Ora in tendenza

ROCK ECONOMY: RIUSCIRA’ CELENTANO A GARANTIRE I 7,5 MILIONI DI TELESPETTATORI STIMATI?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/10/2012 - 15:36

ROCK ECONOMY: RIUSCIRA’ CELENTANO A GARANTIRE I 7,5 MILIONI DI TELESPETTATORI STIMATI?

Adriano Celentano

E’ certamente l’evento televisivo per eccellenza: vuoi perché Adriano Celentano in concerto non capitava da diciotto anni, e vuoi perché l’autunno 2012 sul piccolo schermo non vive di one man show alla Fiorello da dodici mesi, ma il solo accendere le telecamere sull’Arena di Verona per seguire live Rock Economy – stasera e domani alle 21.10 – assicura a Canale 5 l’ennesima cartuccia vincente da sparare in prime time in questa prima parte di stagione.

Adriano non choccherà nessuno, forse è questa la novità più grande fa sapere la moglie Claudia Mori, sempre più mente e soprattutto voce del Clan Celentano. Il sold out, per lei, è un segnale che la gente vuole bene al ragazzo della Via Gluck a prescindere dalle sue idee e da quei “fischi organizzati” all’ultimo Festival di Sanremo. Dodici brani e qualche duetto con l’amico Gianni Morandi, intervallati da un monologo e il dibattito con l’economista francese Jean-Paul Fitoussi e i giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, è il menù della prima serata.

Il Molleggiato, dunque, è pronto a deliziare fans e spettatori che si sono precipitati nella rincorsa al biglietto: l’Arena registra ormai da tempo il tutto esaurito. E questo, per un artista in concerto, vale più di mille polemiche. Se, però, alla musica si aggiungono le parole e alle luci del palco si accostano i riflettori della tv, ecco che lo scenario cambia. O meglio, si fa più complesso. Venduti gli oltre 22 mila biglietti messi a disposizione, ora c’è un altro dato da garantire: quegli almeno 7 milioni e mezzo di telespettatori a serata (pari ad un 27-28% di share) stimati da Mediaset più di tre mesi fa. Una previsione “furbescamente” al ribasso oppure il reale timore di un pessimo scherzetto del temuto Auditel?

Domani, sul Clan Celentano e non solo, pioverà senza appello il verdetto degli ascolti tv. In molti sono pronti a scommettere su un successone di Rock Economy; altri, invece, attendono in silenzio, pronti alla clamorosa eventualità di poter cinguettare con soddisfazione il tiepido responso. Insomma, qualcuno che farà la parte del Leone (!) ci sarà.

Lascia un commento

22 commenti su "ROCK ECONOMY: RIUSCIRA’ CELENTANO A GARANTIRE I 7,5 MILIONI DI TELESPETTATORI STIMATI?"

  1. Credo che 7,5 milioni di telespettatori siano troppi. Non credo che ce la farà...

  2. francesco.. dice:

    ma sarà trasmesso anche in HD?

  3. spero che la ferilli stasera batta celentano. quella sì sarebbe una sonora sconfitta!!

  4. Stima al ribasso perchè credo che un 8 milioni e 30% lo farà, almeno alla prima e questo perchè canterà di più e parlerà di meno creando meno polemiche ( forse, vedremo) Sull'ascolto di martedì bisognerà vedere

  5. Un concerto di Celentano è un evento, sono anni che non ne tiene uno. Per me farà un bel 30% di share. Speriamo veramente che parli poco e canti molto.

  6. spero non mettano troppa pubblicità

  7. si aggirerà intorno agli 8 milioni poco più del 30%... mediaticamente è stato massicciamente pubblicizzato cm un evento...

  8. Io non lo vedrò e spero in un sonoro flop.

  9. Per me farà un grande ascolto. Di solito si usa a sproposito la parola evento, ebbene questa è una delle poche volte in cui bisogna usarla. Detto questo io preferirei non guardarlo, anche se amo alcune sue canzoni, ma temo che l'augusto consorte punterà i piedi.

  10. Non so perchè ma non credo che riuscirà ad ottenere un ascolto così alto, ma spero di sbagliarmi