Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 7: EMANUELE FILIBERTO PRINCIPE DEI NAUFRAGHI?
di Sebastiano Collu
30/09/2009 - 12:37

In effetti l’imitazione che ne fece tempo addietro Maurizio Crozza, con quell’italiano così caratteristico al limite dal naif, e con quella parlata così incespicante al limite del ‘dipietresco‘, potrebbe essere stata involontariamente rivelatoria: che forse forse il giovìn savoiardo confonda ‘reale’ – nel senso di ‘regale’, ‘regnante’ -, con ‘reality‘? Che forse forse maman Marina Doria l’abbia spedito en Italie senza avergli debitamente spiegato la differenza abissale che corre tra un mancato erede al trono e un aspirante tronista?
Ché a questo punto non ce la sentiremmo di escludere a priori un futuro da principe regnante tra madama Cipollari e Gianni Sperti (il buffone di corte?) per Emanuele Filiberto di Savoia, considerato il curriculum messo insieme dal suo debutto televisivo sulle sacre sponde italiote: prima l’ultima edizione di Ballando con le stelle (vinta, peraltro); poi l’annunciata partecipazione alla Tribù – Missione India, cancellata in extremis per i motivi che ormai tutti saprete; ora, per la regola aurea del non c’è due senza tre, ecco che il nome dell’ultimo nipotino di Umberto II si starebbe facendo strada tra i papabilissimi per entrare nel cast di un ben più fortunato reality (e parliamo dell’Isola dei Famosi, bien sûr).
Ma Sua Altezza non avrebbe dovuto iniziare proprio a gennaio, e proprio su Raidue, un nuovo programma intitolato Manuale d’amore (qui per saperne più)? Eppure Diva e Donna di questa settimana anticipa sicura: Emanuele Filiberto naufrago per Simona Ventura. E per vil danaro. Pare infatti che la produzione sarebbe stata ben contenta di offrirgli il ruolo di inviato sull’isola – certo più consono al suo nobile lignaggio -, ma che il principino abbia alfin deciso di partecipare al reality sul secondo canale in qualità di concorrente perché meglio retribuito. D’altronde, come risulta dalle lagne riportatevi non più tardi di ieri, per la Tribù il piccolo Savoia aveva rinunciato a Miss Italia, al programma di Vincenzo Salemme e a uno spot – con relativi compensi. E anche lui tiene famiglia, si sa.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paolo dice:
ma questo nn si può stare a casa??? boh! ma dopo la vittoria a ballando si crede che deve fare tutti i reality italiani?? a me sta antipatico!
ROBERTO dice:
nudo alla meta
dan dice:
Savoia all'ultima spiaggia.............
giulia dice:
Vince : Alla Ventura e al pubblico ( anche a quello più prevenuto ) interessa qualsiasi aspetto di un personaggio popolare come Emanuele Filiberto. Premesso sempre che stiamo ragionando per ipotesi , io penso che Simona Ventura ed i suoi autori riescano a cogliere peculiarità e caratteristiche ( spesso involontariamente comiche ) che all'imbalsamata Carlucci non interessano . E poi l'Isola ha un' evoluzione non prevedibile, quindi non ci sarebbe nulla di già visto. Su Lory Del Santo mi sono già espressa : la sua intelligenza e la sua ironia prevalgono su qualsiasi aspetto negativo del suo carattere.
Vince dice:
@ Giulia: Per me il principesso, può solo mostrare aspetti negativi del suo carattere visto che quelli positivi li ha messi tutti in risalto a Ballando (se ha ancora altre buone qualità nascoste facciamolo direttamente santo... :-) ) e alla Ventura non credo che interessi una replica di quello che si è già visto. Ha sempre scelto i personaggi per mostrarne lati inediti. Quindi è facile ipotizzare che verranno enfatizzati i difetti (dovrà pure averne qualcuno...) del giovane savoiardo. La Del Sento era una bomba di simpatia disinnescata dalla voglia di fama, visibilità e vittoria degli altri concorrenti (contesto di rara bassezza, concordo con te) di quello pseudo-reality. Ma alla fine il danno d'immagine per la Del Santo a mio avviso è stato notevole; questa esperienza sconsiglierebbe al giovane principesso di intraprendere una strada simile.
giulia dice:
Vince : Non credo che alla Ventura interessi (ammesso che la notizia sia attendibile ) provocare il Principe per demolirne l'immagine perfettina (...) di Ballando. Lei eventualmente sarà come sempre pronta a cogliere tutti gli aspetti interessanti e nascosti ( all' Isola le maschere cadono sul serio ) della personalità di Emanuele Filiberto, sfruttandoli al meglio mediaticamente. Lory Del Santo non è stata facilmente " disinnescata " ( ma cos'è un residuato bellico? ) da nessuno , è solo capitata in un contesto di rara bassezza.
sara dice:
si infatti, menomale che la Ventura davvero nn voleva nessuno della tribù eh! Santa coerenza cosa nn si fa pe' quattrini!! E chissà che non ripeschi anche qualcun'altro ... ma poi davvero cosa avrà quest'uomo? Mi sembra imbambolato!
giulia dice:
misticismi Esotici! scusate sto scrivendo al buio ..;(
Vince dice:
@ giulia: Certo, in Ballando la parte reality è minima e molto costruita... ma proprio per questo è emersa un'immagine troppo perfetta del principesso, molto facile da scalfire in un contesto duro come quello dell'isola. Per me la Del Santo è stata penalizzata proprio dal fatto che i suoi comportamenti e le sue dinamiche di gioco nel reality erano noti agli altri concorrenti, che l'hanno facilmente "disinnescata", impedendole di essere ironica e "fuori dal coro" come all'isola. Lo stesso potrebbe avvenire con Emanuele; sarebbe sin troppo facile provocarlo per far emergere le sue debolezze e deludere il publico ormmai abituato al "santino" costruito per lui dallo show della Carlucci.
giulia dice:
Credo che il Principe sia l'unico che le possa interessarle, ammesso che la notizia sia vera. E comunque non lo ruberebbe a nessuno, la Tribù è sfumata .