Ora in tendenza
Roberto Sergio Presidente Rai in attesa delle nuove nomine
Con le dimissioni di Marinella Soldi, dal 10 agosto la presidenza Rai passa all'AD Roberto Sergio. Intanto va avanti la partita sulle nuove nomine
di Fabio Fabbretti
30/07/2024 - 14:39
Dal prossimo 10 agosto 2024, il Presidente della Rai sarà Roberto Sergio, attuale Amministratore Delegato. Lo comunica la stessa azienda, in seguito al CdA riunitosi oggi a Roma per prendere atto della fine della presidenza di Marinella Soldi.
[…] ai sensi di legge e di statuto e nelle more della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, le funzioni di Presidente saranno svolte dal Consigliere più anziano di età che, nell’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione, è l’Amministratore Delegato Roberto Sergio
è quanto si legge nella nota diramata da Viale Mazzini. La Soldi ha rassegnato le sue dimissioni dalla Rai e ad attenderla c’è un ulteriore impegno con la BBC.
Nuove nomine Rai: manca l’intesa
Sergio assume dunque l’incarico di Presidente, in attesa che si chiuda la partita sulle nuove nomine Rai. All’interno del Governo, però, non c’è ancora intesa sui nomi. Fratelli d’Italia spingerebbe per archiviare la pratica in queste due settimane, prima della pausa estiva dei parlamentari, ma la questione potrebbe allungarsi ulteriormente.
Da risolvere, inoltre, la grana della figura del Direttore Generale, che dovrebbe scomparire e ridurre i vertici Rai a Presidente e Amministratore Delegato. Ma non tutti sono d’accordo: la Lega si sarebbe dichiarata propensa alla conferma del ruolo del DG.