Ora in tendenza
Meteo, TG1 sotto accusa per presunta censura
Il fisico Antonello Pasini lamenta un "taglietto strategico" del suo intervento al TG1: è stata tagliata la frase in cui attribuisce le ragioni del forte maltempo al cambiamento climatico
di Fabio Fabbretti
29/08/2024 - 15:02
Nuovo caso di presunta censura in Rai, questa volta – udite, udite – sul fronte meteo. A lanciare l’accusa è direttamente il fisico del Clima CNR (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), Antonello Pasini, intervenuto ieri al TG1 delle 13.30 per spiegare le ragioni del maltempo che sta portando anche a tragici eventi in Italia, come successo nelle scorse ore a Caserta.
Pasini lamenta il fatto di aver subito dal telegiornale diretto da Gian Marco Chiocci un taglio nel suo intervento che definisce “strategico”, poiché è il passaggio in cui attribuisce le ragioni dei disastri al cambiamento climatico.
Non ci crederete, ma la mia frase “La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” ha subito un taglietto strategico ed è diventata “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia”. Pazzesco!
scrive il fisico su Facebook. Un altro caso che è destinato ad agitare ulteriormente le già tormentate acque di casa Rai.
Tags