Ora in tendenza
LE POLEMICHE NON SEMPRE VINCONO: E’ BALDINI IL CONTADINO TRIONFATORE DELLA FATTORIA 4
di Biagio Chianese
20/04/2009 - 02:24

La Fattoria 4 ha dimostrato in poco più di un mese che le polemiche non sempre servono. In una finale piena zeppa di tele risse mancate e polemiche su amori e amorazzi vari, a trionfare con il 68% dei voti è stato Marco Baldini, arrivato in finale con una petulante Morena Zapparoli Funari.
Non sembrano aver giovato agli ascolti le polemiche stagnanti del reality bucolico di Canale5, che non ha neanche potuto contare su coloro che erano, o avrebbero dovuto essere i due “attori” principali: Fabrizio Corona e Marina Ripa di Meana. Due assenze che hanno, di puntata in puntata, fatto subodorare un sempre più fastidioso… odor di flop. E le polemiche non sono servite nemmeno ai loro protagonisti, perchè nessuno di loro ha avuto l’onore (se di onore si tratta) di trovarsi al televoto finale che ha decretato la vittoria della spalla storica di Fiorello.
Dai tradimenti di Lory Del Santo al negazionismo (sentimentale) di Marianne Puglia; dalle dichiarazioni di Mara Venier (che ha prontamento smentito di essersi pentita di aver preso parte al reality) ai presunti scoop di Roberto Alessi: tutta la puntata non è stata altro che un carosello dedito al gossip, con una conduttrice che lascia i suoi concorrenti fermi per segmenti interi del programma, al fine di potersi dedicare agli inciuci da salotto tanto graditi ad ospiti ed opinionisti. Ma l’ultima della Fattoria ha visto trionfare colui che non ha mai avuto bisogno di scontri come questi, che ha vissuto il soggiorno a Paraty fra un battuta e un patetico tentativo di far passare una nomination verso un collega come l’atto più doloroso e faticoso che ci possa mai capitare di dover fare nella vita. Ha vinto il buonismo, se così vogliamo chiamarlo, di chi non metteva mai becco nelle discussioni. E se i suoi compagni non mancavano di farglielo notare, additandolo fino alla fine come “quello che non si è mai schierato”, erano comunque pronti a tifare per lui, in barba ad una Morena in grado di asfissiare chiunque con le sue lamentele ritmate come le più noiose fra le nenie.
Alle spalle dei due super-finalisti si piazza terzo Milo Coretti, che il suo Grande Fratello lo aveva già vinto, incapace di confermarsi come il più simpatico della compagnia, e in vena di rivalsa contro il suo nemico storico (all’interno della fazenda) Fabrizio Corona, a sua volta al centro di un “uno contro tutti” che forse aveva la scopo di risollevare un pò lo share latitante. Non riescono a salire sul podio Guillaume Goufan, che sicuramente non passerà alla storia del reality per carisma e personalità, e Ciro Petrone, che deve accontentarsi di un quinto posto e di un sonoro due di picche in diretta dalla bella Marianne, che nega di aver mai avuto una storia con il Pisellino di Gomorra e mostra la foto del suo compagno con una camminata degna delle ragazze che scandiscono i round di un incontro di boxe.
Poi sul ring qualcuno alza le braccia in segno di vittoria, i coriandoli fanno la loro comparsa e le luci si spengono. A Baldini, che tornerà presto a fare il suo lavoro sulle frequenze di Radio Kiss Kiss, restano 100mila euro (la metà sarà devoluta in favore dei terremotati dell’Abruzzo), e alla bella Paola Perego la soddisfazione di aver condotto un programma che lei stessa stasera ha definito “un assoluto successo” in barba a tutti i dati e al minimo riscontro. Non possiamo che concludere dicendo che… l’importante è crederci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alexandro dice:
l'italia ha bocciato il gossip trash di perego e corona,andare sui giornali di gossip nn significa affatto essere prsonaggi o avere successo,e cmq corona ha poco da dare consigli,visto che lui doveva alzare gli ascolti,ma gli ascolti con o senza lui nn ci sono mai stati,milo è come lui,ecco perchè nn si prendono la perego fa davvero pena,distrugge tutto ciò che gli capita tra le mani,nn sa fare un programma senza urla,insulti,e storie private deprimenti la venier aveva un passato anche di rispetto,il presente è imbarazzante marianne e ciro ricordano molto la velina e il calciatore,solo che marianne ha avuto l'onesta o la stupidità di dirlo,invece la velina no cesare lanza,in america gli farebbero pulire gli studi,in italia fa l'autore questa è la differenza vera @biagio chianese:possibile che voi mettete notizie sempre aggiornate,vere,approfondite,gratuite,e funzionate meglio di chi si fa pagare per leggere cose inesistenti???come mai????? grazie e buonaserata
Luigi dice:
Quest'edizione della fattoria è stato il peggior reality che io ricordi. Frose addirittura peggio di music farm o ritorno al presente. Motivi: 1)La conduttrice PAOLA PEREGO che ho trovato troppo FIERA DI SE STESSA, stizzosa e antipaticissima!!! Quando ha cacciato la Martani e la Ripa di Meana poi....meglio sorvolare..Ha toccato il fondo. E poi era palese la sua preferenza per Fabrizio Corona. 2)Il cast: escluso Corona e la Ripa di Meana purtroppo subito andati via, il resto era penoso. Carla Velli una perfetta sconosciuta, il fidanzato della Del Santo potrebbe essere una bella sorpresa ma soltanto per qualche storia d'amore in giro e un inciucio quà e là. Riccardo Sardonè assolutamente anonimo. Voleva fare il carismatico e quello bello e impossibile..Ma dde chè??? Barbara Guerra, mi ci è voluta una ricerca su DM per capire chi fosse, Ciro Petrone un grandissimo scostumato e maleducato che però tutti fanno passare per un agnellino dolce dolce. In 40 giorni non l'ho mai sentito pronunciare una e dico una parola in italiano. Sempre a parlare in napoletano ed era assolutamente irritante (e lo dico io che sono campano). Marianne una bellissima ragazza ma anche lei piuttosto anonima.Lory è stata una depressione vivente, noiosa e irritante. A me è piaciuta da morire Linda che ho trovato sia stata l'unica vera del reality. 3)Le polemiche.Troppe troppe troppe (come direbbe la D'Urso)... Ieri ad esempio in oltre 4 ore di diretta 3 e mezza sono state spese per dibattiti assolutamente INUTILI. Vi interessa sapere con chi abbia fatto sesso Marianne o Ciro negli ultimi 40 giorni? A me non tanto. poi la storia Rocco e Lory: c'era ancora qualcuno che credeva fosse vera? E con una vittoria degna di un degno Marco Baldini finisce il peggior reality di quest'anno e forse di sempre.. Ridateci la D'Urso e speriamo finalmente che la Perego abbassi la cresta!!!
Andrea80 dice:
Finisce senza infamia e senza lode (per essere buoni) uno dei programmi piu' brutti di questa stagione con la vittoria del meno-peggio del gruppo.... almeno non hanno vinto l'ignorante Ciro, l' inutile Giulleom o peggio ancora quel pallone gonfiato e saccente di Milo!!
giulia dice:
Io ho già spiegato perchè guardo i reality e non è certo una giustifica. Io penso che nonostante molti concorrenti indossino delle maschere e recitino a beneficio delle telecamere c'è sempre una chiave di lettura . La mancanza di dignità, il sotterfugio, la disponibilità a tutto o diversamente le corazze protettive sono ( anche paradossalmente ) pertugi che permettono di vedere oltre le apparenze. Quelli che partecipano ai reality, coloro che li conducono o i semplici opinionisti sono nostri... connazionali, gente che vive fra noi . La mia curiosità nei loro confronti è la stessa che anima i miei rapporti quotidiani con la gente. Io cerco sempre di capire com'è una persona e dove è disposta ad arrivare. Mi chiedo cosa facciano coloro che snobbano la televisione o i reality in generale in un forum che parla soprattutto di questo. Avranno il coraggio di dire che i reality li guardano anche loro?
Zoro! dice:
delusione, morena meritava di stravincere, davvero un peccato!!!!!!!!!
Vale dice:
tutte le sanno! non se ne perdon una! :)
Marko dice:
Tante critiche, però lo guardate eh!
giulia dice:
La del Santo ha detto una volta a Verissimo che nonostante beva poco ed usi pochi detergenti non si può lamentare dell' aspetto della sua pelle. Non ha detto che non si lava : ha detto che usa pochi detergenti perchè questi spesso e volentieri alterano in PH della pelle. Poi naturalmente, pochè ama le provocazioni, ha giocato molto sull'equivoco ed è stata alle battute di chi in studio ha ironizzato sulle sue dichiarazioni. Le serve della Fattoria, Barbara Guerra in testa, hanno usato questo episodio per mettere in giro la voce che Lory non si lava ed ha un cattivo odore. Chiacchiere di serve in cucina, diceva mia nonna...
Anna dice:
Lory a me non ha fatto pena, ma solo tanta tenerezza. Vorrei dire tante cose su questo reality ma sinceramente perderei solo del tempo, solo una parola VERGOGNA!
Vale dice:
qualcuno mi spiega come mai esiste sto reality? qualcuno mi spiega chi lo guarda?