Ora in tendenza
PASSAPAROLA IN PRESERALE?
di Davide Maggio
27/01/2008 - 17:22

La versione in access prime time di Passaparola, testata e programmata per le strenne natalizie, era stata prorogata e avrebbe dovuto proseguire nell’attuale collocazione, ogni domenica sera su Canale5.
Una recente riunione in quel di Cologno, lo scorso venerdi, avrebbe invece scombussolato la programmazione dell’ammiraglia del Biscione andando a colpire, tra gli altri, anche Passaparola.
Il quiz tanto caro a Gerry Scotti, stando alle indiscrezioni, vedrebbe la sua conclusione allo scadere delle 7 puntate previste senza godere di alcuna proroga, come era stato inizialmente deciso e dichiarato, tra l’altro, dallo stesso Donelli durante una puntata di TvTalk.
Ma gli affezionati del programma hanno motivo di gioire anzichè disperarsi.
Si dice, infatti, che lo Zio Gerry abbia chiesto esplicitamente (a fronte dello stop in access prime time) il ritorno di Passaparola in preserale, dal prossimo marzo.
E, in realtà, i conti tornerebbero.
La consueta staffetta tra Chi Vuol Essere Milionario e un altro quiz-preserale si pone come necessaria per i “problemi” legati al format di 2WayTraffic che non concederebbe una messa in onda troppo prolungata della scalata verso il milione.
Lo stesso Scotti ha recentemente indicato marzo come il mese nel quale effettuare il “passaggio di consegne“.
Passaparola, dopo un esordio che personalmente non mi ha esaltato, è riuscita a riconquistare il pubblico di aficionados che non riesce a fare a meno della “ruota quizzarola” più celebre del belpaese. Se a ciò s’aggiunge che, a mio parere, è attualmente l’unico format in grado di contrastare, per come è strutturato, l’inossidabile Eredità di Carlo Conti, il giudizio su questo, per il momento ipotetico, ritorno non può che essere positivo in attesa che nuovi programmi possano essere vagliati per rinnovare l’offerta televisiva per gli amanti del quiz.
Proprio in tema di rinnovamenti, domani DM lancerà una sorta di “concorso di idee” che potrebbe vedere in Passaparola il “bersaglio” ideale dei lettori di davidemaggio.it.
Il quiz del quale parliamo, infatti, non può essere definito propriamente un format ma piuttosto una somma di mini-format che compongono il programma nella sua interezza : parole impossibili, date impossibili, caccia al 21 e la celeberrima ruota finale.
Una nuova versione preserale dovrebbe essere necessariamente essere arricchita. Proprio sulla base di questa semplice ma ovvia considerazione, domani i lettori di DM avranno la possibilità di dire la propria.
Nel frattempo, siete favorevoli ad un eventuale ritorno di Passaparola in preserale?
[poll=31]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Diegoz dice:
Direi non male il ritorno di Passaparola in preserale (ma rifatto, quello attuale non mi piace).. ma avrei preferito di gran lunga 1 contro 100.
michele dice:
no nn sono d'accordo per il suo ritorno,l'ultima vlta è stato un flop totale lo hanno chiuso gia dopo alcuni mesi.Meglio il ritorno di un quiz storico cm ok il prezzo è giusto
Dado83 dice:
Si...un ritorno di Passaparola in preserale...con le dovute modifiche e qualche aggiustamento sarebbe perfetto! :-) Speriamo!
Giulio dice:
Sarebbe molto bello rivedere Passaparola in preserale; ma sarebbe bello vederlo come ai vecchi tempi: stessi giochi, magari cambiare le letterine ecc... Cmq saono favorevole!!!
Mirko S. dice:
ancora passaparola? ma se è stato un flop da 16%? ma ieri nn doveva andare in onda speciale grande fratello? io sono contrario propongo uno contro cento o altro quiz in preserale.
silvia78 dice:
Anche io sono favorevole e anche io come tutti voi vorrei il ritorno del VERO passaparola, quello di una volta non di certo quiello di adesso ( tra l'altro ieri sera hanno proprio datto che era l'ultima puntata ) aspetto l'altro post per gli approfondimenti :)
vicio80 dice:
Ottimo il ritorno di passaparola al preserale.Come praticamente avete detto tutti Passaparola prima maniera.Spero che aboliscano il gioco delle date impossibili e che cambino anche la boss delle letterine,ovvero la Gigli Molinari.A mio modesto parere insopportabile,saccente e presuntuosa pur non avendone le carte.Mi dà l'impressione di fare la saputella con le nuove arrivate(mi riferisco anche a cose fatte in trasmissione)una sorta di nonna(militarmente parlando.Forse mi sono fatto prendere la mano ma proprio non la digerisco.
Dynit dice:
Bene allora attendo fremente che si sappia qualcosa di più, sai com’‘è essendo un appassionato di Amici (e più in generale dei reality show e dei talent show) non mi sarebbe dispiaciuto il fatto che venisse tolto alla trasmissione il fardello della domenica il quale, a mio parere, è un giorno molto penalizzante per gli ascolti qualsiasi sia il programma collocato (non a caso la fiction ""La figlia di Elisa"" è cresciuta negli ascolti dopo lo spostamento dalla domenica al giovedÃ). D’‘altronde capisco anche la necessità di Mediaset di correre ai ripari dopo i non troppo esaltanti risultati di questo inizio del secondo periodo di garanzia (Ris non sta dando i frutti sperati, Gabbia di matti addirittura perde contro oltre 10 punti di share rispetto a Raiuno, il Grande Fratello è partito senza infamia e senza lode, Questa è la mia terra non va bene pur essendo a mio avviso un’‘ottima fiction) ma secondo me l’‘errore di fondo è stato il voler rivoluzionare i giorni di messa onda dei vari programmi... Non aggiu
Davide Maggio dice:
@ Luigi, mARKO e MATT4PRESIDENT : ormai e' assodato che tutti gradiamo le prime edizioni di Passaparola ora tocca dare idee concrete :-) @ Astrix : non t'agitare che ti fa male :-) @ Dynit : ottima osservazione. L'ho fatta anche io. Sto infatti ancora aspettando prima di pubblicare delle possibili modifiche. Qualcuno aveva addirittura scritto che sarebbe stato chiuso il Bagaglino. Cosa rivelatasi non vera. Bisogna aspettare un po'.
Dynit dice:
Scusami Davide se vado un po' fuori argomenti (ma non più di tanto direi) ma a proposito di questa fantomatica riunione fra i vertici di mediaset volevo chiederti se è confermato al 100% la ricollocazione di Amici alla domenica. Anche perché a poco meno di una settimana dall'inizio della trasmissione va ancora in onda lo spot con un poco indicativo ""prossimamente"" e poi Amici di domenica farebbe saltare l'idea della prima serata ""alternativa"" di cui avevi parlato qualche post fa che avrebbe visto l'accoppiata Dr. House 4^ stagione + Il senso della vita. Per quanto riguarda Passaparola sono ovviamente favorevole ad un suo ritorno in preserale, ma spero che apportino alcuni cambiamenti :D (come un cambio delle varie musiche, qualche stacchetto delle letterine ecc).