Ora in tendenza

NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?

di Daniele Pasquini

24/10/2012 - 23:26

NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?

Domenica Live
Domenica Live

Cosa ne sarà di Domenica Live? Partiamo da un dato: il contenitore festivo di Canale 5 non va bene. Nonostante i piccoli ritocchi apportati per far fronte agli ascolti tutt’altro che entusiasmanti, il pubblico televisivo continua non solo a preferirgli l’Arena di Giletti e i problemi sociali di Lorella Cuccarini, che pure non fanno faville, ma addirittura il Quelli che (senza calcio) di Victoria Cabello.

La colpa sembrerebbe risiedere nell’impostazione giornalistica del programma: Alessio Vinci si è difatti limitato a trasmigrare temi e struttura tipici di una seconda serata, quella di Matrix (da cui viene) per l’appunto, nel daytime festivo, senza considerare  i  difficili gusti del pubblico tipico del pomeriggio, perlopiù anziano, già di per sè difficile da conquistare. Vinci per giunta non ha (a differenza della Scampini, sconosciuta però al pubblico tv) quel carisma e quell’appeal necessari per colmare tutte le lacune di un programma che fa acqua da tutte la parti.

E non è un caso quindi che qualcuno paventa un cambio di rotta, a partire dalla conduzione, che potrebbe vedere l’arrivo di una donna. A rivelarlo è stato Lucio Presta su Twitter che, in un messaggio diretto a Fabio Pastrello – autore di Domenica Live – ha rivelato: “Tra poco arriva la tua conduttrice preferita a DL e vedrai che tutto si aggiusta. Sii felice”. Se ciò si rivellasse vero, chi potrebbe essere “l’asso nella manica” del Biscione?

Tra i papabili impossibile non citare Barbara D’Urso: l’anchorwoman del daytime di Canale5 è stata l’unica – almeno nell’era Videonews – che è riuscita a scalfire il predominio di Domenica In, finchè non è stata sostituita (senza successo) dalla coppia Brachino-Panicucci e quindi dalla sola Panicucci. Ma anche Alessia Marcuzzi, orfana del Grande Fratello (ma alla guida di Extreme Makeover, entrambi firmati da Pastrello), spesso accostata in passato al contenitore domenicale di Canale5.

E voi invece chi ci vedreste alla guida di una (rinnovata) Domenica Live?

Lascia un commento

92 commenti su "NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?"

  1. davide è vero che domenica live sarà condotto dalla perego da gennaio? così risulta da wikipedia. non condurrà più the superbrain a novembre su rai1??????

  2. Ribadisco ciò che avevo detto prima che iniziasse Domenica Live:ci vuole un programma di intrattenimento,non di informazione,infatti il problema principale non sono i conduttori,ma il programma stesso.Una volta si batteva la concorrenza a colpi di originalità,cosa che ormai non succede più visto che rai e mediaset si copiano a vicenda. Quindi il modo migliore per battere l'arena trash di Giletti e le storie commoventi(ma non troppo) della Cuccarini,sarebbe stato quello di proporre qualcosa di diverso e sopratutto originale.Sono sicuro che gli ascolti avrebbero premiato Canale 5 e ci sarebbe stata una svolta nelle domeniche di mediaset e rai. Non nascondo che provo grande simpatia per le reti mediaset,ma non mi guardo tutto quello che queste trasmettono e domenica live e l'esempio per eccellenza visto che è un programma che non mi piace per niente.Ho guardato la prima puntata,e inizialmente ho anche difeso l'operato di Vinci,ma poi mi sono accorto di quanto fosse mal strutturata domenica live e di quanto fosse inadatto Vinci,quindi mi sono tirato indietro.Può darsi pure che se arrivasse una nuova conduttrice,almeno una parte del programma riuscirebbe a riemergere,ma comunque questa soluzione non basterebbe,quindi sono dell'idea che bisognerebbe sopprimere domenica live e sostituirla con dei film o dei telefilm fino a Gennaio per poi mandare in onda un nuovo programma che punti sull'intrattenimento magari condotto da Paola Cortellesi,Vanessa Incontrada o Caterina Balivo.Ci vedrei molto bene alla con-conduzione Gerry Scotti,Enrico Papi o Teo Mammuccari. Sarebbe bello però che venisse affidata la conduzione del programma a Valentina Correani,che è una ragazza davvero simpatica e molto intelligente.So che è un volto nuovo,perché conduceva Hitlist Italia su MTV e quindi la conoscono in pochi,ma so anche che se qualcuno in questo blog sa di chi sto parlando si è fatto di sicuro un'idea molto positiva,perché è davvero impossibile non adorare quella ragazza!

  3. Ridateci la nostra BUONA DOMENICA il titolo dice tutto!

  4. thedarknight dice:

    secondo me, è caterina balivo. Appena ho letto l'articolo ho pensato subito a le...

  5. #76 Diego a mediaset ha gia dato!!!... mi piacerebbe vederla in Rai o la7

  6. #51 Federico : pensi che non gli venga riconfermato il contratto ? La D'Urso sarà l'ultima ad andarsene !

  7. Perchè non puntare su ANTONELLA ELIA che è di Presta e non lavora ??? Ok che per sua stessa ammissione Antonella ha sempre umilmente detto di non essere in grado di fare la conduttrice perchè non l'ha mai fatto poi figuriamoci a Domenica live ma io come spalla di qualche altro presentatore maschile la vedrei benissimo !!! In fondo se hanno fatto condurre alla Scampini che a meno esperienza televisiva perchè a tante hanno detto questa chance come Elena Santarelli (senza nulla toglierle) e a lei no ???

  8. Del Debbio d'Urso in diretta dallo studio 20. Che ne dite?

  9. dovrebbero fare cosi: Vinci a Pomeriggio5 affiancato da Alessandra Viero in uno studio nuovo e grafica nuova (darebbero battaglia alla morte in diretta) la scampini resta al suo Quarto grado con Sottile e la d'Urso la domenica senza Videonews con Caterina Balivo

  10. Assolutamente Marcuzzi..però affiancata da un uomo che nn sia giornalista..basta con sta roba sembra nn si possa fare altro