Ora in tendenza

LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?

di Marco Bosatra

15/07/2011 - 16:44

LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?

Barbara D'urso

L’estate bislacca ha preso improvvisamente una piega amara: l’inedita coppia formata da Lorella Landi e Marco Liorni alla guida di Estate in diretta ha dato vita ad un’infuocata sfida nel deserto dell’estate catodica e in meno di una settimana ha recuperato il divario di ascolti sulla concorrenza di Pomeriggio Cinque. E dire che il contenitore di Rai1 è stato varato in fretta e  furia, come un tappabuchi improvvisato per arginare l’emorragia di ascolti dell’ammiraglia di viale Mazzini con il suo palinsesto tutto repliche e risparmio. 

La formula messa a punto da Daniel Toaff si è riconfermata vincente anche sotto il solleone: in poco tempo lo spin-off estivo de La vita in diretta ha rotto le uova nel paniere di Barbara D’urso che proprio tra qualche giorno avrebbe chiuso in bellezza la sua stagione, forte dei risultati raccolti da Pomeriggio Cinque nell’ultimo mese tra balli di gruppo e una serie di D’ursointervistecuore a cuore“.  In pochi alla vigilia dello scontro avrebbero scommesso su un testa a testa che è puntualmente arrivato. 

Eppure Lorella Landi, giornalista rodata a La Vita in diretta, non è uno di quei nomi che incutono timore come poteva essere quello di Mara Venier, e Marco Liorni da tempo mancava stabilmente sul piccolo schermo. Per ottenere il risultato è bastato altresì invertire l’ordine degli addendi, affidando la cronaca nera a base di Melania Rea e Avetrana al volto femminile e lasciare il gossip all’uomo di casa. 

Partito con un confortante 15.80%, l’Estate in diretta di Rai1 è cresciuta a passi da gigante al ritmo di quasi un punto percentuale al giorno, mica pizza e fichi per una tv generalista in aria di crisi. La quarta puntata ha sfondato il muro del 18%, superando complessivamente di un soffio il contenitore rivale. D’altra parte il programma condotto da MariaCarmela ha visto precipitare la sua quota di share dopo le 17.00, passando da oltre il 22% di Mercoledì scorso al 16% degli ultimi due giorni (picco negativo due giorni fa, con Milly D’abbraccio, Marco Mazzanti e Lea Veggetti).

Chi si loda, s’imbroda:  la bislacca ha cantato vittoria troppo in fretta (l’indomani del primo duello vinto aveva dichiarato in diretta: “chissà per quale motivo ieri qualcuno pensava che si poteva scegliere di andare da un’altra parte ma invece no siete aumentati”) e ora la sconfitta ha un sapore più duro. Per Landi e Liorni invece il classico tappabuchi estivo diventa un’ottima vetrina per conquistarsi la fiducia dei vertici Rai.

Lascia un commento

47 commenti su "LEI MI STA DICENDO CHE…L’ESTATE IN DIRETTA HA GIA’ RAGGIUNTO POMERIGGIO CINQUE?"

  1. Taichi: saremo ance insopprtabili noi "fan" della D'Urso ... in questo caso parlo da persona esterna che ogni giorno frequenta questo blog e non ho potuto fare a meno di notare che ogni giorno quale frecciatina verso la D'Urso c'era, qualche frase detta da lei e riportata qui, qualke fatto accaduto. Fatto sta che nn ripuntiamo sul fatto della non controprogrammazione perchp la gente se vuole evitare di vedere un progamma loevita anche se nn 'è altro in tv, perchè alle 17 è l'orario buono per uscire , invece si guardava la D'Urso! è normale che con un altro programma gli ascolti calano, ma calerebbero per qualsiasi donna della televsione. Ultimo punto su cui vorrei dire la mia è il fatto che ogni tanto bisogna anche otgliere la pezza dagli occhi e guardare ltre al risultato ( tra l'altro positivo) el programma: Pomeriggio 5 ha subito una notevole trasformazione e si sono apportate modifiche che sono valse x unpiacevole contenitore qual'è seondo me; allora, dico io, invece di stare incardinati nei dati auditel, guardiamo il contenuto di un programma, anche se so che voi anti-d'ursiani vedete trash in ogni parte ci stia Barbara!...questa secondo me è la rovina della televisione italiana, siamo tutti incardinati troppo in percentuale e valori medi di ascolti e si pensa troppo poco al contenuto, allora non ci lamentiamo perchp noi piacciono le liti, le grida....qualcuno diceva: "chi è causa del suo mal, pianga se stesso"

    1. @diego ma se ho dato un voto alto alla d'Urso nelle pagelle proprio questa settimana. Scusate ma che una prima donna della televisione come Barbara d'Urso faccia gli stessi ascolti dell'"ultima arrivata" (Lorella Landi) non fa scalpore, non merita di essere segnalato? Non abbiamo detto Pomeriggio 5 fa schifo mentre L'estate in diretta è bellissimo.

  2. Non so dove andare. Se da una parte c'è un blogger che va contro la Ventura in ogni dove, qui c'è uno che va contro la D'Urso sempre e comunque solo perchè non lo ha voluto come opinionista a Pomeriggio 5...Fattene na ragione a Dà!

    1. paolo: vedi paolo, io ne ho abbastanza di queste piccole insinuazioni messe in giro da un gruppetto di persone e dalla stessa D'urso nella puntata radiofonica dell'Alfonso Signorini Show in occasione dei TeleRatti (guarda caso!). Allora sono costretto a fare chiarezza e a precisare alcune cose: pochi mesi fa non solo Barbara (che andai a trovare in studio perchè im trovavo a Cologno) mi parlò di un probabile invito che mi sarebbe arrivato per Pomeriggio Cinque e io le risposi che non sarebbe stato il caso, ma poco tempo dopo mi è stata proposta una collaborazione con alcuni programmi VideoNews e in quell'occasione precisai che non avrei avuto piacere ad andare ospite a Pomeriggio Cinque. Il motivo e' semplice: la coerenza. Se critico un programma perchè non mi piace, non ci vado poi ospite per fare il presenzialista. Ognuno ha le proprie idee, ed io per quanto mi riguarda ho sempre asserito che se Pomeriggio Cinque il primo anno ha fatto un ottimo lavoro, negli anni successivi e' stato - ma e' un parere assolutamente personale - un continuo peggioramento. Non nascondo per i motivi che ti ho appena detto che mi fece piacere quando tempo fa (eravamo ai tempi della prima edizione) Barbara mi disse che avrebbe avuto piacere ad ospitarmi a Pomeriggio Cinque ed io, per i motivi che ti ho spiegato, in quell'occasione avrei accettato con molto piacere. Tutto qui.

  3. capite poco di tv dice:

    Capito poco di tv... la d'urso faceva tanto perchè lasciata sola!!!! Ora che l'hanno controprogrammata con un semplice tapabuchi si è dimostrata sòla! Il prossimo anno con la vita in diretta forte la voglio vedere! A BAila le a bene che c'è Cenci che è garanzia di qualità, ma lei è ormai una vecchia bruciata.

  4. @Taichi: non credo che in questo blog ci sia qualcuno che si cruccia del fatto che la d'Urso fa l'1% in meno del programma concorrente. Qui solitamente si parla in maniera pacata e senza fare guerre pur avendo preferenze diverse e al limite si cerca di motivare certi risultati...

  5. diego: voi fans della d'urso siete insopportabili, ogni volta che si tocca il dio d'urso vi inalberate, il 24% senza alcuna concorrenza n0n credo che sia da articolo di blog, invece il 24% con un programma concorrente invece è una cosa da andare fieri, cosa che invece la d'urso non riesce a fare visto che con l'arrivo della concorrenza è crollata di share, vi brucia il fatto che la vostra adorata beniamina perda con un programma iniziato solo 5 giorni fa? significa che la vostra beniamina non è così amata dal suo pubblico come vuole fare credere

  6. Giusto, questo è da dire: ultimamente Pomeriggio 5, slegato da GF ed epurato dalla cronaca nera, è tornato ad essere un programma veramente carino! E la d'Urso è, volente o nolente, ottima nel suo ruolo... Per quanto riguarda gli ascolti poi secondo me sono perfettamente bilanciati... Dall'altra parte il programma è ben fatto anche se la conduzione femminile è oggettivamente mediocre... Alla fine non possono vincere entrambi...

  7. Ragazzi di sicuro il calo c'è stato, è indubbio, magari anche l'averlo spremuto talmente tanto se da un lato è un vanto dall'altro la gente appena ha visto qualcosa di diverso è scappata. C'è comunque da dire che 2 giorni non inficiano cmq l'ottimo lavoro del programma e della d'urso che sono comunque da premiare. La d'Urso quanto meno perchè è stakonivista e non è la prima arrivata, la sua spontaneità e la sua empatia con il pubblico si vedono; il programma ha ultimamente preso anche una piega molto + simpatica e qualitativa. Sugli ascolti è indice, che la vita in diretta funziona. I conduttori, soprattutto la Landi che per me è negata è comunque un volto rassicurante e piace al pubblico medio che probabilmente non sa neanche cosa sia un gobbo! Per il resto mi sembra un tantino fazioso questo post, perchè comunque dai, il bilancio secondo me è assolutamente positivo, non credo che nessuno al posto della d'urso poteva fare meglio. Sull'aver cantato vittoria troppo presto, beh si magari fa sorridre... ma pazienza, si sa la d'Urso piace anche perchè è così, sono sicuro che la prossima settimana chiuderà in positivo.

  8. Adesso però si esagera...ma xk nei giorni scorsi non si è scritto un articolo "Lei Mi sa dicend che.....ho fatto il 24% di share"? Semplicemente perchè qui si prende di punta la D'Urso ...che ha floppato in Stasera Che Sera!,in Fantasia ...ma ha fatto il successo d Dimenica 5, Pomeriggio 5, Mattina 5, Grande Fratello, La fattoria..!!!!!! poi ognun crede ciò che vuole ...ma qi su DavideMaggio si parla sempre e solo male della D'Urso ..!!! ma fatemi il piacere..!

  9. Così come Rai 1 tra le 17.35 alle 18.10... Quindi tutto sommato il pareggio ci sta... E una domanda mi sorge spontanea: non è che esiste un accordo tra Rai e Mediaset per non mettere uno contro l'altro i TG o i blocchi smorti? ricordo che qualche anno fa (l'inutilissimo) TG5 andava alle 5 e fu spostato alle 6

  10. Ripeto, secondo me il cancro di Pomeriggio 5 sono i tre blocchi pubblicitari consecutivi dalle 17.34 alle 18, il TG e l'altro blocco di spot fino alle 18.11, di fatto 40 minuti di nulla in cui lo spettatore assiduo cambia canale ben sapendo che attendere il termine della pubblicità per sentire la d'Urso che da l'appuntamento a dopo è inutile. Tanto è vero che mi risulta che la curva dalle 18.11 in poi sia in salita e raggiunge Rai 1 alle 18.30... Mettiamoci pure che il target di Canale 5 è meno presente di quello di Rai 1 davanti alla tv d'estate e la frittata è fatta. Se Mediaset ritiene veramente un problema questi ascolti dovrebbe riorganizzare le fasce pubblicitarie...

    1. @mats però è pur vero che ha 40 minuti senza concorrenza.