Ora in tendenza

I CESARONI MERITANO UNA SESTA STAGIONE?

di Salvatore Cau

14/12/2012 - 18:18

I CESARONI MERITANO UNA SESTA STAGIONE?

I Cesaroni

Si concludono questa sera su Canale5 le avventure della quinta stagione de I Cesaroni. La serie Publispei con protagonisti Claudio Amendola, Max Tortora e Antonello Fassari, giunge al capolinea dopo ben 29 episodi. Tanti, forse troppi, per una serie che già dallo scorso anno ha iniziato a mostrare i segni del tempo, con trame sfilacciate e un cast meno brillante e sereno rispetto alle prime fortunate stagioni. Lo stesso Amendola, del resto, non aveva fatto mistero degli attriti creatisi sul set, raccontando in diverse interviste di aver avuto delle incomprensioni con alcuni membri del cast. L’attore, ospite della prima puntata di Verissimo lo scorso 22 settembre, dichiarò:

Nelle prime quattro serie ci siamo divertiti molto ma è normale che dopo tanti anni che si lavora assieme possano esserci attriti e incomprensioni. Penso che ogni giorno chi fa questo mestiere, baciato dalla fortuna, debba ricordarselo ma con professionalità. Nomi non ne faccio, comunque… è solo una questione di comportamento umano quello che è successo e che mi ha dato fastidio.

Sempre Amendola, questa volta sulle pagine del settimanale Diva e Donna, pose l’accento sul suo forte legame con la serie e sull’intenzione di non voler lasciare orfana di padre l’allegra famiglia della Garbatella.

Un po’ d’affanno si avverte. Diventa pesante. Ogni serie dura dieci mesi, aumentano gli episodi. Ma io sono debitore a I Cesaroni, mi hanno dato la serenità economica e il successo popolare. Non posso permettermi di rinunciare a un contratto come questo. Poi, senza I Cesaroni, tanta gente va a casa. Penso alle maestranze, alle loro famiglie.

Maestranze e famiglie che visti gli ascolti non certo brillanti raccolti in questa stagione da I Cesaroni (una media di poco più di 4 milioni), potrebbero non dormire sonni tranquilli. Al momento, infatti, non vi è alcuna notizia ufficiale di un sesto capitolo della serie. Allo stesso tempo, però, appare piuttosto difficile che le reti Mediaset rinuncino, in un periodo di crisi economica e d’idee, ad un brand che nonostante il calo di appeal potrebbe ancora dare delle soddisfazioni. 

Voci non confermate parlano di una sesta stagione già in fase di scrittura, nella quale il numero degli episodi sarebbe nettamente ridotto, in modo tale da evitare troppe forzature sul piano della sceneggiatura. Chissà che tra i nuovi episodi non vengano anche riproposti degli appuntamenti speciali – per durata e per ambientazione – come quelli sperimentati in questa stagione nell’Antica Roma, in Sicilia e a Milano. Un’idea originale per la serialità italiana, utile a ridestare un po’ della curiosità perduta negli anni. In ogni caso, un’eventuale sesta stagione dovrebbe fare a meno di uno dei suoi storici protagonisti, ovvero Matteo Branciamore, che già da tempo ha espresso l’intenzione di abbandonare la serie per affrontare nuove sfide lavorative.

In attesa di avere maggiori notizie non ci resta che appellarci a voi e domandarvi: “I Cesaroni meritano di tornare in onda con una nuova stagione, o è meglio chiudere la serie prima di un definitivo tracollo di qualità e ascolti?”.

Lascia un commento

64 commenti su "I CESARONI MERITANO UNA SESTA STAGIONE?"

  1. i Cesaroni meritano la 6 stagione e anche la 7 - 8- 9- ecc........... sono i miglioriiiiiii di tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche glia attoriiiiiiii sono tutti bravissimiiiiiiiiiiiii da 110 con lode

  2. Si che meritano una sesta stagione!!! I Cesaroni è sempre una serie divertentissima e appassionante e se gli ascolti sono diminuiti è perchè ormai si possono riguardare le puntate su internet e registrate con Sky!! E a chi non piacciono dico....ma chi vi costringe a guardarli?? E poi...ma cosa perdete tempo e leggere quest'articolo e a commentarlo???

  3. non so voi altri ma preferisco ridere con dei bravi comici come il trio masetti cesaroni e una bella storia d'amore raccontata da questi bravissimi attori come quelle tra rudy e alice e marco ed eva che veder scopare litigare sparlare persone davanti alle telecamere totalmente falsi d'altronde questi personaggi come sono i reality

  4. Gulio concordo in pieno con te se devono replicare il gf o peggio un isola preferisco altre 20 serie dei cesaroni perchè cmq sono e rimangono divertenti e solo la voglia di cambiamento che fa scemare le cose che dopo un pò si attua cmq per il finale lasciamo anche trionfare l'amore ci sono tante soap film e fiction di intrighi e tradimenti per i cesaroni marco ed eva e rudy e alice for ever!!!!!!!

  5. in parte sono d'accordo con ciò che avete detto il trio comico è fortissimo senza dubbio ma 6 serie di 30 puntate sono un pò pesanti si potrebbe però fare una serie breve e conclusiva per un degno finale dove Marco ed Eva anche se a tanti non piace più l'idea dell'amore ma dopo 5 serie ci vuole il matrimonio perchè la principessa del regno di molto molto lontano scontatissima il personaggio di Maya nulla da dire bravissima attrice bel personaggio ma totalmente inopportuno e insignificante dato che in Italia e sopratutto nella Garbatella non esistono principesse nemmeno sul pisello!!!!!!per una volta sarebbe bello che anche tra i giovani in epoca moderna valesse un messaggio del tipo per sempre insieme con la nostra bambina da riportare un pò di tradizione anche in una famiglia allargata e poi anche se potete trovarlo banale io il fidanzamento tra rudy e alice c'è lo vedo perchè il loro è un rapporto diverso come la canzone di rudy dei fratellastri amici confidenti complici che poi si innamorano e siccome le storie avute sono prive di sentimento perchè c'è un loro continuo cercarsi se proprio c'è un altra serie diamo il lieto fine pure a loro e il mitico trio comico un finale più comico e ironico e meno banale se lo meritano perchè in questa serie c'è stata un pò di banalità!!!!!

  6. Salve a tutti, io non capisco chi critica i cesaroni in base agli ascolti... ma avete almeno visto una puntata? Io bene o male sono riuscito a seguirla tutta, è vero 16 serate sono troppe(mi è capitato di perderne alcune) però devo dire che mi è piaciuta! Certo le prime 2 stagioni sono di un livello imparagonabile però del resto quella di quest'anno non era male! Se proprio devono fare la sesta stagione, almeno non allungare troppo il brodo... ma secondo me il seguito sara' su Rudy e Alice...storia uguale a quella di Marco e Eva...alla fine della seconda stagione se non erro! Cmq che facciano la scelta giusta!

  7. X me meritano assolutissimamente un'altra serie. Anche quest'anno è stata molto bella un Po meno rispetto alle serie precedenti ma sempre con colpi di scena. Preferite i soliti stupidi diseducativi e schifosi reality oppure un po più di sane emozioni e risate?!! Io mi tengo i cesaroni :-) W I CESARONI!!!!!!!!! :-)

  8. alfonsina :) dice:

    A parte il fatto che ho seguito 4 stagioni solo per la storia tra Marco ed Eva che poi alla fine si è rivelata una merda........è VERO abbiamo tutti DEI BEI RICORDI DELLE PRIME STAGIONI NON PARAGONABILI A quest'ultima...MA SE NON CI sarà UNA SESTA STAGIONE VI UCCIDO TUTTI!! xD Se NON VOLEVANO CONTINUARE DOVEVANO FARE UN GRAN FINALE NO LASCIARE TUTTO IN SOSPESO!!!

  9. secondo me ua sesta stagione bisogna farla!! anche perchè non si può lasciare il rapporto tra rudi e alice sul filo del rasoio! A mio parere se riescono a riprendere quella sintonia, passione (chiamatela come volete) che avevano nelle prime stagioni Marco e Eva e manifestarla nella coppia Rudi e Alice il gioco è fatto! Spero davvero in un bel seguito!!! :DD

  10. Ma assolutamente si...adoro questa serie..aspetto ogni puntata come non mai..è una bellissima scusa per sederci tutta la famiglia sul divano e guardare una cosa spassosa e simpatica (che con tutte le cose che si sentono in questo periodo c'è proprio il bisogno di liberare un po' la mente)...non sono d'accordo con chi dice che è stupido ripetitivo...ma chiedo scusa cosa pretendete da una serie tv che ha come pubblico anche dei bambini e degli adolescenti!? Che parli di politica..astrologia!? Cosa!? È perfetta così come è !! E vorrei che le puntate fossero infinite!!! Parlo a nome di tutta la miaaa famiglia!!! Vogliamo la sestaaaaa serieeee!!! :D