Ora in tendenza

RAI NEWS: ALESSANDRO BARACCHINI FA COMING OUT IN DIRETTA

di Marco Leardi

15/06/2012 - 12:04

RAI NEWS: ALESSANDRO BARACCHINI FA COMING OUT IN DIRETTA
Videogallery

Alessandro Baracchini, Rai News

Un coming out in diretta tv. E’ accaduto ieri a Rai News, nel corso di un collegamento con il programma radiofonico Un giorno da pecora. A dichiarare pubblicamente la propria omosessualità è stato il giornalista Alessandro Baracchini durante uno scambio di battute con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, mattatori dello show di Radio2 che ogni giorno è trasmesso in contemporanea sul canale all news dell’emittente pubblica.

La dichiarazione è avvenuta con una certa naturalezza, quasi in risposta alle polemiche e alle forzature innescate di recente dalla discutibile dichiarazione di Antonio Cassano sulla presenza di calciatori gay in Nazionale. Ai conduttori che lo interrogavano sulla possibile formazione della squadra italiana, Baracchini ha risposto sorridendo: “io non sono molto esperto, quelli come me Cassano non li vorrebbe in Nazionale“.

Di lì a poco, il noto anchorman di Rai News sarebbe tornato sul tema dell’omosessualità con una dichiarazione che si potrebbe definire un vero e proprio coming out. Parlando di matrimoni gay, il giornalista ha detto: “sono favorevole, anche perché sennò io non potrei mai sposarmi (…) perché non lo posso dire? Sono gay…“. In Italia, nell’ambito dell’informazione televisiva, è la prima volta che un giornalista si dichiara in diretta nel corso di un tg.

In verità, altri telegiornalisti come Stefano Campagna (Tg1) e Paolo Colombo (La7), avevano reso pubblico il loro orientamento (omo)sessuale, ma non durante una trasmissione televisiva condotta da loro stessi. L’episodio avvenuto ieri potrebbe dunque creare un significativo precedente.

Dopo l’impietoso botta e risposta avvenuto in questi giorni tra Antonio Cassano e Alessandro Cecchi Paone, ora colpiscono la semplicità e la discrezione usati da Alessandro Baracchini per tornare sull’argomento in maniera del tutto personale ed intima. A far notizia dovrebbero forse essere  proprio i toni civili usati dal giornalista, più che il coming out in sé.

Lascia un commento

28 commenti su "RAI NEWS: ALESSANDRO BARACCHINI FA COMING OUT IN DIRETTA"

  1. NON ho capito quel "bravo" dato a Baracchini, solo perchè lo ha detto? Come se fosse realmente obbligatorio doverlo fare.La gente proprio NON si fa i cavolfiori suoi MAI, a partire da Cecchi Paone. Invece io apprezzo molto di più chi lo è ma NON lo vuole dire, invece leggo commenti acidi verso quel vip o cantante che si sospetta che sia ma si fa i cavoli suoi perché molti vorrebbero invece che confessassero la verità. Che cafoneria!

  2. Molto coraggioso. Lo ammiro.

  3. amazing1972 dice:

    ha pensato di fare coming out da solo,prima che arrivasse cecchi paone a farlo per lui! :-)

  4. Ho letto in proposito un commento bellissimo: [no link esterni] Sono sprazzi di civiltà, in un Paese anormale

  5. Dovrà trovarsi un nuovo lavoro… In che senso un nuovo lavoro? spiegami questa frase perchè non la riesco a digerire

  6. Ho visto il video, e l'ha detto con la giusta discrezione e classe. Bravissimo! Altro che sbandieramenti alla Pavone o altre fesserie.

  7. Dovrà trovarsi un nuovo lavoro...

  8. PierVivaCanale5 dice:

    grande "coraggio", bravo ottimo esempio di civiltà

  9. IL MIO REALITY dice:

    Ottimo atteggiamento.

  10. Grande Baracchini!