Ora in tendenza

SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE

di Davide Maggio

27/02/2008 - 01:17

SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE
Videogallery

Loredana Bertè (Sanremo 2008) @ Davide Maggio .it

Era in assoluto l’esibizione più attesa di questa edizione del Festival di Sanremo.

E Loredana Bertè non ha deluso tutti i telespettatori che la attendevano.

Oltre ad aver portato sul palco dell’Ariston una canzone di qualità, la Bertè si è distinta per una straordinaria interpretazione condita, come sempre, da quell’ingrediente che fa di un personaggio un artista con la A maiuscola.

Ho sempre pensato che un personaggio che fa spettacolo per essere definito Artista debba avere, quanto meno sul palco, una sorta di imprevedibile pazzia tale da generare in chi l’apprezza il dubbio se…”ci è o ci fa”.

Ma ormai lo spettacolo è fatto soltanto da chi conquista le copertine dei settimanali o da chi si accovaccia su un trono. Fortunatamente la Bertè è una delle eccezioni.

Godetevela…

Vi consiglio anche di guardare questa videointervista a Loredana Bertè.

[aggiornamento]

E’ di questa mattina la notizia del plagio di Loredana Bertè che con Musica e Parole avrebbe plagiato un vecchia canzone del 1988. Si tratta di “Ultimo Segreto” inclusa nel LP “Sesto Senso” prodotto da Tulio De Piscopo e Alberto Radius, cantata da Ornella Ventura. Autore (Radius) e casa discografica (NAR) sono le stesse.

Ascoltate pure il file in streaming nell’IPOD di Davide Maggio.

Ore 20.01 VIA ANSA

Il brano Musica e parole di Loredana Berte’ e’ stato escluso dal Festival. La cantante si esibira’ fuori gara. Lo dice l’organizzazione. Dopo le verifiche della commissione selezionatrice, il brano e’ stato escluso dalla gara perche’ la parte musicale e’ la stessa del pezzo, firmato da Alberto Radius e Oscar Avogadro per Ornella Ventura. L’Organizzazione, raccogliendo l’invito del Direttore Artistico ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l’esibizione dell’artista.
[/aggiornamento]

Lascia un commento

38 commenti su "SANREMO 2008 : LOREDANA BERTE’ ESCLUSA PER PLAGIO. ECCO LA CANZONE ORIGINALE"

  1. Dopo DopoFestival ,mercoledà27 Febbraio 2008 La terza serata del dopo-festival con l’autorevole presenza di Pippone sta per concludersi in modo (esageratamente)indolore quando ecco che arriva la telefonata di Red Ronnie e in un batter d’occhio si ribalta la beatificazione della Bertè perorata da Super Pippo in apertura. Ahi ahi ahi, gli autori sono innocenti e ahimè, è Loredana la falsificatrice di canzoni! Ma povero Red…si cerca persino di vanificare il suo senso di giustizia interpretando le sue parole SOLTANTO in favore di quei poveri autori e NON contro la Bertè…”Allora sono tutti innocenti!”esordisce allegramente Elio…ma si sa,SuperPippone fa paura…ma eccolo mostrare gratitudine per la manforte ricevuta e tessere le lodi della tv intelligente fatta dagli Elii e da Lucilla…un attimo…c’è un soprano tra il pubblico che intona Nel Blu Dipinto Di Blu…qualcuno cerca di fermarla ma Pippo no!La fa proseguire,le stringe le mani.La donna è ormai conquistata e presa dall’impeto del

  2. Per me è allucinante che l'autore del brano,se non sbaglio Alberto Radius,dica che non ricorda di avere dato questo brano ad un'altra persona.é vero che che sono passati più di vent'anni ma mica lavora in una catena di montaggio.Peccato per la Bertè che ora ne paga le conseguenze.A me la canzone non dispiaceva. A proposito di genio e sregolatezza ma Tricarico ci è o ci fa.Sono rimasto stupito dal suo atteggiamento alienato sia al festival che al dopofestival dove ha suscitato ilarità nella conduttrice(per dirla tutta gli è scoppiata a ridere in faccia).

  3. Ci voleva giust'appunto qc che risollevasse le sorti...potrebbero lanciare un sos alla defilipi no? tanto,gli evveuemme già li hanno....

  4. io trovo giusto possa esibirsi fino a sabato.ma non trovo giusto che resti in gara per il premio della critica.allora tutti quelli che si esibiscono sul palco,siano in gara siano ospiti,posso prendere il ""mia martini"". tra l'altro ora pare ci sia una rivolta delle case discografiche,alcune non vogliono che loredana si esibisca,altre sono invece disponibili ma pretendono canti una canzone diversa da ""musica e parole"".Mazza della fimi invita all'ammutinamento,spera che tutti i cantanti facciano stasera sul palco un'irregolarità,sostenendo che tanto anche se saranno eliminati continueranno ad esibirsi.

  5. @ Marko : se la escludessero completamente dalla gara perderebbero anche quei pochi spettatori che seguono il festival....sicuramente il premio alla critica è suo.....( chi trova il coraggio di non darglielo? Rischiano il linciaggio della Bertè se non lo danno a lei....)!!!!!

  6. Per me vista l'esclusione dal festival non dovevano permettergli di continuare ad esibirsi e con la storia del plagio non ci fa una bella figura.

  7. @ Mibemolle : infatti la Bertè continua a partecipare a Sanremo per vincere il Premio della Critica intitolato alla sorella. Ti consiglio di guardare l'intervista. Ho inserito il link all'interno del post.

  8. anche perchè il premio della critica mi pare che sia il premio Mia Martini... e se non glielo assegnano , o peggio se l'avessero eliminata del tutto senza possibilità di esibirsi neppure io temo avremmo assisitito ad un altro ""caso tenco"" o ""martini"" ....appunto... i geni sono necessariamente schizofrenici e fragili, non lo dico io, ma la genetica (sembra un gioco si parole ...ah!)

  9. @ sanjai : in realtà il Premio della Critica può vincerlo senza problemi. Dipende soltanto dai giornalisti. E secondo me questo è un motivo in più per assegnarglielo :-)

  10. @davide:quando ho scritto il mio ultimo commento non si vedeva quello di ale85!altrimenti non avrei dato due volte la solita notizia :-) @mibemolle:effetivamente quello della bertè è un ""bel colpo"" per il festival. però mi dispiace proprio tanto per le