Ora in tendenza

PARLIAMONE IN FAMIGLIA: LORENA BIANCHETTI CONFERMA LA CHIUSURA

di Marco Leardi

19/10/2012 - 15:49

PARLIAMONE IN FAMIGLIA: LORENA BIANCHETTI CONFERMA LA CHIUSURA

Lorena Bianchetti

Cari amici miei, ieri, nel tardo pomeriggio, mi hanno comunicato che il 26 ottobre sarà chiuso il programma ‘Parliamone in famiglia’. Al momento riesco a dirvi soltanto questo. Vi abbraccio forte forte“.

Addio, amici addio. Così, con un messaggio postato sulla sua bacheca Facebook,  Lorena Bianchetti ha confermato l’anteprima lanciata ieri da DM sulla chiusura del suo talk show pomeridiano Parliamone in Famiglia, in onda su Rai2. Una decisione, questa, arrivata direttamente dai piani alti dell’azienda di Viale Mazzini a seguito dei risultati poco soddisfacenti registrati dalla conduttrice.

Con una media inferiore al 5% di share, il suo dibattito pomeridiano non era più riuscito a intercettare quella ampia porzione di pubblico che nelle scorse stagioni si sintonizzava sulla seconda rete. Da qui, la decisione di chiudere i battenti: Parliamone in Famiglia finirà le trasmissioni venerdì 26 ottobre prossimo. Forse il ‘siluramento’ avrà lasciato perplessa la conduttrice Rai, giudicata vicina al Vaticano, la quale ogni giorno di prodigava a lanciare argomenti di dibattito che spaziavano dalla cronaca nera al gossip.

Nella puntata odierna, ad esempio, Lorena ha parlato di anticorruzione, delle nuove indagini relative alla morte di Yara Gambirasio, ma anche di malasanità. Poi, spazio ad un domandone di fondamentale importanza sociologica: maschio, sesso forte? Si o No? Del resto, il suo obiettivo dichiarato – ma non raggiunto – era quello di “raggiungere tutti, dai giovani agli anziani“…

Ora, mentre la Bianchetti si appresta a chiudere baracca, in molti già si chiedono a chi potrà essere affidato lo spazio pomeridiano che fu dell’Italia sul due. La mente dei telespettatori va a diversi nomi, più o meno papabili, da Caterina Balivo a Paola Perego, passando per Milo Infante…

Voi chi  vorreste alla guida del nuovo primo pomeriggio di Rai2?

Lascia un commento

76 commenti su "PARLIAMONE IN FAMIGLIA: LORENA BIANCHETTI CONFERMA LA CHIUSURA"

  1. x 9. MisterGrr Le "soap anni 70" su Vero TV vanno in onda durante l'orario della D'Urso che fa il "da che parte stai", mentre nell'orario della Bianchetti di solito c'è MARGHERITA ZANATTA ;) ! Ergo, persino la Zanatta ha fatto meglio di "Suor Lorena", secondo il tuo ragionamento... ;) ! Detto questo, la Balivo è rimasta senza agente (e questo non depone a suo favore... senza agente manco ci entri in tv!) ed è in maternità (ha partorito solo tre mesi fa...) e temo che fino a gennaio/marzo o settembre 2013 non la potremo vedere a condurre nel day-time di qualsiasi canale. Infante, Leofreddi, Senette, Lanfranchi sono stati i vari predecessori della Bianchetti: propongo di ripescare qualcuno di questi: magari la Senette, che è durata solo una stagione (2008-2009), e quindi sarebbe "nuova" per la maggior parte del pubblico? Magari la Senette (o Infante) in tandem con la Setta (2009-2010), che fu "segata" dal PDL, nonostante lei fosse vicina al centrodestra... insomma, il PDL va a rompere le balle alla Setta e poi si lamenta di Floris senza far nulla! Temo che aver rieletto Verro in quota PDL al CDA RAI sia indice di quanto il PDL non riesca a capire come si gestisce la RAI, visto che Verro rompe le scatole a Presta (Perego e Balivo rimosse dal day-time, ricordate?) e poi si lamenta - senza muovere un dito concretamente - se Floris va in onda... bello rompere le scatole ai "piccoli" (Balivo e Setta), mentre ai "grossi" (Floris e gli altri di cui Verro si lamenta sempre) nulla, eh? La Perego sarebbe una disperata se accettasse il day-time di Rai2 dopo aver condotto IN PRIMA SERATA su Rai1 perchè sarebbe una REGRESSIONE di carriera: notare che la Perego ha già "dato" a Rai2 in quell'orario circa dieci anni fa (Al posto tuo) e quindi sarebbe demenziale per lei tornarci, specie dopo aver condotto grandi successi come La Talpa, Buona Domenica e il gioco in prima serata su Rai1.

  2. IL 4% DI MEDIA ERA INTOLLERABILE !!!!!!!!!!!!! DOPO LA CHIUSURA DI LORENA E DI ... : - PER TUTTA LA VITA (9% DI MEDIA : 1°p 10% , 2°p 8%) - LA SCIMMIA (1°p 7% , 2°p 5%) ATTENDO LA CHIUSURA DI VERDETTO FINALE (MEDIA 12,4 %)

  3. Leofreddi - Infante!Comunque al di là della Bianchetti,raidue è ormai una rete alla deriva!!Punta tutto e solo sul genere criminal. Se non fosse per Quelli che e Pechino Express, sarebbe da chiudere!!!!

  4. Ridateci "Quando si ama"!!!

  5. Anch'io credo che si cominci a sentire la mancanza della Balivo. "Festa italiana" era arrivata a buoni ascolti e fu inspiegabilmente chiusa. Per questo il pubblico della Balivo si riversò in massa su "Pomeriggio sul due" nella stagione 2010-2011; questa è la storia recente della Rai, che nel 2009-2010 aveva dei programmi buoni che andavano bene (oltre a "Festa italiana", è anche il caso de "Il fatto del giorno" e di "Cominciamo bene" che oggi va in onda soltanto d'estate) e che sono stati soppressi. D'Eusanio o Balivo, o magari tutt'e due, con i rispettivi "Al posto tuo" e "Festa italiana" nel pomeriggio di Rai 2. In questo modo la seconda rete si risolleverebbe. Spero che da Viale Mazzini ci leggano.

  6. Senza dubbio la bravissima e bellissima CATERINA BALIVO ovviamente!!! Anche se tutto sommato penso che resterà soltanto un sogno....... Prima di tutto perchè probabilmente le merde che hanno deciso di cacciarla vergognosamente sono ancora al loro posto e poi.....non penso che sostituirebbero lor.. con colei che 2 anni prima l'ha messa in secondo piano (sia come visibilità che come risultati). Non penso che i dirigenti rai farebbero uno sgarro così alla loro tanto amata lor... Penso piuttosto che manderanno i soliti telefilm pallosi visti e stravisti fino a giugno per poi cominciare a pensare ad un nuovo contenitore molto simile a questo ,magari sempre con lor.. a fare moralismi e argomenti femministi in coppia con qualcun'altro (per limitare i danni) e continuare l'opera di moralizzazione della rai senza programmi allegri e con conduttrici belle e giovani. Daltronde non ci si può aspettare molto di diverso da nonna-tarantola..... Per me non c'è problema tanto senza Caterina Balivo io non guardo la rai manco morto quindi possono fare quello che vogliono....I soldi del canone li devolgo a "Save the children"........ RIDATECI CATERINA BALIVO!!!!!!!

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    mi piacerebbe che la balivo tornasse. ma ormai rai2è una rete scialba. la pereggo accetterebbe un programma pomeridiano su rai2? non credo. verrebbe massacrata. secondo me infarciranno il pomeriggio di film e telefilm in replica per qualche mese

  8. Era così divertente "Al posto tuo" con la D'Eusanio che faceva la matta, con le magliette con su scritte cose sconce, quando ballava dentro un sacco nero della monnezza cantando "Noi non siamo spazzatura"... E poi Jessica del pubblico, non mi scorderò mai questo programma, che era l'unico, alle 14 su Raidue, a tenere testa a "Uomini e donne". Oppure farei tornare la Setta con "Il fatto del giorno", ma sono troppo legato ad Alda, non c'è che dire. Se fossi in Rai 2 non ci penserei due volte.

  9. Ah, mi son dimenticato di scriverlo: NO all'amica degli angeli Balivo, NO alla Perego (datele una prima serata decente...DECENTE) E SI, SI SI SI SI SI a Infante-Leoffredi. Tutto il resto è noia. (cit)

  10. Sono onesto, mi dispiace pure per la Bianchetti, ha fatto una fine immeritata forse, però a tirare troppo la corda questa si spezza!