Ora in tendenza

LORELLA CUCCARINI SMENTISCE DIVA E DONNA E PREPARA UN PILOT PER LA PRIMA SERATA

di Tommaso Martinelli

12/10/2008 - 13:48

LORELLA CUCCARINI SMENTISCE DIVA E DONNA E PREPARA UN PILOT PER LA PRIMA SERATA

Lorella Cuccarini @ Davide Maggio .it

[aggiornamento]

Lorella Cuccarini smentisce “Diva e Donna” e rassicura il suo pubblico con un imminente ritorno in linea con quel suo talento che, nonostante le lunghe assenze dalla tv, continua a contraddistinguerla.

La smentita al periodico diretto da Silvana Giacobini, che l’aveva annunciata attraverso una rubrica all’interno del giornale come prossima conduttrice del 51° Zecchino d’Oro (che avevamo riportato anche noi di DM nella seconda parte di questo post), è avvenuto attraverso uno dei suoi assistenti che assicura che “La più amata dagli italiani” è si prossima ad un rientro sul piccolo schermo, ma non con la rassegna canora dell’Antoniano. La poliedrica soubrette, invece, sarebbe ormai prossima alla firma di un contratto che entro la fine del 2008 dovrebbe vederla protagonista di una prima serata-evento. Ancora top secret emittente televisiva e contenuti.

Si tratterà di una puntata pilota che, se riceverà un buon riscontro, non è escluso che possa trasformarsi in un programma a lunga serialità, o quasi ( “Lo show dei record”, docet). Un sollievo per la gran parte dell’affezionato pubblico, il cui coinvolgimento della Cuccarini con Topo Gigio e Cino Tortorella aveva tutto il sapore di una ingiusta retrocessione. Con un prime-time singolo è chiaro che Lorella rischia meno considerato che, qualora gli ascolti non dovessero eccellere, le colpe dell’insuccesso andrebbero principalmente allo scarso appeal del format. Sbagliare dopo “Scommettiamo che?” e “La sai l’ultima” sarebbe come obliterare l’abbonamento a “Il Libro Nero dei Flop”. Che sia la volta buona?

[/aggiornamento]

L’ennesimo tentativo di rilancio, peraltro atteso e meritato, per Lorella Cuccarini è targato Rai1.

Ma resterà deluso chi si sta già pregustando “la più amata dagli italiani” alle prese con canti, balli e siparietti come da ruolo che giustamente le compete. La più versatile delle soubrette di casa nostra, dopo qualche occasione mancata in Rai (“Uno di noi” con Morandi ed il flop”Scommettiamo che?”), un lungo e forzato esilio seguito da uno sfortunato ritorno a Mediaset (“La sai l’ultima?”) sembra aver finalmente fatto pace con Fabrizio Del Noce che, meglio tardi che mai considerato il mandato agli sgoccioli, avrebbe deciso di affidarle la conduzione di una trasmissione.

E, secondo quando riportato dal settimanale “Diva e donna”, dovrebbe trattarsi de “Lo Zecchino d’Oro”. Un rapporto travagliato, quello tra la Cuccarini ed il direttore di Rai1, palesemente manifestato dalla stessa soubrette anni addietro, sulle pagine della rivista “Vanity Fair”,in quanto letteralmente stanca di essere pagata profumatamente per stare in panchina.

Dopo i chiarimenti dello scorso anno, annunciati nel corso di interviste alle “Invasioni barbariche” e “Buona domenica”, ecco il primo, e finora unico, frutto della riconciliazione.

Una piccola occasione di visibilità, senza grandi pretese, che dopo il recente insuccesso a Mediaset consentirebbe a Lorella di puntare sul sicuro. Giunto alla sua cinquantunesima edizione, la rassegna canora internazionale di musica per l’infanzia riconosciuta dall’UNESCO tornerà sulla prima rete Rai dal 25 al 29 novembre. E c’è già chi assicura che per la Cuccarini, l’esperienza con l’Antoniano è soltanto un test per eventuali progetti futuri. D’altronde, con la prossima direzione RAI, difficilmente le cose potrebbero andarle peggio della precedente.

Lascia un commento

65 commenti su "LORELLA CUCCARINI SMENTISCE DIVA E DONNA E PREPARA UN PILOT PER LA PRIMA SERATA"

  1. Concordo con Marta. La Cuccarini ha perso la capacità di comunicare al grande pubblico. Non si mette in discussione il suo essere una valida professionista, una brava ballerina, una discreta cantante, un'attrice decente, una persona con dei valori e dei principi, ma proprio il rapporto con i telespettatori. Non le avranno offerto le trasmissioni giuste, non avrà scelto lei quelle adatte, fatto sta che si è come persa, televisivamente parlando. Trasmette davvero ansia quando si dedica a un nuovo progetto o fa un'ospitata, della serie: ""Ce la farà stavolta a risorgere? Sto dicendo la cosa giusta?Sono una Lorella più in linea con la tv moderna se dico questa cosa?"". Io le consiglierei: 1) Per soddisfare il suo talento artistico di proseguire con il teatro e i musical 2) Per la tv: basta varietà classici o prime serate istituzionali. Deve fare un passo indietro, magari con un programma quotidiano(anche del mattino e su una rete minore), in stile talk o di altro genere. Deve recuperare il rapporto col pubbli

  2. Se uno nn sà cos'è il talento è meglio che stia zitto/a,Lorella talento ne ha da vendere è la showgirl più rappresentativa che abbiamo in Italia insieme alla Carrà,Lorella balla da Dio,canta benissimo,a teatro è un mostro di bravura,forse lei nn rientra nei gusti televisivi di tutti lo posso comprendere,ma dire che nn ha talento è un'offesa alla sua ventennale carriera da protagonista,poi vorrei vedere se tra 10 o 20 anni la guaccero,autieri ecc,ci saranno ancora(professioanalmente parlando)

  3. peccato sia finito Sweet Charity....avremmo zittito due persone semplicemente acquistando il biglietto per lo spettacolo! Ma per favore: RISPETTO verso una delle artiste più complete della televisione italiana....la voce c' è, eccome se c'è...e la sa usare...con tecnica, talento, passione!

  4. Non si tratta di generazioni diversa, ho 22 anni e mi piace la Cuccarini (non sono il solo giovane a cui piace!9 Lho vista in sweet Charity dal vivo e ti posso assicurare che canta balla recita in maniere eccezionale senza il fiatone.. Non buca lo schermo, non comunica lei??? Allora siamo rovinati tantissimo in tv, perche attualmente non c'è nessuno che mi esprime qualcosa1Prendi la Bianchetti puoi dirmi se comunica lei o se comunica più della Cuccarini??? Dalla Clerici non ha cantato bene ma può capitare, capita a tutti e ad essere sincero 1000 volte una nota presa male che un perfetto playback che la Carra, la Gerini e l'autieri hanno regalato a Carramba, Quel pezzo non era per nulla Comunicativo non trovate, chiara e Marta? Ma poi dire che ci sono Talenti sprecati in giro e ad Amici mi sembra quasi un'eresia, io vedo amici perche mi piace la trasmissione qualcuno è bravo ma non possiamo certo parlare di Talenti!! Poi dipende dai punti di vista!!

  5. ma speriamo che sto evento sia bello e abbia successo, in modo tale da poterne fare altre di puntate!!!!

  6. Sono contento che Lorella abbia smentito sul fatto che si è scritto che sarebbe stata lei a condurre la prossima edizione delle ""Zecchino D'Oro"" che per quanto riguarda certo non è un brutto programma ma secondo me lei potrebbe sicuramente fare molto di più. Io a Lorella gli augurerei una bellissima ""Domenica In"" non se ne può più di questo terzetto Gilletti/Bianchetti/Baudo anzi quest'ultimo lo salverei visto che nutro una grande ammirazione per il fatto che è un grande della TV, che ha condotto grandi programmi e tutti con grande professionalità anche perchè lui è davvero un grande professionista. Ad esempio io vedrei appunto una DOMENICA IN composta da Lorella Cuccarini - Pippo Baudo e pubblico costituito da meravigliose 100 ragazze che sappiano fare stacchetti e perchè no anche intrattenere un pò, composta da grandi spazi riservati all'intrattenimento, al quiz vecchio stile tipo il vecchio CRUCIVERBONE dove noi italiani eravamo cosi tanto affezzionati a questo momento, grandi interviste con per

  7. Marta sai cos'è strano ? che qui (e non solo qui, milioni di italiani) la pensano come noi, e l'unica campana stonata sei tu. Ergo chi è in difetto sei solo tu, quindi c'è qualcosa i nte che non và . CURATI !!! Troppa importanza, ti viene data, quindi scompari. Per quanto riguarda LORELLA CUCCARINI, penso sia l'unica vera DONNA TELEVISIVA che sappia fare tutto, ma proprio tutto : cantare, recitare, ballare , condurre ecc....altro che Carlucci & company. LORELLA trionferà ancora, perchè il talento paga. Ben tornata Lorella, continuerai ad essere la più amata dagli italiani. Per sempre. Baci

  8. Meno male che era una bufala, m'ero preso paura ! Lory sei grande !

  9. BoccaDellaVerità dice:

    @Chiara ""...l’ho sentita dalla Clerici ed ha cantato penosamente Vola. Ansimava,non ce la faceva solo per quella corsetta che faceva sul palco..."" Su questo concordo, io pur essendo un fan di Lorella (e non solo a dire il vero!!!) posso dire che dalla C

  10. @Chiara: vedi Chiara, forse tu sei molto giovane e dunque potresti anche dirmi che Loretta Goggi, visto la sua ultima performance, non sa tenere il palco ed è ""antica"", ma per noi di un'altra generazione è stata e resta un mito, punto, una vera showgir