Ora in tendenza

BOOM! NOVELA SI ACCENDE AL CANALE 34. ECCO LA PROGRAMMAZIONE

di Davide Maggio

15/01/2015 - 19:12

BOOM! NOVELA SI ACCENDE AL CANALE 34. ECCO LA PROGRAMMAZIONE
Boom

Novela
Novela

Finalmente è arrivato il momento delle certezze e, manco a dirlo, ve le annunciamo in anteprima. Novela, il canale in rosa del gruppo di Cologno Monzese, è pronto a debuttare. Complici, però, le novità intervenute in relazione al canale 27 che avrebbe potuto occupare (è passato nelle mani di Sky), Mediaset ha optato per una diversa strategia: Novela si presenterà come branded block che andrà a potenziare il già esistente Mediaset Extra (canale 34).

In parole povere, si tratta della fusione di due canali in uno o, se preferite, della spartizione del medesimo canale tra “block” differenti. Novela, infatti, avrà un proprio logo (potete vederlo qui) che si affiancherà o si sostituirà a quello del canale ospitante durante la messa in onda della propria programmazione.

Novela occuperà le ore mattutine del canale 34 (dalle 6.05 alle 12.45) e, come noto, sarà composto da telenovelas e soap opera. Questo il palinsesto del canale:

Ore 6.05: Vivere (Ore 6.25 il 2 febbraio)
Ore 6.55: La Donna del Mistero (dal 3 febbraio, replica, del giorno precedente)
Ore 8: Dancin’ Days
Ore 8.45: Tempesta D’amore
Ore 9.45: Centovetrine (replica di Rete 4)
Ore 10.15: La Donna del Mistero
Ore 11.00: Dolce Valentina
Ore 11.50: Pasion Morena

Con l’arrivo del nuovo canale in rosa, la mattina de La5, attualmente occupata da prodotti del tutto simili a quelli del nuovo canale, cambierà volto.

La direzione di Novela è passata nelle mani del nuovo Direttore dei canali ‘mini’, Marco Costa. Il via è previsto per lunedì 2 febbraio.

Novela arriva a gennaio 2015

2 ottobre 2014 – Come Marzullo, ormai ci facciamo le domande e ci diamo le risposte. Giusto poche ore fa ci siamo chiesti: ma che fine ha fatto Novela, il nuovo canale televisivo del Biscione incentrato in toto sulle soap e sulle telenovelas? Ebbene, ora possiamo darvi una risposta. Il progetto, che vi abbiamo annunciato in anteprima, continua ad esser portato avanti: Mediaset non ha alcuna intenzione di rinunciarvi, visto il successo ottenuto dal genere sui canali generalisti del gruppo. Ha, infatti, subìto solo qualche battuta d’arresto.

Possiamo anticiparvi che Novela – salvo ulteriori variazioni – debutterà a gennaio 2015 e potrebbe scalare la LCN andando ad occupare il canale 27 al posto di Class Tv. Un bel balzo in avanti rispetto all’originaria posizione che la nuova offerta del gruppo di Cologno Monzese avrebbe dovuto occupare se avesse debuttato in estate (oltre il canale 200). Il logo, come vi abbiamo riportato, è già bello e depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi.

Il canale punterà su prodotti già noti al pubblico italiano e pare che per almeno un paio d’anni non siano previste nuove produzioni acquistate o realizzate ad hoc per Novela.

Vi avevamo già annunciato, d’altro canto, che tra i volti del canale ci sarebbe stata Grecia Colmenares, protagonista di Topazio, ma anche di Maria, Pasiones, Ribelle e Manuela, solo per citare le più famose.

Rinviato il lancio di Novela

Inzialmente previsto per il 1° Giugno 2014, il lancio di Novela è stato posticipato.

Novela, il canale Mediaset dedicato alle telenovelas

15 aprile 2014 – Altro che studio di fattibilità. Il canale tutto soap e telenovelas targato Mediaset è già bello e confezionato. Ha un nome, una data per il debutto, un direttore e un palinsesto.

Possiamo annunciarvi in anteprima che è pronto ad accendersi Novela, canale tematico del Biscione che allieterà il pubblico patito del genere televisivo nato in America Latina. E non solo quello.

L’incredibile successo de Il Segreto deve aver fatto riflettere i vertici del gruppo di Cologno. La telenovela spagnola, infatti, riesce ogni giorno a sfiorare il 30% di share, risultato che, in un sol colpo, riesce a regalare risultati inaspettati e mai raggiungi al pomeriggio della rete e togliere punti al principale competitor.

Per questo motivo, non si indugerà troppo sul lancio: il ‘parto’ avverrà il 1° giugno prossimo, proprio nel giorno in cui Top Crime festeggerà il primo anno di vita. Novela dovrebbe trovare spazio oltre il canale 200 dell’LCN.

In palinsesto, manco a dirlo, ritroveremo volti noti al pubblico come Grecia Colmenares.

Lascia un commento

114 commenti su "BOOM! NOVELA SI ACCENDE AL CANALE 34. ECCO LA PROGRAMMAZIONE"

  1. gilda pellicano dice:

    Che bella notizia!! Ci voleva anche se potrebbero riprendere anche il pomeriggio o un preserale. Consiglierei di evitare le novels tedesche, che sono pallosissime ma puntare su Globo brasiliane e argentine. Adorerei rivedere "Agua viva" che andò negli anni '80 su Rete 4, o Piccola Cenerentola. Vi prego mettetele in conto. Dancin days sempre al top!!!

  2. Io vorrei rivedere Cuore Selvaggio!

  3. Strano che Mediaset faccia cavolate e questa è una di quelle più grosse che potesse fare. Se c'è un canale che non dovevano proprio toccare era Mediaset Extra chiudessero piuttosto La 5 e Italia 2.

  4. Delusione totale di questo Novela. Per primo il canale: metterlo su Mediaset Extra che non è visibile in tutta Italia è veramente una delusione. Ma almeno non potevano mettere il block Novela o su La 5 (sarebbe stato decisamente più sensato, anche perché è La 5 la rete al rosa di Mediaset) o su Rete 4 (la storica emittente rosa di Mediaset). Secondo: trasmettere le telenovele solo alla mattina, mica tutti le possono vedere di mattina. Terzo: delusione totale del palinsesto: salvo Dacin' Days e La Donna del Mistero (classici che mancano dalla tv da un sacco di tempo) e ancora Gabriela (che è una novità), il resto è tutto visto e stravisto: Tempesta d'amore e Centovetrine vanno già in onda su La 5, che senso ha metterle doppie anche su Novela? Avevano parlato tempo da di Sentieri, di nuove telenovele e di Uccelli di rovo. A questo punto si spera che terminata Vivere, trasmettano le repliche di Il Segreto su La 5, visto che le hanno tolte da Rete 4.

  5. @Davide: Sai se LA DONNA DEL MISTERO è la prima o seconda serie?

  6. Davide Maggio, ti vorrei chiedere come mai non trasmetteranno soap spagnole in replica già acquistate come il Segreto e Cuore Ribelle, come mai occupa solo lo slot orario della mattina e perché ci sono solo brutte antiche telenovelas e non ce n'è qualcuna nuova che sono davvero belle?

  7. saro zappalà dice:

    Ciao Davide, ma almeno cominceranno a fare dei promo del canale? Spero di sì così la gente lo sa. Ma che cos'è questa soap in primetime, di cui ti sentivo parlare? Dimmi dimmi.

  8. io l'avrei rimandato non è che i fans delle telenovele sono tutte casalinghe disperate che guardano la tv al mattino. Ci voleva un canale 24 su 24.

  9. E' ufficiale adesso. E' arrivato comunicato. Partenza 2 febbraio.