Ora in tendenza
NUOVA MAGGIORATA AL GRANDE FRATELLO: E’ BOOM PER LA DONNA GIUNONICA NELLA TV ITALIANA
di Cristian Tracà
15/10/2009 - 15:15

Fino a qualche tempo fa le potevi vedere solo da Bonolis nelle mitiche prove maliziose del viaggio del tempo, oppure dovevi scavare nei meandri delle filmografie di genere per scovarle. Adesso, invece, complice l’ascesa prorompente della Del Basso (ultimamente nota per aver dato per morta la povera Montalcini), la nostra tv è sempre più maggiorata e soggetta alla tettonica; ma non si tratta né di quella a placche né di quella a zolle.
Filtra proprio ora dal web un’indiscrezione secondo cui pare che gli autori del Grande Fratello abbiano trovato l’erede della Cristinona nazionale in un’abbondante carioca brasileira destinata a proseguire il solco delle docce cliccatissime, dei doppi sensi nella casa e della calamita degli sguardi. La Gialappa’s starà già esultando per tutto il materiale che produrrà questo trionfo di carne.
Anche a Uomini e donne non si scherza. Basti osservare l’evoluzione delle corteggiatrici negli ultimi anni. Grandi balconi fioriti alla corte dei tronisti, che da Giorgio Alfieri in poi hanno particolarmente richiesto come requisito da catalogo almeno una terza abbondante (il massimo sotto il regno di Federico Mastrostefano).
Ultime eroine del reggiseno stracolmo, figure un po’ felliniane al limite della caricatura per come si imbottiscono, sono le corteggiatrici di Marco: la giunonica Marika che fa di tutto per emergere (persino l’infermierina stile Angela Cavagna), conscia che è il periodo giusto per cavalcare l’onda. E poi la corteggiatrice di primo pelo Angelica, che come ha ben sottolineato Tina, di celeste ha veramente ben poco (basti osservare le sue pose nel video sottostante).
Ma anche il riciclaggio bislacco della maggiorata del Gf Francesca Cipriani (qui la sua intervista) oppure la femminista pin up ad Annozero (con relativo sgomento di Maria Latella) confermano questo rispolveramento dell’immaginario erotico della donna formosa, così peculiare del gusto dell’Italia del boom economico.
Ciò che può interessare maggiormente chi si occupa di comprendere le evoluzioni delle immagini è l’universalità di tale fenomeno che recentemente sta avendo impennate colossali anche oltre i nostri confini (basti vedere la serie di docce bollenti offerte da una concorrente del Gf tedesco, diventate quasi un cult teutonico).
Immagine sintesi del tripudio della forma ai danni della sostanza o rinegoziazione dell’immagine femminile in una fase storica complessa e contraddittoria?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
Non è per fare la retorica, però parlando seriamente che la tv propini come modelli questa ragazza che si fà dei megaseni a 18 anni passando da una quarta ad una sesta non è entusiasmante, i ragazzi potranno esultare a vedere tanta roba non naturale, però c'è da pensare sul fatto che gli autori 'maliziosi-porcel-lini' di questi reality la prendano nel cast solo per quello, poi le facciano fare il calendario, poi la reclutino a Colorado con la latteria sempre in bella mostra...come dire alla faccia che nelle donne oltre il corpo c'è di più (e poi a Striscia parlano ancora della merceologia della donna...). Quello su cui si deve riflettere è che migliaia di ragazzine di 14, 16 anni e neomaggiorenni vedano lei in tv, vedano che passa da un programma all'altro e poi prendano appuntamento in massa dal chirurgo con tanto di foto di Cristina e dicano: 'Voglio un seno così!', segno, di un decadimento delle ragazzine di oggi, che saranno le donne del domani, che pensano ad avere successo immediato (senza studiare e tanto meno pensare di lavorare in futuro) nel mondo dello spettacolo così, facendo due taglie in più. Vuol dire essere senza ideali e gli autori che fanno questi programmi non ne hanno poi più di queste adolescenti. Perchè avere un'enorme balcone si ti farà fare due programmini e un calendario, ma se non ti accompagni ad un magnate anziano dello spettacolo o del cinema, la vedo dura la continuazione nel mondo della tv, come una caramella ripiena mangiata e gettata. Meditate!
Jumpy87 dice:
Io voglio Marika di U&D al GF!!! Fa troppo ridereee :D