Ora in tendenza

NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?

di Daniele Pasquini

24/10/2012 - 23:26

NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?

Domenica Live
Domenica Live

Cosa ne sarà di Domenica Live? Partiamo da un dato: il contenitore festivo di Canale 5 non va bene. Nonostante i piccoli ritocchi apportati per far fronte agli ascolti tutt’altro che entusiasmanti, il pubblico televisivo continua non solo a preferirgli l’Arena di Giletti e i problemi sociali di Lorella Cuccarini, che pure non fanno faville, ma addirittura il Quelli che (senza calcio) di Victoria Cabello.

La colpa sembrerebbe risiedere nell’impostazione giornalistica del programma: Alessio Vinci si è difatti limitato a trasmigrare temi e struttura tipici di una seconda serata, quella di Matrix (da cui viene) per l’appunto, nel daytime festivo, senza considerare  i  difficili gusti del pubblico tipico del pomeriggio, perlopiù anziano, già di per sè difficile da conquistare. Vinci per giunta non ha (a differenza della Scampini, sconosciuta però al pubblico tv) quel carisma e quell’appeal necessari per colmare tutte le lacune di un programma che fa acqua da tutte la parti.

E non è un caso quindi che qualcuno paventa un cambio di rotta, a partire dalla conduzione, che potrebbe vedere l’arrivo di una donna. A rivelarlo è stato Lucio Presta su Twitter che, in un messaggio diretto a Fabio Pastrello – autore di Domenica Live – ha rivelato: “Tra poco arriva la tua conduttrice preferita a DL e vedrai che tutto si aggiusta. Sii felice”. Se ciò si rivellasse vero, chi potrebbe essere “l’asso nella manica” del Biscione?

Tra i papabili impossibile non citare Barbara D’Urso: l’anchorwoman del daytime di Canale5 è stata l’unica – almeno nell’era Videonews – che è riuscita a scalfire il predominio di Domenica In, finchè non è stata sostituita (senza successo) dalla coppia Brachino-Panicucci e quindi dalla sola Panicucci. Ma anche Alessia Marcuzzi, orfana del Grande Fratello (ma alla guida di Extreme Makeover, entrambi firmati da Pastrello), spesso accostata in passato al contenitore domenicale di Canale5.

E voi invece chi ci vedreste alla guida di una (rinnovata) Domenica Live?

Lascia un commento

92 commenti su "NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?"

  1. si ad Alessia Marcuzzi! Sarebbe perfetta per risollevare gli ascolti, ma andrebbe cambiato radicalmente il programma! Però se rimane sotto VideoNews... non so se Alessia ci starebbe..

  2. io farei condurre la domenica a barbara con teo mamuccari sono amici da tempo e sono molto complici

  3. spero che sia la d'urso rai lorella comuncia a tremareeee la bislacca arrivaaaa

  4. A me piacerebbe vedere dal mio salotto di casa una Domenica Televisiva assai diversa da quella che da qualche anno ci proponete... si sono pure d'accordo che occorre dare spazio alla Politica, ai temi Sociali ma no per tutta la giornata.... basta questi salotti Televisivi con ospiti che dicono sempre le stesse cose, che si bisticciono e che urlano tanto si chiacchera e basta e le cose che dicono non risolvono assolutamente il problema di cui si è deciso parlare!!!! A me piacerebbe vedere un contenitore dove si chiacchera di cose serie, di cose divertenti, di musica, di pettegolezzi e con degli intervalli con qualche giochino con i telespettatori da casa... Vi ricordate il Cruciverbone???? perfetto a me piacerebbe riavere il Cruciverbone o cmq un giochino con meccanismi semplici, ma che espimono spensieratezza, perchè noi italiani abbiamo bisogno appunto di spensieratezza!!! Come conduttrici mi piacerebbe vedere insieme Laura Freddi già conosciuto nella Domenica degli Italiani insieme alla bella e sensuale Miriana Trevisan.

  5. Cambiando conduttrice potrebbe cambiare l'impostazione del programma, che al momento è proprio brutto.

  6. Gira voce che la conduttrice che dovrebbe sostituire la Scampini sia una veterana della domenica pomeriggio, infatti si dice che a condurre la trasmissione sia Paola Perego.

  7. Gira voce che la conduttrice che dovrebbe sostitutire la Scampini sia una veterana conoscenza della domenica pomeriggio, infatti si dice che a condurre la trasmissione sia Paola Perego.

  8. Secondo me il discorso è un tantino diverso..... Il programma doveva servire a lanciare la campagna elettorale dell'editore della rete che lo trasmette; ieri pomeriggio c'è stato l'annuncio di non ricandiatura da parte di Berlusconi; adesso non ha più senso perdere spettatori e dunque pubblicità (quindi soldi) tenendo Vinci e la bravissima Scampini.... Dunque, si sta ripensando ad un programma che serva a batter cassa, mantenendo bassi i costi!!!! Adesso, Maria Carmela o la Marcuzzi potrebbero fare al caso loro... ma dovrebbero cambiare pure l'impostazione della trasmissione... Se continueranno a parlare di omicidi, violenza sulle donne, politica ed altre "noiosità" del genere cadranno di nuovo!!!! Spero capiscano che almeno la domenica pomeriggio, il pubblico vuole svagarsi, dimenticare i problemi di una settimana di lavoro e ricaricare le pile per ricominciare a combattere tra tasse, licenziamenti e scioperi vari!!!! Ma forse mi sbaglio......

  9. liberopensiero dice:

    Costanzo,è stato l'artefice della deriva trash della domenica,l'idea di far fare spettacolo ai non professionisti,le risse,i trenini,le volgarità...L'ultimo esempio di buona televisione domenicale Mediaset,resta la Buona domenica 95,targata Cuccarini.C'era tutto:sigla ballata dal vivo dalla conduttrice,l'orchestra,i siparietti comici,il balletto(sempre della Cuccarini)il duetto con l'ospite musicale della conduttrice,la parte talk con l'intervista,le gare di ballo(anticipando ballando con le stelle)la gara canora anni 80 (anticipando Conti).In definitiva occorrerebbe una performer,capace di ballare,cantare,recitare,e presentare/intervistare,tante idee e soldi da invenstire,e che non sia la hunzinker..per carità...altrimenti non resta che mandare le repliche...

  10. secondo me Vinci deve calmarsi un pò...domenica scorsa ha invitato tanti ospiti e poi metteva loro fretta, li faceva parlare 2 miinuti e gli toglieva la parola...allora dico io invitane meno e fai esprimere le opinioni complete