5
novembre

ARRIVA ‘ARTURO’: AL CANALE 138 DI SKY VOLTI NOTI E PRODUZIONI ORIGINALI

Arturo

Tra i nuovi canali che sbarcheranno da lunedì 8 novembre sul satellite vi segnaliamo quello che andrà ad occupare il posto numero 138 del telecomando Sky: Arturo, canale del Gruppo SitCom (come Alice) che ha l’obiettivo quello di “divertire e far riflettere ” come dichiarato dal Presidente e Amministratore Delegato del gruppo, Valter La Tona.

Arturo si distingue rispetto ad altri canali satellitari che pretendono di costituire una vera alternativa alla televisione tradizionale per due ordini di motivi: in primo luogo, una delle frecce all’arco del canale 138 è sicuramente la presenza di un cast artistico d’eccezione per una televisione appena nata. Parliamo di nomi forti come Enza Sampò, Gaia De Laurentis, Michela Coppa, Beppe Bigazzi e Claudia Koll che ritorna sul piccolo schermo alla conduzione di un programma consono al nuovo stile di vita.

In secondo luogo, non si può fare a meno di notare la ricchezza di produzioni previste dal palinsesto del canale che prevede, come le altre emittenti del Gruppo Sitcom, una linea editoriale molto “italiana”: dal mattino al preserale, infatti, tanti programmi dedicati alle passioni e allo svago come fitness, casa, bricolage ed animali domestici popoleranno la giornata di Arturo. Una chicca per i fan del genere: ad aprire le danze, lunedì alle 12.30, ci sarà l’attrice ed ex “Amica di Maria” Valeria Monetti alla conduzione di “Interno 138“, programma nel quale intervisterà volti noti dello spettacolo e della cultura.

Ampio spazio sarà dato alla cucina e alle ricette, in un’ottica di sinergia con l’altro canale targato Sitcom, Alice: nella fascia preserale, infatti, si alterneranno tre diversi format inediti come “Bischeri e Bischerate”, con un redivivo Bigazzi a fare la parte del garante della cucina di qualità, “Slurp” con Michela Coppa e Danilo Bertazzi che proporranno piatti allegri e ricette nelle quali possa impegnarsi tutta la famiglia e “La Vespa Teresa” che mette in primo piano le “azdore”, le cuoche romagnole che ci faranno conoscere i segreti della gastronomia locale.

Una televisione che aspira a diventare grande, comunque, non può prescindere dalla proposizione di un’ampia offerta in prima serata e, proprio in questo slot, Arturo sembra non tradire le attese puntando sul racconto di temi sociali, culturali e di costume del nostro paese e cala gli assi, sfoderando le frecce più importanti del proprio arco. La cosa veramente incredibile sta nella previsione di sette produzioni in prime time, una per ogni giorno della settimana. Tra le più interessanti segnaliamo “Viva l’Italia!!!”, il racconto dei 150 anni dell’unità del bel paese ad opera di una maestra della televisione garbata come la Sampò (il mercoledì) e “L’undicesimo comandamento” (venerdì) con Claudia Koll in un talk show dedicato alla solidarietà e al volontariato.

Come si può evincere dai nomi e dai temi trattati dal canale, siamo lontani anni luce dalle urla, i reality, il gossip spicciolo di alcuni talk show della tv generalista. Quel che sembra dominare è la pacatezza e la sobrietà: se Arturo mantiene le promesse, ci troviamo di fronte ad una piccola oasi nel deserto del becerume televisivo.



Articoli che potrebbero interessarti


Beppe Bigazzi
BEPPE BIGAZZI TORNA IN TV. NON SULLA RAI MA SU ALICE.


Arturo è sul canale 20
ARTURO SBARCA A SORPRESA SUL CANALE 20 DEL DTT E PROGETTA (CON ALICE) UNA DIRETTA FIUME PER I TERREMOTATI


Sky TG24 su Arturo
SKY TG24 SUL DIGITALE TERRESTRE. LO TRASMETTE ARTURO TV, PER CASO


Mattia Poggi, volto di punta di Arturo
ARTURO TV SBARCA A SORPRESA SUL DIGITALE TERRESTRE

6 Commenti dei lettori »

1. Massimo ha scritto:

5 novembre 2010 alle 11:16

Sky è qualità…



2. Davide Maggio ha scritto:

5 novembre 2010 alle 11:20

Massimo: Sky e’ anche qualità ma e’ anche tanto altro. Ci sono dei programmi che se andassero sulle generaliste si griderebbe allo scandalo.



3. Nico ha scritto:

5 novembre 2010 alle 11:26

Un canale in Sky ma non di Sky!



4. Davide Maggio ha scritto:

5 novembre 2010 alle 11:28

“Di Sky”: della piattaforma Sky.



5. alessio ha scritto:

7 novembre 2010 alle 18:49

Finalmente! Si sentiva il bisogno di un canale di questo tipo! Già Alice e Leonardo avevano iniziato l’opera… speriamo che dominino sempre più questi canali, dedicati alle persone e alla vita quotidiana! basta coi reality e con la tv ‘urlata’…!!!



6. daniela dalle fratte ha scritto:

20 marzo 2011 alle 07:15

per favore vorrei sapere l’orario esatto giornaliero del programma fitness con giovanna lecis..perchè se cambiate ogni giorno le ore di programmazione senza avvisare volevo dirvi che io lavoro e grazie a questo mi posso permettere sky..e.. non posso passare la giornata per aspettare di vedere quello che mi interessa.. se siete seri come lo sono io ..spero mi rispondiate.. grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.