Ora in tendenza

PASSAPAROLA IN PRESERALE?

di Davide Maggio

27/01/2008 - 17:22

PASSAPAROLA IN PRESERALE?
Boom

Passaparola (Gerry Scotti, Anna Gigli Molinari) @ Davide Maggio .it

La versione in access prime time di Passaparola, testata e programmata per le strenne natalizie, era stata prorogata e avrebbe dovuto proseguire nell’attuale collocazione, ogni domenica sera su Canale5.

Una recente riunione in quel di Cologno, lo scorso venerdi, avrebbe invece scombussolato la programmazione dell’ammiraglia del Biscione andando a colpire, tra gli altri, anche Passaparola.

Il quiz tanto caro a Gerry Scotti, stando alle indiscrezioni, vedrebbe la sua conclusione allo scadere delle 7 puntate previste senza godere di alcuna proroga, come era stato inizialmente deciso e dichiarato, tra l’altro, dallo stesso Donelli durante una puntata di TvTalk.

Ma gli affezionati del programma hanno motivo di gioire anzichè disperarsi.

Si dice, infatti, che lo Zio Gerry abbia chiesto esplicitamente (a fronte dello stop in access prime time) il ritorno di Passaparola in preserale, dal prossimo marzo.

E, in realtà, i conti tornerebbero.

La consueta staffetta tra Chi Vuol Essere Milionario e un altro quiz-preserale si pone come necessaria per i “problemi” legati al format di 2WayTraffic che non concederebbe una messa in onda troppo prolungata della scalata verso il milione.

Lo stesso Scotti ha recentemente indicato marzo come il mese nel quale effettuare il “passaggio di consegne“.

Passaparola, dopo un esordio che personalmente non mi ha esaltato, è riuscita a riconquistare il pubblico di aficionados che non riesce a fare a meno della “ruota quizzarola” più celebre del belpaese. Se a ciò s’aggiunge che, a mio parere, è attualmente l’unico format in grado di contrastare, per come è strutturato, l’inossidabile Eredità di Carlo Conti, il giudizio su questo, per il momento ipotetico, ritorno non può che essere positivo in attesa che nuovi programmi possano essere vagliati per rinnovare l’offerta televisiva per gli amanti del quiz.

Proprio in tema di rinnovamenti, domani DM lancerà una sorta di “concorso di idee” che potrebbe vedere in Passaparola il “bersaglio” ideale dei lettori di davidemaggio.it.

Il quiz del quale parliamo, infatti, non può essere definito propriamente un format ma piuttosto una somma di  mini-format che compongono il programma nella sua interezza : parole impossibili, date impossibili, caccia al 21 e la celeberrima ruota finale.

Una nuova versione preserale dovrebbe essere necessariamente essere arricchita. Proprio sulla base di questa semplice ma ovvia considerazione, domani i lettori di DM avranno la possibilità di dire la propria.

Nel frattempo, siete favorevoli ad un eventuale ritorno di Passaparola in preserale?

[poll=31]

Lascia un commento

1 commenti su "PASSAPAROLA IN PRESERALE?"

  1. NO NO E NO!!! passaparola è un programma che non sono mai riuscito a soffrire! forse mi era piaciuto soltanto il primo anno di programmazione, in cui c'erano due concorrenti e 4 vip a sostenerli. dopo il primo anno passaparola non l'ho più potuto sopportare! o lo cambiano radicalmente o che lo chiudano! per come poi è adesso, di domenica sera, è diventato ancora più noioso di come lo ricordavo!!! noooo!

  2. Anch'io sono contento per il ritorno in preserale. Spero soltanto che ci siano giochi interessanti e divertenti, e concorrenti bravi e preparati.

  3. un ritorno in preserale che ben venga... anch'io però gradirei qualcosa di simile alle prime edizioni...

  4. Ma magari Passaparola tornasse al preserale!!Sto aspettando questa notizia dal giorno in cui è andata in onda l'ultima puntata!!!!! Comunque spero che quelli di Passaparola creino una grafica piu' vivace e che rimettino la mitica sigla!!! Speriamo che la notizia trovi davvero conferma nel palinsesto di canale 5...

  5. @ sanjai : che le prime versioni fossero entusiasmanti è un dato di fatto. Vedremo cosa riusciremo a fare :-) @ MIbemolle : hai centrato il problema. Credo che la struttura dell'Eredità sia l'unica chiave per mantenere i telespettatori davanti al video tutta la puntata. In programmi come Chi Vuol Essere Milionario si segue il concorrente più che il programma; @ sanjai, M/F Vst, Felix e Ash : domani avrete la possibilità di dire la vostra in maniera decisamente PRATICA. Mi piace che alle critiche seguano proposte concrete. Con questa specie di concorso di idee cercheremo di farlo.

  6. io sono favorevole però deve tornare la passaparla degli inizi e non quello stile 1 contro 100 o questa versione orribile di adesso

  7. Io sono favorevole... però una versione come quelle vecchie, non sta cosa orribile di adesso.

  8. Favorevole ma naturalmente in una versone come quelle iniziali...

  9. si, d'accordo al suo ritorno in preserale... perchè il programma mi piace e l'idea di ""tanti giochi e un gioco finale"" (come l'eredità d'altronde) funziona.. certo, quando non c'e' altro con la moglie si va a letto, si dice...e finchè a mediaset non partoriranno un idea fotonica, Passaparola mi sembra la cosa piu adatta a prendere il posto in preserale... (certo arrivasse l'idea fotonica, la preferirei....)

  10. se sono favorevole???belin!!subito!!passaparola tutta la vita!!!:-) andrebbe bene anche il passaparola attuale ma quello ""colorato e musicale"" dei primi anni sarebbe una bomba!! e poi finalmente si riesce a staccare per un po la spina del milionario!