Ora in tendenza

RAI : I PALINSESTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008

di Davide Maggio

06/12/2007 - 00:28

RAI : I PALINSESTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008

Rai, palinsesti gennaio marzo 2008 @ Davide Maggio .it

Per par condicio, andiamo a vedere anche le novità Made in Rai che si presentano, quanto meno sulla carta, maggiori rispetto a quelle della concorrente Mediaset.

La necessità di porre un freno all’avanzata di Mediaset, che ha battuto la tv di Stato nel primo periodo di garanzia nonostante le “cartucce Celentano e Benigni”, ha con ogni probabilità determinato questa “succulenza di news” per le emittenti di Viale Mazzini.

Diamo un veloce sguardo alle new entry per poi rendere disponibili i documenti integrali da “consultare e conservare”.

Partendo dalla prima serata, l’ammiraglia della televisione di Stato vedrà 3 nuovi programmi di intrattenimento. Il venerdi toccherà a Milly Carlucci e il suo Bon Ton che cederà successivamente il testimone ai Raccomandati di Carlo Conti; il sabato sarà la volta di Anni e Anni al quale seguirà Lista di Nozze.

Lunedi 11 febbraio sarà anche la volta di uno speciale in prime time di Porta a Porta pensato, probabilmente, per compensare la riduzione delle puntate, nei primi mesi dell’anno, dello show di Bruno Vespa (da 4 a 3) per far posto a Tutto Dante di Roberto Benigni che occuperà la seconda serata del giovedi.

In access prime time staffetta tra I Soliti Ignoti e Affari Tuoi.

Qualche novità è presente in day time. Oltre al ritorno di Incantesimo, il sabato pomeriggio debutterà Week End con Elisa Isoardi che guiderà i telespettatori nell’organizzazione del sabato e della domenica.

Passando alla seconda rete, 4 sono le novità principali.

Per scoprire le novità di RaiDue e RaiTre e per scaricare i palinsesti completi,

In prima serata sono da segnalare la versione serale al mercoledi di Pyramid (anche se, visti i risultati, non so fino a che punto possa essere affidabile questa programmazione) e, sempre al mercoledi, dopo le previste puntate di Pyramid, dovrebbe trovare la luce la versione italiana di American Idol.

Il pomeriggio del sabato esordirà Idroscalo (sino a ieri conosciuto come Scalo 76) con Daniele Bossari e Maddalena Corvaglia; in seconda serata, al martedi e mercoledi, toccherà a Edmondo Borselli e al suo Su al Sud, un percorso alla scoperta dei contributi artistici, letterari, musicali e intellettuali del sud Italia, dal dopoguerra ai giorni nostri.

Nessuna novità di rilievo da segnalare nel palinsesto di RaiTre.

Prima di congedarmi, ecco i documenti completi. Quello relativo alle schede dei programmi può contenere alcuni dati errati poichè non aggiornato ai nuovi palinsesti.

Lascia un commento

19 commenti su "RAI : I PALINSESTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2008"

  1. si, ash, ha vinto. e chi ha detto il contrario? ma per pochi decimi di share, va ricordato anche questo. comunque non voglio continuare oltre, io ho detto quelle cose, che sono assolutamente provate. poi se uno vuole continuare a pensare diversamente faccia pure, non mi interessa. si torni a parlare dei contenuti veri del post di davide: le novità della rai. chiedo scusa se involontariamente ho alimentato una discussione off topic.

  2. Io concordo con Davide perchè anche se di poco Canale 5 ha vinto il prime time nella garanzia autunnale e questo è un dato oggettivo di fatto che non si può smentire parlo del pubblico totale e non del target commerciale in cui si sa vince sempre. E questa cosa non accadeva da 4 anni cioè da quando Del Noce è alla guida di raiuno per cui è un risultato importante per Mediaset.

  3. infati sanjay, è quello che dico io. il punto è che i pubblicitari non erano e non sono tuttora fessi. sapevano quale fosse la fascia di pubblico che guardavano i programmi sia rai che mediaset già prima di un anno e mezzo fa, quando si è deciso la pubblicazione di questo nuovo dato. ci sono dei centri fatti apposta per monitorare e analizzare il flusso e gli effetti pubblicitari, che rilevavano questi dati già prima. quindi quella fascia ai pubblicitari non serviva, perché ne erano già a conoscenza. serviva solo a mediaset per farne bella mostra nei suoi comunicati stampa e apparire sempre vincente. te cap�

  4. carlo non sapevo che il rilevamento del target 15-64 fosse stato chiesto da mediaset.ma poco mi importa.mi spiego.gli ascolti tv sono rilevati per far capire agli investitori pubblicitari come e dove investire i propri soldi.se chi investe investe principalmente nel target 15-64 mi pare logico che auditel rilevi nello specifico gli ascolti di quella fascia.poi è ovvio che mediaset da impresa ragioni nella logica di tirare acqua al suo mulino...

  5. Meno di un punto di differenza non è certo esaltazione da una parte ne tantomeno sconfitta dall'altra. Per quanto riguarda i palinsesti mi piace il giovedàsera con la staffetta Affari Tuoi/ Soliti ignoti /Benigni.

  6. ah dimenticavo: ho letto che hai precisato di non essere né pro rai né pro mediaset. e allora è bene che lo specifichi anch'io: non sono neanch'io tifoso di rai o mediaset. sono tifoso della buona tv. e guardo di tutto: rai, mediaset, la 7, tv minori e anche sky, prima di chiudere l'abbonamento per protesta contro l'eccessiva pubblicità e ripetizione dei programmi.

  7. sanjay, allora se parli cosàdimostri di essere male informato. auditel ha creato un anno e mezzo fa questo nuovo dato su pressante richiesta di mediaset (proprietaria al 33% di auditel), poi ratificata anche dai consiglieri, guarda caso in quota forza italia, della rai (proprietaria di un altro 33% di auditel). adesso ti tornano i conti? è una fascia voluta e creata a tutti gli effetti da mediaset che si affianca agli ascolti completi. torno a ripeterti che se mediaset non avesse saputo di avere quel pubblico dalla sua parte ovviamente quella fascia non sarebbe stata creata perché è stata Mediaset a CHIEDERLA. Questa è cronaca di quei giorni: cerca info sui siti di corriere o repubblica. davvero: informati! è come se, per farti un altro esempio dopo quello di prima, la lazio decidesse che da ora in poi le partite si giocano con l'arbitro che è tifoso laziale. non c'è da stupirsi se poi le partite tenderà a vincerle molto più probabilmente la lazio. i pubblicitari coi centri media i conti se li sann

  8. American idol in cosa consiste?

  9. @carlo:ho tirato fuori quel target per cercare di ""giustificare"" l'espressione di davide.cmq,premettendo che non sono ne pro rai ne pro mediaset,non se l'è inventato mediaset quel target per dire che vince...quel target è quello ""privilegiato"" dai pub