Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2015: LA CLASSIFICA FINALE (TUTTI I RISULTATI SERA PER SERA)

di Massimo Falcioni

16/02/2015 - 08:54

FESTIVAL DI SANREMO 2015: LA CLASSIFICA FINALE (TUTTI I RISULTATI SERA PER SERA)

Classifica finale Festival di Sanremo 2015

Pronostico rispettato. Super favoriti fin dall’apertura della kermesse, i ragazzi de Il Volo trionfano al 65° Festival di Sanremo, battendo, con il 39% dei voti, Nek e Malika Ayane. Quest’ultima si è aggiudicata il Premio della Critica Mia Martini, mentre l’artista modenese si è portato a casa il riconoscimento per il Miglior Arrangiamento, dato dall’orchestra, e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Precedentemente, nel corso della lettura della classifica parziale si era verificato un vero e proprio giallo. Durante la lettura della graduatoria, la grafica è andata in tilt nell’annunciare la nona posizione, erroneamente attribuita a Nek anziché a Nina Zilli.

A quel punto Carlo Conti ha cercato di sdrammatizzare e prendere tempo, fino ad invocare un foglietto con la classifica trascritta a mano. Se la medaglia d’oro è finita al collo del trio figlio di “Ti lascio una canzone”, stupisce al contempo l’assenza sul podio dei cantanti reduci da “X Factor” ed “Amici”. Il talent di Maria De Filippi si è dovuto accontentare del quarto posto di Annalisa (miglior piazzamento), del settimo dei Dear Jack (ci si aspettava di più) e del penultimo di Moreno.

Da segnalare pure l’ultima posizione di Grazia Di Michele, che ad “Amici” è insegnante di canto. Sul fronte “X Factor”, sorrisi a metà per il quinto posto di Chiara. Decimo invece il campione dell’ottava edizione Lorenzo Fragola, che dai bookmakers veniva considerato un papabile vincitore. I due programmi avevano sfornato quattro vincitori negli ultimi sei anni (Carta nel 2009, Scanu nel 2010, Emma nel 2012 e Mengoni nel 2013).

Festival di Sanremo 2015 – classifica finale completa e le percentuali del podio

1 – Il Volo 39% (56% per il televoto)
2 – Nek 35% (33% televoto)
3 – Malika Ayane  26% (11% per il televoto)
4 – Annalisa Scarrone
5 – Chiara Galiazzo
6 – Marco Masini
7 – Dear Jack
8 – Gianluca Grignani
9 – Nina Zilli
10 – Lorenzo Fragola
11 – Alex Britti
12 – Irene Grandi
13 – Nesli
14 – Bianca Atzei
15 – Moreno
16 – Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi

Festival di Sanremo 2015: i risultati delle votazioni e le percentuali sera per sera

Di seguito i risultati delle votazioni sera per sera di ciascuna giuria e delle Nuove Proposte così come pubblicati dal sito ufficiale della kermesse.

Lascia un commento

31 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2015: LA CLASSIFICA FINALE (TUTTI I RISULTATI SERA PER SERA)"

  1. Risultato prevedibile e scontato. 1^ posto avrebbe dovuto essere di Nek per bravura e originalità. 2^ posto Marco Masini per il testo. 3^ posto Raf per la musica. Bocciati Il Volo per me.

  2. Risultato scontato e prevedibile. Nek avrebbe dovuto vincere per originalità e bravura. 2^ posto Marco Masini per il testo. 3^ posto Raf per la musica. Purtroppo per Il Volo la vittoria non sarà certo nelle vendite dei dischi. Non avranno mai successo in Italia.

  3. Praticamente Nek non ha ricevuto voti dalla critica.. Se solo Annalisa fosse arrivata in finale.. Il televoto non sarebbe stato così alto per il volo..

  4. Non ritengo giusto che i cantanti , quasi tutti grandi professionisti, debbano essere giudicati dal televoto di fan e gruppi organizzati che comunque sono di parte e non sono esperti di musica. Stefano

  5. mart tagliasacchi dice:

    Il problema é che Sanremo sarebbe un festival per far scoprire di più artisti indirizzati all'Italia.... Il volo? In Italia non faranno successo, mai.

  6. Contentissimo per le posizioni di Malika, Annalisa e Chiara; vere vincitrici di questo festival. Meglio che non commenti la vittoria de Il Volo altrimenti rischierei di trovarmi alla porta la postale.

  7. La posizione più scandalosa è quella di Grignani, un 13 posto era più che sufficiente. Per il resto sarà interessante scoprire quanto la sala stampa ha inciso sul risultato del televoto, soprattutto per i concorrenti che vengono dai talent e che quindi hanno fanbase attive quando si parla di votare.

  8. Negli ultimi anni raramente ha vinto qualcuno con possibilità di vendere all'estero. Quest'anno paradossalmente ha vinto un "prodotto" destinato soprattutto all'estero...

  9. Vittoria finale risicata. Se le giurie invece che ostinarsi a salvare e premiare la Ayane che al televoto non e` forte, avessero premiato di piu` Nek (che migliora di appena due punti rispetto ai 15 della Ayane) ora un vero artista avrebbe meritatamente vinto Sanremo. E invece per appena 4 punti vince Il Volo. In ogni caso per coerenza dico che almeno ha vinto chi preferiva il televoto. Son stanco di vedere la Ayane strapremiata come nel 2013 per poi fermarsi. Annalisa al suo posto sarebbe stata piu' temibile.

  10. Le uniche veramente contente di questi piazAmenti da ex talent credo siano annalisa e chiara che hanno acquistato molta visibilità in questa edizione portando due tra le canzoni più belle e dimostrando ancora una volta,se mai ce ne fosse bisogno,di essere due grandi talenti della musica italiana attuale...parlando in generale della classifica sono profondamente deluso dal piazzamento di irene grandi con un pezzo intimo e cantato divinamente bene...mi aspetto molto dal dopo festival,che possa passare molto in radio come era già successo nel 2010 e nel 2000,mi spiace davvero x lei perchè è una grande artista...la vittoria de il volo preferirei non commentarla proprio,visto lo schifo che mi fa e la puzza di magheggio da parte della Rai...sono contento invece di nek e malika,due bravissimi interpreti che hanno dimostrato ancora una volta la bellezza del festival quest'anno,soprattutto a livello di canzoni..