Ora in tendenza
PALINSESTI RAI MAGGIO 2012: RAI1 SPERIMENTA NUOVI SHOW, RAI2 TRA SCIENZA, VARIETA’ E IL RITORNO DELLA FICTION.
di Thomas Tonini
22/03/2012 - 11:18

E’ l’ultimo mese della garanzia primaverile e come tale fondamentale per cercare di “aggiustare” le medie di share ma anche per testare nuovi programmi. Vediamo quali solo le caselle dei palinsesti Rai per maggio 2012 così come riportate da Sipra. Il prime time offre qualche novità sia per il primo che per il secondo canale, mentre Rai3 continuerà a puntare sui suoi cavalli di battaglia. Ma partiamo dalla rete ammiraglia, che proporrà nuove produzioni d’intrattenimento: al via sabato 21 aprile, Antonella Clerici condurrà E’ stato solo un flirt, programma sull’amore con sorprese e musica che sfiderà il serale di Amici.
Al venerdì dopo l’adattamento di Tu cara me suena, Tale e quale, condotto da Carlo Conti sarà la volta del ritorno su Rai1 di Giancarlo Magalli con Family Showdown, game show che vedrà sfidarsi due famiglie. Ad affiancare Magalli dovrebbe esserci Massimo Lopez. Ancora da definire il conduttore di Punto su di te, previsto al mercoledì sera: il programma (una sorta di rifacimento de I Raccomandati) prevede che sei vip ritornino in un luogo che ha rappresentato un periodo importante della loro vita e proprio in quel luogo individuino due giovani artisti si cui puntare per una gara ad eliminazione in studio.
Un altro tassello fondamentale per la programmazione di Rai1 sarà la fiction: tra i titoli che vedremo nel corso del mese di maggio nelle serate di domenica, lunedì e giovedì ci saranno L’olimpiade nascosta, Nero Wolf, Nè con te nè senza di te (con Sabrina Ferilli e Francesco Testi), Suor Pascalina, Una grande famiglia. Il martedì sera sarà dedicato al cane più famoso della tv, Rex. Anche il calcio sarà protagonista con le finali di Champions League (sabato 19) e di Coppa Italia (domenica 20), più un’amichevole dell’Italia (l’1/6).
Dopo il salto scopri i palinsesti di Rai2 e Rai3.
Rai2 con la sua vocazione giovane, una volta terminata l’Isola, proporrà tre serate di produzioni, rinunciando quindi a una buona dose di telefilm, che rimangono però alla domenica (Ncis + Hawai Five O), al venerdì e al sabato (Castle). Al giovedì, orfano dei naufraghi, si continuerà a puntare sull’intrattenimento comico (dopo gli spettacoli di Teresa Mannino, Bertolino e Ale&Franz con ogni probabilità partirà un varietà prodotto da Ballandi) mentre al martedì (fino al 22/5) sarà la musica la protagonista con nuove serate monografiche dedicate ai grandi artisti della musica italiana, tra cui Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci. Il 26 maggio sarà la volta della finale dell’Eurovision Song Contest.
Al lunedì un nuovo magazine dedicato alla scienza, alla natura e alla tecnologia, condotto – come da Davide Maggio anticipato nella rubrica il 5 Maggio di Tv Sorrisi e Canzoni – Eva Riccobono. Novità non solo in prima serata ma anche in day time: al sabato pomeriggio alle 15.30 dopo London Live è previsto un nuovo programma dal titolo Guardami che offrirà uno spaccato della vita dei ragazzi di oggi. In prima serata torna ad affacciarsi la fiction con la seconda stagione di Zodiaco che vede protagonisti Sergio Assisi e Antonia Liskova. La serata scelta è quella del mercoledì.
Rai3 continuerà a puntare su Report, Ballarò, Chi l’ha visto e Robinson, ascolti permettendo. Fazio rimarrà in video fino al 6 per poi dedicarsi al programma con Saviano su La7. Al suo posto Pronto Elisir. Da segnalare il ritorno di Lucarelli Racconta da domenica 20. Il lunedì sarà dedicato a un non precisato intrattenimento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Franco: decisamente! :)
Franco2 dice:
@MisterGrr. Grazie. Che peccato esserne rimasti fuori tutti questi anni, allora.
MisterGrr dice:
Franco: sì. :)
Master dice:
Rai1 non la commento nemmeno Apprezzabile Rai2 con le serate dei comici , Zodiaco e il programma di scienza...finalmente un palinsesto rinnovato
sboy dice:
Che vecchiume..E' stato solo un flirt, Punto su di te e quello di Magalli saranno dei flop colossali.
Franco2 dice:
@MisterGrr Quindi quei soldi li daremmo lo stesso? Sia partecipando all'ESC che non partecipando?
Matteo dice:
ma in definitiva raidue non rinuncia a nessun telefilm , perche' : ncis e hawaii five o si fermera' con le loro stagioni quasi in contemporanea con l'america all' episodio 10 come gia' successo l'anno scorso per ripartire poi a settembre , stesa cosa per ncis e blue bloods mentre dark blue concludera' la stagione essendo di 10 episodi , mentre castle continuera' in replica al sabato insieme con la prima visione boody of proof
MisterGrr dice:
Franco: non è esattamente così...diamo maggiori contibuti all'EBU, poi ognuno può andare all'ESC col budget che vuole. Io ho sempre detto che come tipologia di serata il Festival ha solo da imparare da ESC o da altri festival come Melodifestivalen svedese.
Franco2 dice:
Buoni! Buoni! Giuse72 voleva solo fare una battuta, ovviamente. :) Comunque, seriamente, siamo uno dei big5, cioè i 5 Paesi che pagano più soldi per partecipare all'Eurofestival. Perchè non valorizzarlo di più in termini mediatici, in modo da averne un ritorno economico e pubblicitario maggiore?
MisterGrr dice:
Sagra da strapaese l'ESC! Ora svengo...datemi i sali, please! I MIEI OCCHI cosa devono leggere!!!! :(