Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2015: LA CLASSIFICA FINALE (TUTTI I RISULTATI SERA PER SERA)
di Massimo Falcioni
16/02/2015 - 08:54

Pronostico rispettato. Super favoriti fin dall’apertura della kermesse, i ragazzi de Il Volo trionfano al 65° Festival di Sanremo, battendo, con il 39% dei voti, Nek e Malika Ayane. Quest’ultima si è aggiudicata il Premio della Critica Mia Martini, mentre l’artista modenese si è portato a casa il riconoscimento per il Miglior Arrangiamento, dato dall’orchestra, e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Precedentemente, nel corso della lettura della classifica parziale si era verificato un vero e proprio giallo. Durante la lettura della graduatoria, la grafica è andata in tilt nell’annunciare la nona posizione, erroneamente attribuita a Nek anziché a Nina Zilli.
A quel punto Carlo Conti ha cercato di sdrammatizzare e prendere tempo, fino ad invocare un foglietto con la classifica trascritta a mano. Se la medaglia d’oro è finita al collo del trio figlio di “Ti lascio una canzone”, stupisce al contempo l’assenza sul podio dei cantanti reduci da “X Factor” ed “Amici”. Il talent di Maria De Filippi si è dovuto accontentare del quarto posto di Annalisa (miglior piazzamento), del settimo dei Dear Jack (ci si aspettava di più) e del penultimo di Moreno.
Da segnalare pure l’ultima posizione di Grazia Di Michele, che ad “Amici” è insegnante di canto. Sul fronte “X Factor”, sorrisi a metà per il quinto posto di Chiara. Decimo invece il campione dell’ottava edizione Lorenzo Fragola, che dai bookmakers veniva considerato un papabile vincitore. I due programmi avevano sfornato quattro vincitori negli ultimi sei anni (Carta nel 2009, Scanu nel 2010, Emma nel 2012 e Mengoni nel 2013).
Festival di Sanremo 2015 – classifica finale completa e le percentuali del podio
1 – Il Volo 39% (56% per il televoto)
2 – Nek 35% (33% televoto)
3 – Malika Ayane 26% (11% per il televoto)
4 – Annalisa Scarrone
5 – Chiara Galiazzo
6 – Marco Masini
7 – Dear Jack
8 – Gianluca Grignani
9 – Nina Zilli
10 – Lorenzo Fragola
11 – Alex Britti
12 – Irene Grandi
13 – Nesli
14 – Bianca Atzei
15 – Moreno
16 – Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi
Festival di Sanremo 2015: i risultati delle votazioni e le percentuali sera per sera
Di seguito i risultati delle votazioni sera per sera di ciascuna giuria e delle Nuove Proposte così come pubblicati dal sito ufficiale della kermesse.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.










Emy dice:
Brave Annalisa e Chiara,forse avrebbero entrambe meritato il podio con Malika.Nek fortissimo,ma la sua canzone la trovo troppo simile alle sue precedenti.Il volo,grandi voci ma canzone veramente stile Claudio Villa.Penso ieri sera le nonne abbiano fuso i loro telefoni fissi pur di votarli. Fragola aveva una canzone carina,ma le sue esibizioni non sono state un granché.Idem i Dear Jack: paradossalmente rispetto alla scorsa edizione di Amici,ho trovato più in forma la band piuttosto che il front-man,la voce mi sembrava non al massimo delle sue possibilità e poi gigioneggiava un po' troppo con la telecamera(stesso difetto,a mio avviso,dei ragazzi del Volo)Anche la loro canzone l'ho trovata meno convincente delle loro hit estive. Concordo sul l'analisi fatta degli altri commentatori su Irene Grandi:un testo bellissimo e profondo,meritava più attenzione un miglior posto in classifica
Giovanni dice:
Come già espresso altrove, immeritata secondo me la vittoria de Il volo. Canzone dal testo assolutamente banale e dalla musica scopiazzata e antiquata. Loro hanno una bellissima voce e tecnicamente sono bravissimi, ma è il Festival della CANZONE italiana, non dei CANTANTI. Ormai posso dire di aver votato per Nek, vero vincitore di quest'anno a mio parere. Se gli esperti avessero puntato su Nek e non sulla Ayane, che era una causa persa, a quest'ora avremmo un vincitore meritevole. Il volo è meglio che continui a diffondere insulsi stereotipi dell'Italia intorno al mondo.
Luisa dice:
Condivido la vittoria del Volo, sono bravissimi e sul palco, per me, sono stati fantastici un favoloso mix di voci e di timbri, poi quello che deve essere vincente è la canzone.Se sono stati stravotati dal pubblico è perchè la canzone del Volo è piaciuta , se poi il pubblico non capisce di qualità vocali, di intonazione..........pazienza, l'artista deve trasmettere sul palco e deve piacere la canzone! Ho votato il Volo e sicuramente comprerò il loro cd!
Dora dice:
Incomprensibile sesto posto di Marco Masini,che avrebbe superato Nina Zilli e Irene Grandi...e anche Grignani come canzone è meglio di Nina Zilli??.ma non ci sono paragoni...giusta la vittoria del Volo perchè c'è da ammettere che sono di un altro livello
Dora dice:
Soottovaluta la canzone di Irene grandi che invece meritava molto di più(minimo la quinta posizione)...sopravvalutato nek che non ha cantato nulla di straordinario
theSmaser dice:
Malika non vince al televoto perché -unica, assieme ad Arisa- non ha partecipato ad un talent ma si è imposta per bravura personale. Apprezzo le doti vocali della Scarrone ma una canzone in cui si chiede (cito letteralmente) di "disegnare una finestra tra le stelle da dividere col cielo, da dividere con meeeee" non merita nemmeno la decima posizione. Se poi nel testo è presente anche un grave errore grammaticale: "Solo se mi baci teeeee", capirete he la canzoncina in questione non meriterebbe neanche il ventesimo posto...
elisa dice:
non trovo affatto giusto che abbiano vinto loro........cavolo doveva vincere nek non è affatto giusto :-(
Luca11 dice:
Vero.. C'e da dire che sono discorsi complessi però.. Il volo non ha preso voti dalla critica perché sono andati tutti a Malika.. In sua assenza chi può dirlo, magari confluivano in loro.. Non lo sapremo mai.. Ma sarebbe stata una finale più combattuta, anche se preferisco la canzone di Malika a quella di Annalisa.. Comunque dai, per Chiara e Nali è stato un ottimo Sanremo.. Un quinto ed un quarto posto non sono da buttare.. Poteva andar meglio ma sono felice così.. Sono due di quei "ex talent" che meritano molto più di quanto raccolgono..
Marco89 dice:
Sarebbe stata meno alta per Il Volo e Nek o lei l'avrebbero spuntata. Grazie televoto e grazie Malika,che non ha contrastato niente. 1 su 10 l'ha votata.
Marco89 dice:
Esatto Luca. Per questo sono amareggiato per il quarto posto. Annalisa al televoto va forte, la Ayane al televoto debolissima, non vince se lo devono mettere in testa. Che vittoria sarebbe stata con un 11% di voto? Non sarebbe stato neanche giusto. Con Annalisa sul podio la percentuale del voto sarebbe stata meno alta e con l'aiuto della giuria sarebbe stata la vincitrice di Sanremo. E invece ci ritroviamo srmpre Malika alta che non contrasta nessuno.