Ora in tendenza

RISTRETTEZZE A La7?

di Davide Maggio

07/04/2007 - 19:43

RISTRETTEZZE A La7?

La7Si stima che una televisione commerciale nazionale per godere di buona salute debba totalizzare uno share pari a circa l’ 8/9%.

C’è in Italia, però, una piccola emittente che non smette di stupire sfornando prodotti televisi di ottima qualità che, in alcuni casi, sono diventati dei veri e propri cult della televisione nostrana.

Nonostante il successo riscosso da programmi come Markette o Le Invasioni Barbariche, La7 non riesce a decollare e gli ascolti si fermano parecchio sotto il “livello salvezza”. Circa il 3%

E’ un problema. E lo è perchè i costi di produzione (per programmi come quelli innanzi citati) non guardano in faccia a nessuno, a differenza degli investitori pubblicitari che guardano benissimo in faccia gli ascolti. Proprio per questo, nel 2006, gli investimenti su La7 si sono fermati al 2,2% del mercato globale.

Conseguenza più che ovvia sono le perdite. La7 chiude, infatti, il proprio bilancio ancora una volta in passivo nonostante la crescita (relativa) in termini d’ascolti e di investimenti pubblicitari (+9,2%) rispetto all’anno precedente.

Il bello è che l’emittente del gruppo Telecom Italia non s’è persa d’animo e ha deciso di continuare ad investire.

Iniziativa sicuramente lodevole!

C’è però un mistero.

Se è vero che si è scelto di investire nonostante le perdite (ingenti), è pur vero che questa settimana è arrivato un improvviso stop per Le Invasioni Barbariche (probabilmente il programma più costoso nel portfolio degli show de La7).

Per dirla tutta, il programma della Bignardi doveva chiudere i battenti lo scorso 30 marzo ma erano state concesse 2 puntate bonus per le Invasione.

Poi è arrivata la notizia che ha lasciato tutti di stucco (tra questi anche alcuni collaboratori esterni del programma) e che è stata comunicata al pubblico durante la scorsa puntata.

Che l’ultimo bilancio approvato abbia determinato un dietro-front?

[Live from Eurostar 9417. Si torna a casa!]

Lascia un commento

11 commenti su "RISTRETTEZZE A La7?"

  1. meglio comunque il finale com'è andato in onda!!! gli autori hannom fatto bene a tagliare quella trashata!!!! w le invasioni e w daria!!!

  2. @ matteoc4 : augurissimi anche a Te; @ ValentinaD : :-) Molto molto contento che tu m'abbia visto. La posizione l'hai indovinata :-) Per quanto riguarda la chiusura sto preparando un post!!! @ Graziano : abbastanza... ma ho un mal di testa cane! Devo smaltire ancora le giornate milanesi!

  3. Passata bene la Pasqua Davide? :D

  4. Ti ho visto bene, Davide. Eri dietro alle due pseudo-porno-scrittrici! Peccato per la chiusura. Buona pasqua, di nuovo. E complimenti, sempre! :-)

  5. auguri di buona pasqua a tutti....ciaouz

  6. @ Avanguard : ho avuto il coraggio di pretendere una connessione anche li :-) Non ci crederai ma è cosÃ. Non avevo un blog all’‘epoca però! @ France : assolutamente no, picciotta :-)

  7. Non riesci a stare senza di noi...vero Boss? :-)

  8. A quando un post direttamente dalla Barriera Corallina? :-) Il nostro Davide è insuperabile :-P

  9. @ Lele : non credere... la connessione è comunque la mia, via cellulare :-) Si fa quel che si può. Vi ho trascurato fin troppo in questi giorni.

  10. Wow, il post delle 19.43 in diretta da un treno delle FS! Allora, come minimo, l'hai spedito alle 19 ;-)