Ora in tendenza

PASSAPAROLA IN PRESERALE?

di Davide Maggio

27/01/2008 - 17:22

PASSAPAROLA IN PRESERALE?
Boom

Passaparola (Gerry Scotti, Anna Gigli Molinari) @ Davide Maggio .it

La versione in access prime time di Passaparola, testata e programmata per le strenne natalizie, era stata prorogata e avrebbe dovuto proseguire nell’attuale collocazione, ogni domenica sera su Canale5.

Una recente riunione in quel di Cologno, lo scorso venerdi, avrebbe invece scombussolato la programmazione dell’ammiraglia del Biscione andando a colpire, tra gli altri, anche Passaparola.

Il quiz tanto caro a Gerry Scotti, stando alle indiscrezioni, vedrebbe la sua conclusione allo scadere delle 7 puntate previste senza godere di alcuna proroga, come era stato inizialmente deciso e dichiarato, tra l’altro, dallo stesso Donelli durante una puntata di TvTalk.

Ma gli affezionati del programma hanno motivo di gioire anzichè disperarsi.

Si dice, infatti, che lo Zio Gerry abbia chiesto esplicitamente (a fronte dello stop in access prime time) il ritorno di Passaparola in preserale, dal prossimo marzo.

E, in realtà, i conti tornerebbero.

La consueta staffetta tra Chi Vuol Essere Milionario e un altro quiz-preserale si pone come necessaria per i “problemi” legati al format di 2WayTraffic che non concederebbe una messa in onda troppo prolungata della scalata verso il milione.

Lo stesso Scotti ha recentemente indicato marzo come il mese nel quale effettuare il “passaggio di consegne“.

Passaparola, dopo un esordio che personalmente non mi ha esaltato, è riuscita a riconquistare il pubblico di aficionados che non riesce a fare a meno della “ruota quizzarola” più celebre del belpaese. Se a ciò s’aggiunge che, a mio parere, è attualmente l’unico format in grado di contrastare, per come è strutturato, l’inossidabile Eredità di Carlo Conti, il giudizio su questo, per il momento ipotetico, ritorno non può che essere positivo in attesa che nuovi programmi possano essere vagliati per rinnovare l’offerta televisiva per gli amanti del quiz.

Proprio in tema di rinnovamenti, domani DM lancerà una sorta di “concorso di idee” che potrebbe vedere in Passaparola il “bersaglio” ideale dei lettori di davidemaggio.it.

Il quiz del quale parliamo, infatti, non può essere definito propriamente un format ma piuttosto una somma di  mini-format che compongono il programma nella sua interezza : parole impossibili, date impossibili, caccia al 21 e la celeberrima ruota finale.

Una nuova versione preserale dovrebbe essere necessariamente essere arricchita. Proprio sulla base di questa semplice ma ovvia considerazione, domani i lettori di DM avranno la possibilità di dire la propria.

Nel frattempo, siete favorevoli ad un eventuale ritorno di Passaparola in preserale?

[poll=31]

Lascia un commento

1 commenti su "PASSAPAROLA IN PRESERALE?"

  1. Mi farebbe piacere che Gerry Scotti la smettesse per un pò col milionario e ritornasse ad un preserale come ""Passaparola"" le cui prime edizioni, a furor di popolo, sono state enormemente migliori dell'ultima, per non parlare poi della catastrofe delle puntate d'assaggio in access prime-time. Solo che secondo me a rifare il quiz delle prime edizioni si rischierebbe un pò l'effetto ""minestra riscaldata"", quando una cosa è piaciuta molto, ogni riedizione viene vista come una brutta copia, non riuscirà mai a bissare il successo dell'originale.

  2. Premettendo che passaparola tornerà di sicuro ssicuramente, nutro dei dubbi che almeno per quest'anno torni in preserale per un paio di motivi. Intanto non sappiamo con certezza se il milionario durerà fino a marzo o se verrà allungato. Inoltre dal 2 marzo l'access della domenica sarà nuovamente libero da dr house che inizierà in prima serata, quindi Scotti può riprendersi l'access. Per un ritorno al preserale vedrei più probabile settembre. Ah scusate per l'errore di sintassi!

  3. Propenso al ritorno del vecchio passaparole, come tutti del resto. Ma la mia domanda è: Come mai un format che nella sua prova ha avuto ascolti poco convincenti(almeno mi è parso di capire) viene comunque utilizzato e altri non hanno nemmeno la possibilità di farsi conoscere? A me Passaparola nel vecchio metodo piaceva moltissimo. Ho detto in più post che lo aspettavo :P. Però non come è adesso. Insomma dovrebebro tornare il gioco musicale e un pò di intrattenimento. Non penso siano indispensabili i Vip, anche se, i comici in particolare, possono aumentare l'intrattenimento. Ma se devono esserci i vip fasulli è meglio avere gruppi di amici o parenti ben selezionati. Magari mettere quei giochi meno impegnati e più allegorici. Tra uno sfoggio di cultura e l'altro facevano simpatia. Adesso aspetto che si parta a scrivere il format, penso di averne ideato uno carino, ma devo ancora decidere uan cosa, dicci quando si inizia :P Saluti

  4. Intendevo dire che nella terza e quarta edizione c'era in ogni puntata mezzo miliardo di vecchie lire con dei gradini intermedi abbastanza alti se non si arrivava a ventuno. Nelle edizioni che dico io non si arrivava quasi mai a dare più di diciassette risposte esatte. Nella quinta edizione, quella con Andreina Carfagna ogni concorrente aveva il suo jackpot personale che quando non era ancora alto i concorrenti arrivavano quanto meno a sfiorare il ventuno. In questa edizione si è nuovamente alzata la posta in palio e il numero di risposte è sceso, ecco cosa intendo per ruote entusiasmanti. Per concludere (però è solo una mia opinione personale) il caccia al ventuno andrebbe tolto in quanto è troppo basato sulla fortuna, cosa che non si addice molto a passaparola, per esempio domenica meritava di vincere il professore.

  5. @ mimmo1978: le ruote sarebbero più entusiasmanti INDIPENDENTEMENTE dal montepremio, alto o basso che sia. Il ""caccia al ventuno"", secondo me, non deve essere eliminato ma semplicemente rivisto.

  6. Sono d'accordo, ma con le letterine vestite come si deve e che siano piu presenti. Ciao

  7. @ vicio80, Dado83 : se hai idee... ora sai che c'e' TI FACCIO UN FORMAT COSI'; @ Giulio : sulle letterine sono d'accordissimo :-) @ mimmo1978 : questa me la devi veramente spiegare perchè mi sto sforzando ma non riesco a capirla :-)

  8. Anch'io spero che torni in preserale, ma con alcune modifiche. Intanto andrebbe eliminato il caccia al ventuno, inoltre dovrebbero diminuire il jackpot alla ruota finale, con un montepremio più basso le ruote sarebbero più entusiasmanti.