Ora in tendenza
PARTE DOMANI IL NUOVO TG2 DI MARIO ORFEO: CAMBIANO LA SIGLA, LO STUDIO E SARA’ SEMPRE PIU’ INTERATTIVO
di Sebastiano Collu
27/09/2009 - 15:27
Non si può escludere a priori che il pensiero del neodirettore del Tg2 non sia tornato, almeno per un fuggevole istante, a quell’edizione delle 13.00 di metà settembre, quando un suo giornalista inviato all’Aquila, Fabrizio Frullani, fece in diretta una certa confusione tra la nostra Nancy Brilli (già Dea Bendata per spot, poi idolo diversamente tragico di fiction di successo, da Commesse a Il Bello delle donne et cetera) e la speaker della Camera U.S.A. Nancy Pelosi, in visita istituzionale in Abruzzo sui luoghi del terremoto insieme al Presidente Gianfranco Fini. Gaffe di respiro internazionale, d’accordo, ma pur sempre gaffe.
Che dietro l’arrivo della doppia conduzione alle news del secondo canale ci sia la reale necessità di evitare altre clamorose incespicate? Vero è che la conduzione in coppia – ma fuor di routine e soltanto in casi particolari – è solo una delle tante novità previste per il nuovo Tg2 da Mario Orfeo, ex Il Mattino ed ex la Repubblica alla direzione della testata Rai da fine luglio. Da domani ci saranno una nuova sigla – della vecchia resteranno solo le ultime note -, una nuova veste grafica e un nuovo studio con grandi schermi in cui i conduttori torneranno seduti dietro la scrivania dopo sette anni passati in piedi. La rinnovata scenografia, studiata da Carlo Carrè, lascerà inoltre lo spazio per gli ospiti invitati di volta in volta a commentare a caldo le notizie del giorno (un pò come già accade da tempo nel telegiornale delle 20 su La7, però).
I primi risultati di questo restyling si vedranno domattina con il rinnovato tg2 punto.it: dalle 10 alle 11, un’ora di informazione nuda e cruda (non più mixata all’intrattenimento come visto finora, quindi) con rassegna stampa di quotidiani e settimanali, un quarto d’ora di telegiornale alle 10.30, rubriche e numerosi collegamenti con internet. “Credo molto all’interazione tra tv e web“, ha detto Orfeo al Corriere della Sera cogliendo l’occasione per lanciare anche il nuovo sito del Tg2.
Dal proprio computer si potrà vedere live il tg e sarà possibile cercare nell’archivio edizioni e servizi già andati in onda nonché le rubriche di salute, viaggi, costume e società, da sempre punto di forza della testata; d’altronde “la logica della sperimentazione è stata il tratto tipico del Tg2 sin dalla sua fondazione”, ha concluso il direttore, “e spero di mettermi in questa scia“.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lil'j dice:
Nomadus, come hai notato non sono entrata nella polemica politica, sicura comunque che qualcuno l'avrebbe tirata fuori nonostante abbia lodato il tg2 - e continuerò a farlo - per come tratta gli argomenti di cui al commento 3, non per la politica o per il supposto pronoberlusconismo, che con cinema e spettacolo poco c'entra. Tipo: c'è la settimana della moda a Milano, quanti tg se ne stanno occupando in maniera quantomeno sufficiente? Il tg2 lo fa, altri passano la cosa (comunque importantissima per l'economia italiana, che piaccia o no) sotto relativo silenzio. Questo per dire che se "sia l’unico che riesce a seguire con competenza non solo cronaca e politica (ma tutto il resto elencato dal commento numero 3)" non è da vedere, ma già lo puoi vedere. Dice: e il tg3 che a Venezia ci si accampa per tutto il Festival del Cinema? Hai ragione, ma come a te il pronoberlusconismo irrita - idem, comunque, un certo odio per il personaggio B. l'ho anch'io -, a me irrita l'antiberlusconismo senza se e senza ma, che impera al tg3 anche in campi in cui non dovrebbe entrare (come il cinema appunto..)
giulia dice:
Io l'ho conosciuto Orfeo in suo momento privato estremamente pubblico :) : il viaggio della Fiamma Olimpica a Napoli. Lui ha condiviso con uno dei miei familiari ( e con altre persone , naturalmente ) la magica esperienza da tedoforo. E' una persona semplice, disponibile e comunicativa. In questa nuova avventurà unirà alla professionalità , le sue doti umane. Sarà un buon direttore.
nomadus dice:
Che il TG2 sia il miglior telegiornale in Italia mi sembra un pò forzato (per usare un termine alla Carlo Conti made in ghigliottina), che poi sia l'unico che riesce a seguire con competenza non solo cronaca e politica (ma tutto il resto elencato dal commento numero 3) è da vedere. Diamo tempo al tempo: non è detto che ora Mario Orfeo, con un colpo di bacchetta magica, riesca a risollevare la credibilità di un telegiornale contaminato fino all'altro giorno dalla direzione leghista e pronoberlusconiana. E poi sul fatto della conduzione in coppia: non è che si raddoppia così anche la credibilità giornalistica, tutt'altro. basti pensare al TG5 che da oggi ritorna (nell'edizione delle 13) alla conduzione unica. E solo al femminile.
STE dice:
vogliamo meno edizioni del Tg2 in seconda serata. grazie.
wonder dice:
@ davidemaggio sò ke questo non è proprio il post adeguato ma sono certo ke il posto è ottimo per kiedervi se entrambi i programmi (pomeriggio e domenica cinque) sono in onda dallo studio 10
kris dice:
Sicuramente è positivo anche il fatto che il direttore sia relativamente giovane.......relativamente considerando un quarantenne sta all'Italia come un ventenne agli Stati Uniti..
Sebastiano Collu dice:
anch'io come te, mikii, apprezzo la conduzione in piedi (e amo new york!); anch'io come te, lil'j, apprezzo il buon lavoro dei giornalisti del tg2 in argomenti poco bazzicati altrove, come lo spettacolo e la moda (e amo manuela moreno!).
lil'j dice:
Per me il tg2 è il miglior telegiornale in Italia..magari esagero, però credo sia l'unico che riesca a seguire con competenza non solo cronaca e politica, ma anche lo spettacolo, la musica, il cinema e la moda con giornalisti come Manuela Moreno e Mariella Milani. Speriamo che questo restyling lo arricchisca ancora di più!
MIKII AMA NEWYORK dice:
beh insomma il fatto di condurre il giornale in piedi era, secondo me, il punto di forza del telegiornale della seconda rete statale. Cmq a me piacciono i cambiamenti solo se sono veri e importanti...STAREMO A VEDERE
Antonello De Marco dice:
Me n'ero accorto perchè ogni sera stava cambiando qualcosa nello studio! xD