Ora in tendenza
RAI2, PALINSESTI 2012/2013: TRA LE POCHE NOVITA’ DELLA RETE UN NUOVO PROGRAMMA DI BERTOLINO E L’INCOGNITA PECHINO EXPRESS
di Gianluca Camilleri
19/06/2012 - 15:33

C’è una grossa X che pende sul palinsesto autunnale di Rai2. E’ passato ormai un anno da quando Michele Santoro ha scelto di abbandonare lo spazio occupato con il suo Annozero e ancora la rete diretta da Pasquale D’Alessandro non è riuscita a trovare uno straccio di sostituto. L’incertezza regna sovrana anche per la prossima stagione televisiva, quando lo slot del giovedì sera sarà occupato da un non meglio definito ‘programma di informazione‘.
Andando per linee generali, le novità della prossima stagione possono essere contate sulle dita di una mano: su tutte spiccano il nuovo programma comico di Enrico Bertolino a partire da lunedì 17 settembre in seconda serata (per il quale è già stata prevista la promozione in prime time dal 12 novembre) e il reality-game Pechino Express condotto da Emanuele Filiberto al martedì sera mentre il sabato pomeriggio sarà dedicato alla sperimentazione con la messa in onda alle 14 del factual Teen-Manag€r nel quale gli adolescenti si misureranno con la gestione del budget familiare e alle 16 di Catastrofi, dove verranno trasmessi filmati ad alto contenuto emozionale.
Non si può parlare di novità ma di programmi rivisitatati per le nuove edizioni di Quelli che… (scompare dal titolo la parola ‘calcio’), in partenza domenica 16 settembre spogliato dai diritti della Serie, e per il contenitore Una settimana in famiglia, che da lunedì 24 settembre prende il posto de L’Italia sul due ma mantiene la conduzione di Lorena Bianchetti (senza Infante però). Obiettivo (ambizioso) della trasmissione è quello di parlare dei numerosi disagi che affrontano ogni giorno le famiglie italiane con il contributo di “alcuni filmati di autentica vita familiare tratti dalla rete“.
Tra le serie tv, conferma per tutti i crime che hanno popolato il canale già in questa stagione televisiva (da Criminal Minds al mercoledi a NCIS alla domenica e Castle al sabato) mentre va registrato il debutto in daytime alle 17.15 dal lunedì al venerdì di Dance – La forza della passione, il nuovo telefilm incentrato su ballo e musica. Da segnalare altresì la spostamento di 90°Minuto Serie B da Rai3 a Rai2, che si conferma come l’unico canale a vocazione sportiva del Servizio Pubblico. Nella terza serata del giovedi spunta, invece, Jo Squillo con Moda.
Aldilà di Bertolino e della curiosità per Teen-Manag€r sembra un palinsesto piuttosto debole, specialmente per una rete che guarda con interesse al target giovanile ci si aspettava qualcosa di più.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
I programmi di Guardì ci saranno ancora il fatto che non dovrebbero esserci su Rai 2 visto che dovrebbe essere la rete giovanile della Rai............. mi astengo dal commentare il programmaccio di Suor Lorena che sarà sicuramente l' ennesimo flop nella carriera della più amata dai vaticani (e più odiata dai telespettatori italiani)
a.antonio dice:
"C’è una grossa X che pende sul palinsesto autunnale di Rai2". Ma non è quella di X Factor.
matteo dice:
certo che ci saranno , mica rinunciano a quel pco che andava bene....
aleimpe dice:
I programmi di Michele Guardì "I Fatti Vostri" e "Mezzogiorno in famiglia" ci saranno ?
matteo dice:
Obiettivo (ambizioso) della trasmissione è quello di parlare dei numerosi disagi che affrontano ogni giorno le famiglie italiane con il contributo di “alcuni filmati di autentica vita familiare tratti dalla rete“. E' la stessa cosa che dicevano l'anno scorso , via la cronaca parliamo solo delle famiglie , e' inutile il pomeriggio dal lunedi e venerdi di raidue dalle 14 alle 16.15 non esiste piu' si e' chiuso con l'edizione di infante e balivo , adesso voglio propio vedere chi e' che dice che d'alessandro e' innocente
Master dice:
Accozzaglia senza senso come al solito come si fa a mettere nello stesso slot La Bianchetti e Dance o Teen Managere e Sereno Variabile Poi non si puo' passare un programma pensato per la seconda serata in prima, vedi la fine che ha fatto Chiambretti Night su Italia1...
Critico Tritatutto dice:
Cavoli!!! Bertolino,Bianchetti,Jo squillo [da Rete 4 a qui],Filiberto, "Catastrofi" e chi più ne ha,più ne metta. Son già lì con il telecomando. Per spegnere non appena iniziano.
sboy dice:
Dance–La forza della passione e Teen manager mi sembrano interessanti, anche se quest'ultimo avrà vita difficile e breve a causa di Amici. Moda è la copia di un programma andato in onda nella seconda serata di Italia 1 sempre condotto da Jo Squillo. Il reality a parte Filiberto sembra molto carino. Il resto niente di che.. Con le Iene e la Champions dall'altra parte quest'anno potrebbe essere il de profundis per Rai 2
Phaeton dice:
Madonna dell'addolorata!!! Una rete da radere al suolo e da rifare di nuovo! Non si può fare aggiustamenti su programmi dallO scarso appeal in partenza. Poi non capisco perché dare grande spazio alla seconda serata e non concentrarsi sulla prima invece! Il programma di Bertolini potrebbe essere interessante, quello fatto su Rai 3 non era nulla male!
Pippo76 dice:
Incommentabile.. Questa è una rete allo sbando ps solo un titolo: "Una settimana in famiglia" con suor Lorena.... brividi