Ora in tendenza
Baglioni vs Striscia: anche Gerry Scotti indagato
di Fabio Fabbretti
20/09/2022 - 11:43

Il procedimento penale che vede Claudio Baglioni contro Striscia la Notizia prosegue con l’inserimento di un nuovo nome nel registro degli indagati: Gerry Scotti. Il conduttore si aggiunge alla lista degli indagati per diffamazione, insieme al patron del tg satirico Antonio Ricci, Enzo Iacchetti, Ezio Greggio e il mago Casanova (Antonio Montanari).
Il gip del Tribunale di Monza ha ordinato per la seconda volta il sequestro del sito di Striscia “con esclusivo riferimento alle parti contenenti tutti i rimandi al libro Tutti poeti con Claudio”, considerato un attacco pesante e gratuito al cantautore, tacciato di aver plagiato e di essere un disonesto poiché – si legge – viene fatto passare “per uno che copia sistematicamente, senza mai dirlo”. La nuova ordinanza arriva in seguito a un’integrazione di denuncia da parte di Baglioni, tramite l’avvocato Gabriele Minniti, in virtù del fatto che sul sito risultavano presenti due puntate in cui Scotti invitava ancora il pubblico a scaricare il libro incriminato.
In occasione del primo sequestro, il gip motivò la decisione spiegando che “quanto sostenuto dagli autori del libro e dal programma tv è in parte non veritiero, in parte frutto di manipolazione”, negando il plagio di Baglioni nelle sue canzoni e accusando Ricci e i suoi “assistiti” di aver messo in atto “un’autentica avversione” nei confronti dell’artista romano. Il numero 1 di Striscia replicò parlando di “una manovra intimidatoria di Baglioni nei confronti di una libera trasmissione”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bartmania 1990-1991 dice:
Baglioni è stato quasi bullizzato per mesi e mesi. Ma poi perchè tanto astio contro di lui? A volte si "copia" involontariamente senza accorgensene. Mi piacerebbe molto vedere Striscia pagare per una volta.
Maria Cristina Giongo dice:
Si sa che Striscia è un programma anche satirico, forse hanno insistito troppo, ma lo fa anche Crozza su determinati personaggi..... Baglioni lasci perdere, punto e basta. Tra l'altro Gerry Scotti mi pare una persona veramente seria, che quando scherza non lo fa mai pesantemente, ma con sana ironia.