Ora in tendenza

IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/09/2012 - 18:53

IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Il Viaggio di Pippo Baudo

Con l’obiettivo dichiarato del 10% di share, inizia, questa sera alle 21.10 su Rai 3, Il Viaggio da Nord a Sud della Penisola di Pippo Baudo. Smessi i panni che l’hanno per decenni visto alla guida del carrozzone di Sanremo, il Pippo Nazionale si mette on the road e, a bordo di un camper, va incontro alle bellezze di Italia: arte e cultura, artisti e personaggi che, a modo loro, hanno fatto e continuano a fare la storia del Belpaese.

Sulle note di “Strada facendo” di Claudio Baglioni, il tour fa tappa in tutte le regioni, a cominciare dalla Toscana, terra che rivedremo anche nella quarta puntata del 24 settembre. Il via è a Cortona (in provincia di Arezzo), dove il conduttore incontrerà Jovanotti, che ormai da anni vive nel bel comune della Val di Chiana. Il camper salirà poi a Prato per ricordare con lo scrittore Edoardo Nesi la vecchia cittadina tessile, arricchita nel corso degli anni dalla manodopera cinese.

Tappa “obbligata” a Vergaio (frazione di Prato), dove Roberto Benigni ha trascorso la sua infanzia, per proseguire poi a Firenze, città “esplosa” di arte, nella quale Pippo Baudo incontrerà a Palazzo Vecchio il sindaco Matteo Renzi. Il camper sosta anche a Vinci (comune fiorentino) per visitare il Museo Leonardiano e “toccare” così il paese che ha dato i natali a Leonardo Da Vinci.

Immancabili le meraviglie della Versilia, dove ogni anno si festeggia il Carnevale di Viareggio: qui Baudo, oltre a scoprire come vengono costruiti i carri, incontrerà il ct Marcello Lippi. Il Viaggio compie anche un passo indietro di mezzo secolo: a Marina di Pietrasanta “rivive” la Bussola, storico locale degli anni ’60 e ’70, insieme ad Ombretta Colli e J-Ax tra gli altri.

Il destino del programma, come dichiarato dallo stesso Baudo, dipenderà dal responso auditel: se non si raggiunge la media di rete l’azienda è libera di sospenderlo. Riuscirà Il Viaggio a toccare tutte le regioni d’Italia?

Lascia un commento

22 commenti su "IL VIAGGIO DI PIPPO BAUDO PARTE DALLA TOSCANA: JOVANOTTI, RENZI, LIPPI E J-AX TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA"

  1. Dopo J-Ax nella prima puntata, nella puntata dedicata alla Puglia dovrebbe esserci Caparezza, confermate?

  2. Focus è appena partito, ci vuole un po', DMAX e Cielo sono in esclusiva satellitare su Sky: anche senza abbonamento attivo ci vuole la tessera Sky.