Ora in tendenza
MONDO GOL: MARCO CATTANEO E RICCARDO TREVISANI DEGNI EREDI DI CARESSA E DE GRANDIS.
di Gianluca Camilleri
18/04/2011 - 01:09

I gol e le classifiche dei principali campionati europei intervallati da uno sberleffo e qualche pernacchio. E’ questo il filo conduttore di ‘Mondo Gol‘, storica trasmissione (realizzata già ai tempi della defunta Tele+ con il nome ‘Settimana gol’) in onda ogni lunedì alle 20 su Sky Sport 1, condotta da Marco Cattaneo e Riccardo Trevisani a partire da questa stagione. I due hanno sostituito Fabio Caressa e Stefano De Grandis, volti storici della trasmissione e ‘ricollocati’ in altre trasmissioni dopo la (finta?) litigata in una puntata dello scorso anno il cui video spopola su youtube.
Nonostante il cambio alla guida la trasmissione mantiene i toni scanzonati che l’hanno sempre caratterizzata: tra i due padroni di casa frecciatine a ripetizione e continue punzecchiature sulle opinioni e i pronostici espressi e puntualmente smentiti nel corso della stagione calcistica in corso. In particolare, Trevisani è perfetto nel ruolo del ‘saccentino’, super esperto pronto a rispondere alle domande degli spettatori. Una leggerezza che viene in luce anche nella parte finale della trasmissione, quando vengono mandate in onda le immagini delle papere più clamorose dei portieri e i grossolani errori sotto porta degli attaccanti di tutto il continente.
Da sottolineare come si tratti di un programma low cost: Sky non fa altro che utilizzare le immagini delle partite delle quali detiene i diritti ed anche la scenografia è essenziale, per non dire scarna (due sedie e un divanetto). Un pò come avviene per il maiale, dunque, dei diritti non si butta via niente: una volta terminata la diretta della partita, gli highlights dei match servono a confezionare un programma nuovo di zecca.
A dir la verità il cazzeggio certe volte può sembrare anche eccessivo: Cattaneo e Trevisani danno l’impressione di esagerare ed entrare troppo nella parte, dilungandosi eccessivamente nelle prese in giro, con la conseguenza di rallentare i ritmi di una trasmissione che sostanzialmente vive di immagini. Tutto sommato però il programma si segue con leggerezza e, nonostante nei forum specializzati non manchino i nostalgici della conduzione precedente, anche questa edizione di ‘Mondo Gol’ ottiene un voto sostanzialmente positivo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luca trisciuoglio dice:
buonasera, volevo solo un aiuto, sento spesso su sky calcio una canzone che mettete durante le partite di calcio o durante altre trasmissioni (sempre di calcio) e questa canzone ripete spesso "rock your body"..posso sapere il titolo?? grazie