Ora in tendenza

MARIANGELA MELATO E’ MORTA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/01/2013 - 11:51

MARIANGELA MELATO E’ MORTA

Mariangela Melato

All’età di 71 anni è scomparsa stamane in una clinica romana Mariangela Melato. La notizia è stata confermata dal Teatro Stabile di Genova con il quale collaborava da tempo. L’attrice milanese, tra le più versatili (ha saputo spaziare dal musical alle tragedie greche) e talentuose dello spettacolo italiano, era da tempo affetta da un male incurabile. La sua prima grande passione è stata il teatro, dove ha esordito nel 1960 e ha avuto modo di lavorare con illustri personaggi come Dario Fo, Luca Ronconi e Luchino Visconti.

Al cinema ha raggiunto il successo popolare con film come Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Mimi’ metallurgico ferito nell’onore, entrambi diretti da Lina Wertmuller e al fianco di Giancarlo Giannini. Mariangela Melato ha lavorato, inoltre, con i più grandi registi cinematografici, da Pupi Avati a Mario Monicelli, da Elio Petri a Luigi Comencini, Claude Chabrol, Giuseppe Bertolucci, Sergio Rubini, per citarne solo alcuni.

Negli anni 90 il suo debutto sul piccolo schermo con Scandalo. Risale al 2008 l’ultima fiction realizzata, Rebecca, la prima moglie, mentre risale a pochi giorni fa la messa in onda su Rai1 della replica di Filumena Marturano, il ‘teatro in tv’ di Massimo Ranieri girato nel 2010.

Mariangela ha ottenuto ben 8 David di Donatello e cinque nastri d’Argento. La sua gloriosa carriera le è valsa la nomina a Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

17 commenti su "MARIANGELA MELATO E’ MORTA"

  1. matteo quaglia dice:

    dopo seltz raidue replica il film saxofone

  2. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto CAPOLAVORO!!!! Ciao Mariangela, una grande donna, una grande personalità, una grande attrice, una scuola per tutti gli attori in erba di oggi.

  3. indimenticabile nel capolavoro di lina wertmuller,travolti da un insolito destino,nell'azzurro mare di agosto,inseme al grande giancarlo giannini. un'altra grande donna che ci lascia

  4. Omaggio su Rai2 a Mariangela Melato, scomparsa questa mattina a Roma. Oggi alle 14:00 puntata speciale di Seltz dedicata alla famosa attrice con immagini tratte dal grande repertorio della Rai.

  5. Riposa in Pace Mariangela

  6. Addio MARIANGELA, raro esempio di Artista con la A maiuscola, e grazie per tutta la tua carriera che resterà in noi per sempre, ci mancherai

  7. perdonatemi sono sincero io fino a 2 minuti fa il nome Mariangela Melato non mi diceva nulla nel senso non sapevo manco che fosse una attrice famosa. cmq riposa in pace.

  8. Una grande attrice dotata di un'interpretazione e intensità notevole! insieme alla Loren e virna lisi e' tra quelle che hanno reso memorabile il nostro cinema.

  9. Grande Mariangela,L'arte fatta persona!

  10. matteo quaglia dice:

    condoglianze , non sapevo che fosse malata , se ne va una donna che ha dato tanto all' italia con le sue opere