Ora in tendenza
GRANDI MANOVRE IN CASA SKY: NUOVA NUMERAZIONE, NUOVI CANALI E NASCE IL TIME SHIFT +2
di Gianluca Camilleri
07/11/2010 - 16:52

Chi ama lo zapping forsennato sul telecomando Sky avrà sicuramente notato che da qualche giorno sono apparse, in alto sulla destra di fianco ai loghi delle varie emittenti, alcune scritte che avvisano lo spettatore della nuova numerazione in vigore a partire da lunedì 8 novembre. Dalla domani, infatti, sbarcheranno sulla piattaforma satellitare dieci nuovi canali che arricchiranno l’offerta della pay tv: si tratta di sei new entry e quattro versioni time shift (che ripropongono la medesima programmazione ad orari differenti).
Volete vedere l’ultimo episodio di Lie To Me o di Ncis ma il loro orario di messa in onda si sovrappone a quello di una partita di Champions League o di un altro evento in diretta? I nuovi Fox +2, Fox Life +2, Fox Crime +2 e Real Time +1 permetteranno allo spettatore di non essere costretto a scegliere tra le due proposte. L’abbonato potrà così personalizzare ancor di più il proprio palinsesto, vedendo in seconda serata un telefilm che viene proposto in prime time sui canali tematici ordinari. Il tutto si inserisce in un’ottica di riorganizzazione delle emittenti nella loro posizione sul decoder: i “canali base” e quelli time shift saranno collocati uno di seguito all’altro. Così, ad esempio, avremo Fox sul 111, Fox +1 sul 112 e Fox +2 sul 113 e così via. Ovviamente la nuova numerazione coinvolge tutti gli altri canali del “gruppo 100”. Si può discutere sull’utilità di queste nuove creazioni, dal momento che i possessori di un decoder My Sky Hd possono già registrare un programma e rivederlo quando si vuole, ma non si dimentichi che non tutti gli abbonati hanno un ricevitore di ultima generazione.
Grosse novità anche nel campo dell’informazione: ai canali 503-504-505 nascono come costole di Sky TG24 i canali Primo Piano, Rassegne ed Eventi dedicati rispettivamente alle notizie principali, alla rassegna stampa con i commenti delle news riportate sulla carta stampata e agli eventi in diretta e le interviste. Ma l’offerta aumenta anche in relazione all’introduzione delle offerte di emittenti regionali di prestigio come la pugliese TeleNorba che sbarcherà con Tg Norba24 (590) e la fiorentina Italia 7 (canale 597).
Infine, potranno esultare gli appassionati di fantascienza per la creazione di AXN Sci-fi (133) che programmerà titoli classici come Star Trek: The Next Generation e Stargate e telefilm di grande impatto già visti sui canali generalisti come 4400, Angel e Roswell.
Si moltiplica anche l’offerta dei canali tematici con la creazione di Easy Baby (canale 137) che fornirà preziosi consigli a chi si appresta a diventare genitore, Babel (141) appositamente pensato per i tanti stranieri che hanno deciso di venire a vivere in Italia (si tratta di un’emittente che vuole favorire l’integrazione e pensata per permettere ad albanesi, sudamericani, africani e rumeni di imparare leggi e regolamenti del paese che li ospita) e Wedding TV (sul 426) per un target di giovani coppie in procinto di organizzare un matrimonio. La vera sfida di questo canale è quella di riempire il palinsesto ma Wedding è un marchio di successo presente in tanti paesi e non poteva che arrivare anche da noi.
Tra le new entry più interessanti, abbiamo già segnalato il debutto di Arturo (canale 138) che differisce dai canali sopracitati per non avere un’impronta tematica e puntare su contenuti generalisti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ago dice:
Cari amici anche io sono abb. sky dal 2008 e sono orgoglioso di avere sky....il problema di alcune persone che parlano male di sky è .1.e semplice ...costa caro ed io sono contento che costa caro cosi" parecchi incompetenti invidiosi e poco inteligenti stanno alla larga....diciamo che non è per tutti se costasse poco lo avrebbero tutti ve lo dico io..ad esempio alcune persone paragonano SKY con mediaset premium ....ecco gia" da questo si evidenzia la pura ignioranza come si paragona una tv. satellitare con una tv nazionale.....nazionale per modo di dire ci sono zone in italia dove non arriva propio il segnale mediaset premium si devono mettere le parabole con tv.sat...ma insomma di che parlano ...poi vengono multati dalle sedi competenti per publicita" ingannevole l"ultima fu grande ....volevano imitare FOX...dicendo in questo modo .....in contemporanea con gli stati uniti ..ecc...che pezzi di buciardi aaooo aaaa falsssiii.in contemporanea forse ci va SKY ma no premium ...è tecnicamente impossibile chi ha SKY sa di cosa parlo . puntate trasmesse su fox ma veramente in contemporanea cioè distanza di ore solari grazie al satellite ....in inglese .....