESSE? DIFFICILE.

Roberto Benigni a Sanremo 2009

Roberto Benigni e Adriano Celentano, due dei più grandi protagonisti dello spettacolo italiano, ospiti della prossima edizione del Festival di Sanremo? Stando al sito web del settimanale Oggi, si. Stando, invece, a quanto risulta a DM, no.

Per quanto ci riguarda, infatti, un soggiorno sulla riviera ligure per il comico toscano e  per il molleggiato appare decisamente improbabile. Un’impresa ghiottissima ma quasi impossibile anche per Gianni Morandi e lo staff del Festival della Canzone Italiana che senza grandi ospiti, polemiche e rivalità vere o presunte tra prime donne, non impenna la colonnina dell’auditel.

Per Roberto Benigni  sarebbe stato l’ennesimo ritorno sul palco dell’Ariston, calcato per la prima volta nel 1980, quando nelle vesti di co-conduttore al fianco di Claudio Cecchetto, rivoluzionò la liturgia del Festival. Il Premio Oscar ricordiamo fu ospite di Sanremo l’ultima volta nel 2009, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis. In quell’occasione fu protagonista di un lungo monologo nel quale prese di mira Silvio Berlusconi e Iva Zanicchi, quest’ultima presente in gara con la canzone Ti voglio senza amore. Viste le recenti cronache che vedono al centro dell’attenzione un bunga bunga senza precedenti, un bis sarebbe calzato a pennello.

L’unica esperienza come ospite al Festival di Adriano Celentano, invece, risale invece al 2004, nella sfortunata edizione condotta da Simona Ventura con la direzione artistica di Tony Renis. Fu in nome dell’amicizia nei confronti di Renis che il molleggiato accettò un’ospitata dell’ultimo minuto, riuscendo in parte a risollevare le sorti auditel di un’edizione in grossa crisi d’ascolti.

Sfuma così la possibilità di radunare i due mostri sacri dello spettacolo italiano, e gli artisti  in gara non possono che tirare un respiro di sollievo. Se la partecipazione di Benigni e Celentano fosse stata confermata, il Festival avrebbe si avuto ascolti record, rischiando però di far passare in secondo piano la gara musicale.

Lascia un commento

18 commenti su "SANREMO 2011: BENIGNI E CELENTANO OSPITI DELLA KERMESSE? DIFFICILE."

  1. La Zanicchi è una donna schietta che non ha mai provato a spacciarsi per educanda. La sottile differenza rispetto al -bunga bunga senza precedenti - è il tornaconto personale e naturalmente la dignità e l'intelligenza, di cui Iva è ampiamente provvista. Non pagherà per non essersi alzata dalla sedia all' Infedele: anche il più dispotico e spregiudicato dei padroni sa distinguere fra i servi e gli amici. Magari lascerà il Pdl ma la stima di Berlusconi nei suoi confronti resterà immutata.

  2. Io mi accontenterei di Luca e Paolo se fossero liberi di dire quello che vorrebbero dire. Sono sempre di destra, eh ! Ma non porto gli occhiali e non servo a mensa. :)

  3. Ovvio che sarebbe auspicabile una partecipazione di Benigni Nel 2009 fu sensazionale, non tanto per il perculamento alla Zanicchi quanto per la sprangata a Povia, sul tema dell'omosessualità, e la pertinente lettura di Oscar Wilde Fu toccato un tasto molto delicato in modo sublime ma la Zanicchi non seppe trovar di meglio che lamentarsi per essere stata presa in giro (se si fa una canzone audace, poi ci si assume la responsabilità, è sempre la solita solfa) In ogni caso, a parte questo: se ogni volta che fiutano aria di flop devono ricorrere a Benigni allora tanto vale far rifiatare il Festival per un anno E in loco mettere su uno spettacolo del comico toscano. I costi sarebbero simili e si farebbe un programma divertente e di spessore. Io, francamente, lo preferirei.

  4. ma alla fine fiorello ci sarà o no? davide tu ne sai di più?