Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO 12, SEMIFINALE SENZA PATHOS. PARTERRE DI FINALISTI (SEMI)SCONOSCIUTI
di Marco Bosatra
26/03/2012 - 11:20

Sarà che i trentasei (!) concorrenti di questa edizione non sono riusciti a lasciare il segno, sarà che dopo una maratona di 23 puntate capita ancora di meravigliarsi quando riappaiono facce dimenticate, ma la semifinale del Grande Fratello 12 è di sicuro la meno coinvolgente di sempre. Eppure, arrivati alle strette finali, quando tutti sentono l’odore del traguardo e nessuno vuole cedere, dovrebbe trasudare tensione ad ogni minuto di trasmissione.
Invece zero pathos e pochi brividi. Anche a sette giorni dall’epilogo conclusivo, va in onda il solito tritacarne di confronti già visti e rivisti: l’ennesimo muso a muso tra “machedavero” Ilenia e “seinafalsa” Floriana, i soliti immancabili videomessaggi dei parenti in lacrime fino allo sbiadito siparietto con Manuela ‘Jane’ Arcuri, peraltro riciclato da una precedente finale del GF.
Fortuna che ci pensa il televoto a movimentare la situazione: la puntata viene letteralmente scossa dall’eliminazione inaspettata di Ilenia, proprio lei che sembrava destinata a doverla vincere questa edizione. Magari la prossima volta ci penserà due volte prima di regalare ad altri il suo posto in finale. Così, a coronare un’annata da dimenticare al più presto ci tocca anche un parterre di finalisti semisconosciuti.
Il cammino per scegliere i finalisti è persino più contorto e tormentato per il pubblico a casa: un groviglio di scelte, buste, nomination e ribaltamenti che richiedono un cambio di scena continuo. E quel che è più amaro, è che su cinque finalisti, il pubblico ha voce solamente sulla scelta di due (Patrick e Sabrina). Gaia e Franco parteciperanno all’ultima puntata per decisione dei concorrenti, e Martina per il volere di Patrick.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
LucaZ dice:
Ieri sera mi sono addormentato prima delle 20! Cavolo, non c'è più niente in tv, nulla che mi tiene incollato allo schermo! Seguo i reality fin dalla loro prima comparsa, ma questa edizione del GF è talmente noiosa che vedere la puntata o non vederla non mi cambia! Sapere poi che Patrick potrebbe vincere questo Gf non mi sprona a seguire la finale! E poi sarebbe una figuraccia pure per il GF stesso: se Patrick vincesse, uno che è entrato da poco nella casa, farebbe apparire gli altri concorrenti davvero inutili e darebbe ulteriore conferma che quello che afferma il pubblico è vero: se questa edizione del GF è noiosa è colpa principalmente del cast!
Alessandro dice:
La finale più brutta di sempre -.- Ilenia e Vito, al di là delle simpatie, meritavano un posto in finale..
Andrea dice:
Al di là della trasmissione del lunedì, sempre sotto tono, non direi che questa edizione del GF sia molto diversa dalle altre. Ma qualcuno dei commentatori guarda ogni tanto la diretta su Extra? No, perché al di là delle simpatie personali non si può dire che uno come Franco non abbia fatto la sua parte di "spettacolo" (e in nomination ci è andato un sacco di volte salvandosi sempre). Patrick, pur essendo un personaggio simpatico, è stato un grave errore degli autori: non credo dovesse essere ammesso avendo già partecipato: è stato come ammettere la debolezza del cast 2012.
ViolaC. dice:
Per la prossima edizione del GF conviene sostituire l'eliminazione settimanale basata sulla domanda "chi vuoi eliminare?" con "chi vuoi salvare?" e fare nomination a 3! almeno così non ci ritroveremo un sacco di concorrenti insulsi...e i fan club su Fb penseranno a salvare il loro beniamino invece che fare superstrategie e calcoli. E poi si lamentano pure che ci sia Franco o Patrick in finale, quando con i voti indirizzati alla Chiara, Floriana, Kevin, Ilenia o "lo scomodo" di turno li hanno portati proprio loro in finale!!
Lillo dice:
Io quest'anno ho deciso di non seguirlo ormai ha proprio stufato il format è spremuto fino all'osso, edizioni troppo lunghe, talk show targati mediaset che non fanno altro che ospitare ex concorrenti e fare chiacchere inutili, tutta la stagione mediaset ruota intorno a loro. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Sono contento anche che i programmi mediaset non siano andati bene quest'anno.
lu85 dice:
Io...tifo Patrick. Vai Patrick!!! :)
Giulia dice:
E giusto per chiudere ‘sto capitolo e goderci le belle giornate primaverili, io “prevedo” ;-) che anche la scelta di ilenia fosse scontata per gli autori, anzi servita apposta (come ultima chance) per mandarla in nomination, dove sapevano usciva di brutto. L’avevano previsto eccome, in quanto tutti (con un minimo di intelligenza, e ilenia è intelligente) non avrebbero accettato quella gratificazione offerta per timore reverenziale dai suoi burattini/servetti/compagni di merenda, e se ben ricordo anche le tre opzioni di scelta erano poste in modo da indirizzare naturalmente su quella scelta. La prima opzione diceva “vado in finale perché ritengo di meritarmela”, e basta leggerla per non accettarla. Ora, il Gf sapendo che avrebbero scelto lei, l’ha messa elegantemente alle strette, mica era la Scelta di Sophie, eh. Infatti lei in un nano secondo ha pensato in un impeto di onestà, conoscendo i sotterfugi che ha fatto per arrivare in finale, (anche per placare la sua coscienza che in quel momento voleva nascondersi dietro il fegato) che non poteva dire con gli occhi fissi nella telecamera (leggi negli occhi dei telespettatori) di meritarsela e quindi non le restava che scegliere di donarla, con la certezza che questo gesto tanto generoso (seeeee) quanto plateale la portasse dritta alla vittoria e in finale (seeeeee) per volere del pubblico sovrano. Che avesse scelta questa soluzione gli autori lo sapevano eccome, mi pare che fra loro ci sia anche qualche fine psicologo ;-) Credo che l’unico gesto non previsto sia stato la sommossa di rudolf e l’uscita di quel pugliese le prime puntate. Tutto il resto è una scontata fiction. Ciao, e buona primavera a tutti :-)
Giulia dice:
@Comare: proprio così, e non c'è altro da aggiungere. Dicono ci sia una talpa che scrive sulla pagina di floriana, ma che talpa? è una come noi che ha fatto due conti e prevede con lucidità (e senza particolare tifo), nemmeno usando una sfera magica, la naturale evoluzione di questo scontato gioco. E a quanto leggo, siamo tutte talpe :-) La trama è semplice: flo e tutti i nemici di ilenia fatti fuori dai suoi fan; ilenia che va in nomination ed esce il 25 marzo perchè a conti fatti, dopo aver eliminato tutti, quella era la settimana che naturalmente sarebbe andata in nomination e quindi fatta fuori dai fan di floriana e da tutti i fan dei concorrenti da lei bistrattati e che hanno ricambiato il "favore", ma soprattutto dal pubblico che non l'ha mai amata e l'aspettava al varco per dimostrare il loro disappunto. Sabrina naturale vincitrice perchè: gaia è troppo ilenia, franco è troppo traditore, patrick è troppo delle scorse edizioni, martina è troppo insignificante. A parte far vincere il divano, non resta che Sabrina. Semplicemente così, come hai detto tu. Ma si sa che è più facile pensare agli sceicchi, agli ufo, ai callcenter e alla nasa quando non si accetta che il proprio beniamino perde per disamore.
lucio voreno dice:
Non si può che concordare col commento di marcko, gli autori ieri sera con le loro stravaganti trovate hano mandato in finale concorrenti anonimi come franco (peraltro fischiatissimo dal pubblico) e martina. Per la vittoria finale se la giocano, secondo me, Sabrina e Patrick
comare dice:
Ecco, forse l'unica cosa che non avevano previsto gli autori è stata la mossa di Ilenia... cedere il suo posto in finale a Gaia, credendosi forte e forse già vincitrice, le è costato parecchio. Ieri sera, quando h a sentito il suo nome, Ilenia era incredula. Forse speravano tuttiin un finalone, un duello Sabrina-Ilenia... Invece l'eliminazione era scontata... tutti contro di lei, era logico.