Ora in tendenza

LUCILLA AGOSTI PRESENTA ACADEMY, IL NUOVO TALENT SHOW SULLA DANZA. DAL 13 APRILE SU RAIDUE

di Thomas Tonini

06/04/2009 - 14:00

LUCILLA AGOSTI PRESENTA ACADEMY, IL NUOVO TALENT SHOW SULLA DANZA. DAL 13 APRILE SU RAIDUE

Academy - Raidue

Non sarà solo la musica a battere sul 2, adesso anche la danza scende in pista sulla seconda rete di Viale Mazzini. Dopo X Factor, è ancora tempo di talent show per Raidue: il 13 aprile farà il suo esordio Academy, programma dedicato all’eccellenza della danza, condotto da Lucilla Agosti. Fatica, passione, talento, speranza e 20 ballerini (10 ragazzi e 10 ragazze), tra i 18 e i 24 anni, che si sfideranno per vincere un prestigioso stage all’estero.

Una staffetta non casuale quella tra XFactor e Academy (X Factor, la cui finale è prevista il 13 aprile su Raiuno, lascerà il passo ad Academy che debutterà lo stesso giorno): la rete di   di Antonio Marano continua a puntare sui talent show per catturare il pubblico più giovane e per trovare una valida e competitiva alternativa agli Amici di Maria, che in quanto a ballo e canto, tengono banco da ormai otto edizioni. A guidare i ballerini nell’accademia Lucilla Agosti, volto giovane in ascesa, e tre professori d’eccezione: Luciana Savignano, ballerina formatasi alla Scala di Milano, Lin Phil, coreografo che ha lavorato tra gli altri con Justin Timberlake, Britney Spears e Craig David, e Raffaele Paganini, ballerino e attore teatrale, già giudice di numerose sfide ad Amici.

Academy debutterà il lunedì di Pasquetta con la striscia quotidiana dalle 14 alle 15 (le prime due settimane dedicate ai provini e alle selezioni dei ragazzi) e da sabato 25 aprile per 7 puntate in diretta dalle 14 alle 17 con sfide ed eliminazioni (sabato 18 previsto il Galà di X Factor). Gran finale mercoledì 10 giugno in prima serata, come vi abbiamo anticipato nel post dedicato ai palinsesti estivi della Rai.

Nel corso del programma i concorrenti, che si sono presentati ai provini con uno stile proprio, avranno modo di cimentarsi nei vari tipi di danza, dal classico al jazz, dal moderno all hip-pop.

Una scommessa, dunque, che qualora fosse vinta, potrebbe tornare già in autunno, in accoppiata con X Factor, per contrastare al meglio Amici. Non solo una scommessa per la rete ma anche per la conduttrice Lucilla Agosti, che, dopo aver dato buona prova di sè al Dopofestival del 2008, ha finalmente la sua grande occasione per dimostrare capacità e talento dopo una “lunga” gavetta tra cinema e televisione, dopo le delusioni per un Festivalbar annullato e per un mancato ruolo da iena.

Lascia un commento

18 commenti su "LUCILLA AGOSTI PRESENTA ACADEMY, IL NUOVO TALENT SHOW SULLA DANZA. DAL 13 APRILE SU RAIDUE"

  1. hanno aggiornato il sito, e c'è una novità cioé Academy Live, riporto qui lo scritto: Ti piace danzare, da solo o in coppia? Questa è la tua occasione! Con Academy Live, il protagonista sei tu! Partecipare è semplicissimo: 1. Leggi attentamente il regolamento. 2. Registra un video: Prima dovrai dire chi sei e raccontarci in trenta secondi la tua passione per la danza. Poi facci vedere cosa sai fare: avrai sessanta secondi di tempo per mostrare il tuo talento! 3. Carica il tuo video, attendi la pubblicazione sul sito ufficiale ed inizia a votare. 4. Condividi il tuo video e invita i tuoi amici a supportare la tua candidatura! Ogni settimana, da Sabato 25 Aprile, avrai la possibilità di esibirti in diretta Tv, sul palco di Academy! Ricorda che i filmati per essere considerati idonei devono avere una buona qualità audio/video e rispettare tutti I parametri tecnici indicati nel regolamento. Inoltre, dovrà apparire solo chi si esibisce. Ti ricordiamo anche di non indossare indumenti con logo e marca a vista. Aspettiamo il tuo Video! Per informazioni e chiarimenti: academy@rai.it

  2. sembra un programma interessante!!!...un programma/talent interamente incentrato sulla danza!!!...anche io ho molte aspettative su questo programma e sulla conduttrice..che reputo giovane e brava...potrebbe diventare il nuovo volto di raiDue!!...gli auguro un grande in bocca al lupo!!!!

  3. Taichi non c'è nulla di male nei reality se fatti bene, inoltre X FACTOR è un talent show musicale di qualità!

  4. bene vedo con piacere che non ci sarà alcuna striscia alle 19:00, finalmente potrò cenare in santa pace senza dovermi sorbire alcun reality in tv (i miei si sono visti l'isola e x factor, io ho rifiutato ormai da anni di seguire i reality)

  5. @Marco89: niente, figurati! Partire subito in prima serata sarebbe stato rischioso...se la finale dovesse fare ascolti soddisfacenti, allora per la prossima stagione ci sarà sicuramente un ciclo di puntate serali.

  6. @iLollo, Marco89: credo che Academy sarà qualitativamente alla pari di X Factor, così come lo sarà per quanto riguarda gli ascolti. Saranno sicuramente freddini, anche perchè le date di partenza sono giorni di festa, sia lun 13 che sab 25. Staremo a vedere! Grazie iLollo per aver ribadito gli orari, anche se mi sembravano abbastanza chiari.

  7. ah...scusate...ora ho letto meglio:perdono! come mai questa scelta?niente prime serate...che peccato!

  8. @Marco89 Academy andrà in onda alle 14.00, non alle 21.00 (in prima serata ci andrà solo x la finale del 10 giugno)

  9. speriamo...anche se mi fanno paura le tre ore di diretta al sabato..chissà che noia!di sicuro gli ascolti saranno a livello di x factor 1, ma serve ovviamente il rodaggio, servito anche ad Xfactor! di sicuro farlo scontrare con x factor al lunedi non è il massimo...anche perchè sarebbe quasi un casino:gf - x factor - Academy...altro che amici vs x factor o isola vs reality circus...

  10. ho molte aspettative x questo programma, spero che sia di qualità come XF