Ora in tendenza

LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?

di Marco Bosatra

15/07/2011 - 16:44

LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?

Barbara D'urso

L’estate bislacca ha preso improvvisamente una piega amara: l’inedita coppia formata da Lorella Landi e Marco Liorni alla guida di Estate in diretta ha dato vita ad un’infuocata sfida nel deserto dell’estate catodica e in meno di una settimana ha recuperato il divario di ascolti sulla concorrenza di Pomeriggio Cinque. E dire che il contenitore di Rai1 è stato varato in fretta e  furia, come un tappabuchi improvvisato per arginare l’emorragia di ascolti dell’ammiraglia di viale Mazzini con il suo palinsesto tutto repliche e risparmio. 

La formula messa a punto da Daniel Toaff si è riconfermata vincente anche sotto il solleone: in poco tempo lo spin-off estivo de La vita in diretta ha rotto le uova nel paniere di Barbara D’urso che proprio tra qualche giorno avrebbe chiuso in bellezza la sua stagione, forte dei risultati raccolti da Pomeriggio Cinque nell’ultimo mese tra balli di gruppo e una serie di D’ursointervistecuore a cuore“.  In pochi alla vigilia dello scontro avrebbero scommesso su un testa a testa che è puntualmente arrivato. 

Eppure Lorella Landi, giornalista rodata a La Vita in diretta, non è uno di quei nomi che incutono timore come poteva essere quello di Mara Venier, e Marco Liorni da tempo mancava stabilmente sul piccolo schermo. Per ottenere il risultato è bastato altresì invertire l’ordine degli addendi, affidando la cronaca nera a base di Melania Rea e Avetrana al volto femminile e lasciare il gossip all’uomo di casa. 

Partito con un confortante 15.80%, l’Estate in diretta di Rai1 è cresciuta a passi da gigante al ritmo di quasi un punto percentuale al giorno, mica pizza e fichi per una tv generalista in aria di crisi. La quarta puntata ha sfondato il muro del 18%, superando complessivamente di un soffio il contenitore rivale. D’altra parte il programma condotto da MariaCarmela ha visto precipitare la sua quota di share dopo le 17.00, passando da oltre il 22% di Mercoledì scorso al 16% degli ultimi due giorni (picco negativo due giorni fa, con Milly D’abbraccio, Marco Mazzanti e Lea Veggetti).

Chi si loda, s’imbroda:  la bislacca ha cantato vittoria troppo in fretta (l’indomani del primo duello vinto aveva dichiarato in diretta: “chissà per quale motivo ieri qualcuno pensava che si poteva scegliere di andare da un’altra parte ma invece no siete aumentati”) e ora la sconfitta ha un sapore più duro. Per Landi e Liorni invece il classico tappabuchi estivo diventa un’ottima vetrina per conquistarsi la fiducia dei vertici Rai.

Lascia un commento

47 commenti su "LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?"

  1. Ma c'è bisogno di litigare tra di voi per gli ascolti della D'Urso? Ma guardatevi il programma che più vi piace e amen!

  2. @ Davide Tanto di cappello alla tua coerenza... un altro al posto tuo si sarebbe calato le braghe pur di far parte di certi "salotti". Concordo: ha iniziato bene poi la mania di onnipotenza ha avuto la meglio...e non puoi campare di gf e di poco altro elevandoti a giornalista quando non lo sei.. ha fatto veramente un brutto lavoro su se stessa...

  3. @Vale... veramente ha iniziato la D'urso a fare frecciatine... sarà che io non la posso vedere nemmeno da lontano ma ha contribuito a peggiorare la rete in maniera definitiva.. è falsa e ipocrita come poche...

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    le piaceva vincere facile

  5. Ok pooi però siete i primi a criticare mediaset per le repilche!

  6. e ti pareva! stavo proprio aspettando un post del genere! questa è solo gente che rosica ma un bel pò!! quando ha fatto oltre il23% a mala pena sono stati pubblicati i datiAuditel xD.. tanto i numeri parlano, che ha vinto con o senza concorrenza poco importa,ha vinto e stop! poi bisogna anche vedere che siamo al 15 di luglio in piena estate e la gente ha qualcosa di meglio da fare..e poi non è che estate in diretta ha fatto un Boom di ascolti !! e non c'è neanche bisogno di alzare queste polemiche..visto che Liorni ha una grande stima nei confronti di Barbara anche per le esperienze passatte..è una sfida in amicizia come lui stesso ha detto..quindi loro non hanno alcuna intenzione di fare guerra non vedo perchè per il primo che gli passa in testa di alzare polveroni devono uscire tutte ste discussioni! ma basta e ditelo che la d'Urso non la digerite proprio, vi da un bel pò fastidio, chissà perchè !!!!

  7. ma come si fa a guardare pomeriggio5?? la d'urso parla solo di gossip interviste (inutili), talk che nun me piacciono, riassumendo: un programma che di sicuro fra una settimana non se ne sentirà la mancanza così come non si sente la mancanza nè di Domenica5 nè di Mattino o Sera5 o notte5 o alba5.

  8. Ma il calo c'è stato perche' l'ascolto della d'Urso viene diviso in 3 parti... altrimenti... o sbaglio?

  9. Ma solo su alcuni blog si incensavano gli ascolti di 'sta donna! Ha perso tutto l'anno contro la vita in diretta, senza concorrenza è arrivata a fare, POCHE VOLTE, il 23% e si è urlato al miracolo... A volte è veramente difficile, da parte di un utente, credere che non ci siano intrallazzi con chi lavora in tv, detto con molta sincerità

  10. Piangi piangi bislacca dei FLOP!