Ora in tendenza
TG1 replica stizzito all’accusa di censura
In un lungo messaggio social, il telegiornale nega di aver censurato il fisico Antonello Pasini nel suo intervento sul meteo
di Fabio Fabbretti
31/08/2024 - 17:41
© US Rai
Nessuna ‘censura climatica’. Il TG1 risponde al fisico Antonello Pasini, che ha apertamente accusato su Facebook il telegiornale di Rai 1 di aver effettuato un “taglietto strategico” nel suo intervento il 28 agosto nel notiziario delle 13.30, in cui spiegava le ragioni del forte maltempo, attribuendole all’evidente cambiamento del clima.
Il suo post su un’asserita censura in materia di cambiamenti climatici ha sorpreso non poco i giornalisti del Tg1, che lo hanno immediatamente chiamato rassicurandolo sul fatto che nessuno lo aveva voluto imbavagliare
si legge sul profilo Facebook del TG1, in cui non si nega il taglio ma “si erano scelte alcune sue frasi di un discorso più ampio per un servizio che durava poco più di un minuto”. Insomma, è soltanto per una questione di tempo e spazio che la frase originale del fisico – “La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia” – in onda sia diventata “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia”. Taglietto sì, strategico no?!
Mai, nei suoi numerosi precedenti interventi al Tg1, il signor Pasini è stato censurato relativamente a questioni sul cambiamento climatico […] Parlare poi di censura sul cambiamento climatico all’indomani di un servizio del telegiornale, annunciato con tanto di titolo in copertina nell’edizione delle ore 20 sulla scomparsa del ghiacciaio del Flua sul Monte Rosa, suona alquanto curioso
aggiunge la nota del TG1, non nascondendo una certa stizza nei confronti di Pasini:
Come curiosa è la scelta di Pasini di affidarsi ai social prima di sincerarsi con la redazione del Tg1 su cosa fosse successo e sul perché – come sempre accade quando i commenti sono lunghi rispetto ai tempi previsti del servizio e arrivano a ridosso dell’edizione del telegiornale – il suo pensiero non fosse stato riportato integralmente. Avrebbe scoperto quanto accade tutti i giorni in qualsiasi telegiornale, e cioè che in base alle notizie che via via arrivano in redazione vengono aggiornati, tagliati, i servizi per essere riadattati e riaggiornati con altre notizie.
L’invito al fisico, più volte ospite del telegiornale, anche negli speciali e lo scorso giugno a TG1Mattina Estate, è di “tornare a trovarci” così da capire come “i cronisti si adoperino con professionalità per gestire in corso d’opera gli ultimi cambiamenti (giornalistici, non climatici)“.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
2 commenti su "TG1 replica stizzito all’accusa di censura"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
TG1 replica stizzito all’accusa di censura
Meteo, TG1 sotto accusa per presunta censura
Lolita Lobosco in replica apre la stagione delle fiction Rai. Sostituisce Il Nostro Generale
Il Generale Vannacci dice:
Ridicolo il comportamento di Pasini.
Pianeta Urano dice:
Spero che questo Pasini non venga più contattato dalla Rai. Nel dubbio, prima di sollevare un polverone social, doveva riferirsi direttamente a chi lo ha intervistato. Ma per certe persone tutto pur di dare contro la Meloni.