Ora in tendenza

RAI2, PALINSESTI 2012/2013: TRA LE POCHE NOVITA’ DELLA RETE UN NUOVO PROGRAMMA DI BERTOLINO E L’INCOGNITA PECHINO EXPRESS

di Gianluca Camilleri

19/06/2012 - 15:33

RAI2, PALINSESTI 2012/2013: TRA LE POCHE NOVITA’ DELLA RETE UN NUOVO PROGRAMMA DI BERTOLINO E L’INCOGNITA PECHINO EXPRESS

Rai 2

C’è una grossa X che pende sul palinsesto autunnale di Rai2. E’ passato ormai un anno da quando Michele Santoro ha scelto di abbandonare lo spazio occupato con il suo Annozero e ancora la rete diretta da Pasquale D’Alessandro non è riuscita a trovare uno straccio di sostituto. L’incertezza regna sovrana anche per la prossima stagione televisiva, quando lo slot del giovedì sera sarà occupato da un non meglio definito ‘programma di informazione‘.

Andando per linee generali, le novità della prossima stagione possono essere contate sulle dita di una mano: su tutte spiccano il nuovo programma comico di Enrico Bertolino a partire da lunedì 17 settembre in seconda serata (per il quale è già stata prevista la promozione in prime time dal 12 novembre) e il reality-game Pechino Express condotto da Emanuele Filiberto al martedì sera mentre il sabato pomeriggio sarà dedicato alla sperimentazione con la messa in onda alle 14 del factual Teen-Manag€r nel quale gli adolescenti si misureranno con la gestione del budget familiare e alle 16 di Catastrofi, dove verranno trasmessi filmati ad alto contenuto emozionale.

Non si può parlare di novità ma di programmi rivisitatati per le nuove edizioni di Quelli che… (scompare dal titolo la parola ‘calcio’), in partenza domenica 16 settembre spogliato dai diritti della Serie, e per il contenitore Una settimana in famiglia, che da lunedì 24 settembre prende il posto de L’Italia sul due ma mantiene la conduzione di Lorena Bianchetti (senza Infante però). Obiettivo (ambizioso) della trasmissione è quello di parlare dei numerosi disagi che affrontano ogni giorno le famiglie italiane con il contributo di “alcuni filmati di autentica vita familiare tratti dalla rete“.

Tra le serie tv, conferma per tutti i crime che hanno popolato il canale già in questa stagione televisiva (da Criminal Minds al mercoledi a NCIS alla domenica e Castle al sabato) mentre va registrato il debutto in daytime alle 17.15 dal lunedì al venerdì di Dance – La forza della passione, il nuovo telefilm incentrato su ballo e musica. Da segnalare altresì la spostamento di 90°Minuto Serie B da Rai3 a Rai2, che si conferma come l’unico canale a vocazione sportiva del Servizio Pubblico. Nella terza serata del giovedi spunta, invece, Jo Squillo con Moda.

Aldilà di Bertolino e della curiosità per Teen-Manag€r sembra un palinsesto piuttosto debole, specialmente per una rete che guarda con interesse al target giovanile ci si aspettava qualcosa di più.

Lascia un commento

23 commenti su "RAI2, PALINSESTI 2012/2013: TRA LE POCHE NOVITA’ DELLA RETE UN NUOVO PROGRAMMA DI BERTOLINO E L’INCOGNITA PECHINO EXPRESS"

  1. Che schifo...tra il resto viva la fantasia per Jo squillo..tra il resto titolo copiato a La7... Spero in un colossale TONFO della Bianchetti!! Ma si può?? Bah...non serve a nulla commentare...

  2. Guarderò Rai due per quelli che e per ncis

  3. no niente... non riescono a fare un palinsesto decente per rai 2.

  4. L'unica cosa che farò è aspettare la fine degli europei di calcio poi cancellerò la rai dal digitale terrestre e dalla mia vita ,canone compreso....tanto la rai delle casalinghe e delle massaie a me non interessa......e spero che lo facciano in tanti....

  5. allora tanto valeva che tenessero l'isola

  6. Secondo me al pomeriggio dalle 14 alle 16 dovrebbero mandare in onda un programma tipo TRL (musica, sport, cinema, TV,...) e a seguire telefilm nuovi e non vetusti come la signora del west o top secret, come ad esempio tutte le stagioni di one tree hill partendo dalla prima. Potrebbero proporre al posto di questo Pechino espress in odore di flop una nuova edizione de La Talpa con concorrenti nip o l'edizione italiana di So you think you can dance o di Project Runway.

  7. jo squillo conduce già modamania su la5 e tvmoda (che è anche un canale su sky) . Tra l'altro su rai2 andava già in onda un programma sulla moda chiamato Stile non potevano usare quel titolo al posto del più generico e omonimo allo show di la7 moda ?

  8. liberopensiero dice:

    l'unico santo cui dovrebbero votarsi è SANT'ORO,ma non piace a chi sappiamo...

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    mi viene da piangere.

  10. "pechino express" non andrà oltre il 6% , poco ma sicuro e poi filiberto .... vi saluto!