Ora in tendenza
RETE4 SI RINNOVA: DA OGGI NUOVA GRAFICA E NUOVO FORMATO, DAL 2010 INTERAZIONE E NUOVI CONTENUTI
di Francesco Lauciello
01/11/2009 - 12:47

Rete4 si rinnova. La rete “cenerentola” del Gruppo Mediaset cambia rotta e punta all’interazione col pubblico.
Da stamattina, 1° novembre, la veste grafica della rete è stata completamente rinnovata: i bumper, fino ad oggi dedicati alle opere d’arte, sono stati sostituiti da minimalisti fondi bianchi dove a campeggiare è il logo arancio della rete, che per l’occasione si veste di 3D: c’è il “4” che scende e rimbalza sullo schermo, c’è quello effervescente (come nell’immagine di questo post), quello che si trasforma in sveglia ma anche un “logo” che rimbalza come un pallone tra i cori degli ultras.
Ma non solo grafica. Da oggi, come annunciato dal DirettoreGiuseppe Feyles, Rete4 cambia completamente formato: tutta o quasi la programmazione, spot inclusi, sarà in formato panoramico 16:9 sul digitale terrestre (insieme alle altre reti Mediaset, alla Rai e a La7), mentre dall’inizio del nuovo anno si aprirà all’interazione con il telespettatore a partire dagli spot, che probabilmente ricorderanno i 6come6 della sorella Italia1. «Gli spot testimonieranno la familiarità della rete con il pubblico, il senso di vicinanza che vogliamo trasmettere, visto che Retequattro vuole accompagnare le persone in ogni momento della quotidianità», ricorda Feyles.
Sempre nel corso del 2010, anche i contenuti saranno “oggetto di revisione”. L’autoprodotto aumenterà e si concentrerà sopratutto in prima serata, rimanendo sempre fedele al target della rete. Non verranno “toccati”, invece, i punti di forza della programmazione: dal grande cinema d’autore dei “Bellissimi”, alla programmazione pomeridiana a base di Forum.
Insieme al direttore Feyles, fautrice e autrice della grafica è stata, naturalmente, la direzione creativa Mediaset curata dal preparatissimo Mirko Pajè.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pig dice:
Sono contentissimo x rete 4 era ora!!Viva le autoproduzioni,io spero che facciano qualche programma o game nel pomeriggio comunque sono ottimista.Molto bella anche la nuova grafica. Davidemaggio blog voglio altri aggiornamenti riguardanti alla nuova rete 4
luigino dice:
non sono stato esplicito ma in quel caso intendevo un passaggio su canale 5, tant'è che ho parlato di sottrazione di tempo a forum :D
simonevarese dice:
@luigino: Bonolis su rete 4 a fare il pranzo è servito? mi sembra impensabile... forse a fine carriera... un po' come fece Mike Bongiorno
marco77 dice:
rimettessero le telenovelas:)
luigino dice:
hem guarderò.... non ho ancora visto rete4 cmq qualche giorno fa proprio mi ero accorto che avevano cambiato grafica al Tg4. Più blu e meno arancio! avete notato anche voi? cmq se vogliono fare più autoproduzione perché non provano a rimettere "il pranzo è servito"? a me su youtube piace,vorrei vedere puntate nuove :D magari se mettono il conduttore giusto potrebbe fare anche ascolti molto elevati,tipo Bonolis.... non sia mai che tolgano un 30-60 minuti a forum.... penso che a nessuno dispiacerebbe :P (ah,sì, forse alla nostra Rita ).
chris_85to dice:
era ora! è da anni ke i bumper di rai e mediaset rimangono uguali, eccetto per la 7! a quelli di canale 5 hanno solo cambiato il colore, che sono più lucciccosi.. cmq bene x rete 4
Taichi dice:
finalmente una delle reti mediaset ha cambiato i bumper, spero adesso che anche canale 5 ed italia uno si diano una mossa a fare un po di Restyling, i bumper di canale 5 sono inguardabili mentre quelli di italia uno mi hanno veramente rotto, tutta quella gente che grida "italia 1" mi ha stufato non poco
busb dice:
contento per rete4 che mi pare sempre un pò una rete abbandonata a sè stessa.. Speriamo che sia l'inizio di un rinnovamento che comprenda anche i contenuti del palinsesto
Francesco Lauciello dice:
@millyjaizi: i bumper di Canale 5 sono stati solo adattati al 16:9 con qualche piccola modifica. Per Italia1, invece, sono stati solo adattati al nuovo formato.
millyjaizi dice:
anke a canale 5 sono stati migliorati i bumper e anke la pubblicità è in 16:9. era ora! qualcuno sa se anke italia uno?